PDA

Visualizza Versione Completa : recuperare spazio...



epifanio
10-02-07, 14:42
Ciao,
ho appena installato osx su un HD esterno da 60 GB
(55 realmente utilizzabili)

dopo l'installazione di tiger, l'HD segna 37 GB liberi :-o
ciò vuol dire che (per sbaglio) ho installato tutte le lingue...
tutti i driver...tutto di tutto...
...un'installazione da 18 GB!

ora vorrei ridurre tale installazione :-(
che faccio reinstallo da capo il tutto o esiste un modo per recuperare spazio
eliminando il superfluo direttamente da osx ?

grazie!!!

flashcream
10-02-07, 14:48
monolingual per le lingue (solo le lingue, non altro mi raccomando. oltre all'italiano devi lasciare necessariamente l'inglese) http://www.macupdate.com/info.php/id/7758

poi manualmente tutte le cartelle con il nome del produttore (solo quelle!) relative alle stampanti che trovi in libreria/printers. (es. canon puoi eliminarla, se non collegherai mai una canon)

scarica anche whatsize http://www.macupdate.com/info.php/id/13006 per valutare cosa ti occupa effettivamente così tanto spazio su disco. (es: garage band, scoprirai che è enorme).

Kratork
10-02-07, 14:59
già, le bellissime applicazioni di iLife son comode, ma tengono uno spazio mostruoso.

se non usi tremila temi di iDvd o se non usi mai garage band puoi eliminare parecchi giga di roba (temi dvd e loop di garage band)


poi ci sarebbe anche il discorso universal...

preferibilmente scegli di mantenere solo l'architettura che ti interessa ( programmi per farlo: Monolingual e Trim the Fat )

Kratork
10-02-07, 15:00
monolingual per le lingue (solo le lingue, non altro mi raccomando.

perchè solo quello?
io l'ho usato parecchie volte su diversi mac anche per eliminare architetture inutilizzate e altra robaccia...
mai un problema :???:

[edit on]
avevo fatto male la citazione
[edit off]

flashcream
10-02-07, 15:11
perchè solo quello?
io l'ho usato parecchie volte su diversi mac anche per eliminare architetture inutilizzate e altra robaccia...
mai un problema :???:

è presto detto. lui ha un macintel nuovo (cosi mi pare di ricordare) e rimuovere le architetture ppc si è dimostrato, in alcuni casi, dannoso per rosetta, oltre che produrre il normale effetto che ogni applicazione ppc che ha già installato da quel momento non funziona più.

molti utenti si chiedevano come mai non funzionasse più office o la cs2 sui loro macintel e questo avveniva soprattutto con la versione precedente di monolingual...

inoltre nel dubbio e nell'eventualità che qualcuno legga, prenda spunto, ci provi e la sfiga intervenga.... preferisco glissare l'indicazione. :wink:

Kratork
10-02-07, 15:27
giustissimo, utilizzando principalmente ppc non ci avevo mai pensato.


però mi sento di consigliare Trim the fat

con quello si scelgono le applicazioni una per una, quindi si possono evitare gli spiacevoli inconvenienti di cui sopra ( eliminando l'architettura ppc solo dalle applicazioni universal)

il bello dii trim the fat è che non elimina direttamente la parte incriminata, ma crea una seconda applicazione solo ppc ( o solo intel ) lasciando la possibilità di testare che tutto funzioni prima di cancellare :wink:

epifanio
10-02-07, 15:29
Grazie ragazzi!
mi metto subito all'opera...

p.s.
avete mai installato linux su mac-intel (no parallels)?

Kratork
10-02-07, 15:32
no, ma non credo ci siano grossi problemi ( tranne i soliti di driver e roba varia, insomma, come su ppc)

epifanio
10-02-07, 15:46
ora vi spiego cosa vorrei fare:

su HD esterno monto un osx "minimale"
non ho bisogno di nessuna applicazione tipo ilife--iwork--etc...
quindi le rimuoverei...

tramite bootcamp creo una partizione col max spazio disponibile (~30gb)

una volta creata la partizione, senza installare winzoz, inserisco il dvd di fedora6...
dal dvd di linux riformatto la partizione creata da bootcamp in file system riconosciuto da linux, e procedo con l'installazione...

al termine dell'installazione, riavvio osx dall'HD interno e installo "refit"
in modo da poter fare il boot dalla partizione con linux appena creata...

Ha senso quello che ho in mente ?

epifanio
10-02-07, 16:29
primo passo effettuato con successo :-)

ho liberato un sacco di spazio, da 37 GB di spazio libero
ora ne ho 49 !!!

non ho eliminato le architetture ... ppc etc,
ho eliminato ilife, iwork, loop, stampanti (tutte tranne la epson)
le lingue, e le tastiere (tranne unicode e altre 3 che non sapevo cosa fossero)

pare tutto a posto !!!

grazie peeromani!
ora passo alla seconda fase dell'operazione...

epifanio
10-02-07, 16:50
... :oops:
come non detto... boot camp non funziona sull'hd esterno :(
molto probabilmente perche gia vede la partizione che ha creato sul disco di avvio (HD interno).

ora si potrebbe provare con un ripristino dell'hd interno in un'unica partizione osx.
successivamente avviare bootcamp e provare a vedere se puo effettuare l'operazione sull'hd esterno...
che ne pensate ?

forse il sistema migliore per il mio obiettivo (linux si hd esterno)
era quello di non installare osx sull'ha esterno, bensi utilizzare utility disco per formattarlo in un file sistem utile allo scopo ?!?! ...sono confuso...

ricordo che ieri mentre formattavo l'hd esterno per montarci su osx,
in utility disco c'erano varie opzioni di formattazione...
una permetteva di usare l'ha per fare il boot di osx-intel
un'altra per osx-ppc
l'ultima permetteva di formattare il disco dando la possibilità di installare SO tipo win oppure dos...

...qualche consiglio ?

Kratork
11-02-07, 04:19
mi sono perso... non sono ancora pronto per i mactel :lol:

eno
11-02-07, 04:52
come istalli osx in un hd esterno... sono stanco vado a dormì perdonatemi l'otti(OT)