PDA

Visualizza Versione Completa : sapere da quanto è acceso il mac



jackaz
10-02-07, 01:01
buona sera a tutti..avrei bisogno di una cortesia, ora mi spiego:

ho l'iMac in firma e devo dire che rispetto ai precedenti pc è strabiliante quanto si possa tenerlo acceso continuamente senza che si rallenti, credo ormai sia una settimana che non lo spengo ma non riesco a tenere il conto e vorrei sapere se esiste un programmino, o magari qualcosa di gia incluso che mi permetta di sapere da quanto tempo è acceso. :)

grazie a tutti
ciau

meigel
10-02-07, 01:07
magari qualcosa di gia incluso che mi permetta di sapere da quanto tempo è acceso. :)

Digita "sysctl kern.boottime" (senza le virgolette) in terminale e dai Invio ;)


EDIT: ripensandoci... credo di non aver scritto una fesseria totale, ma trattandosi del terminale, meglio aspettare conferme da qualche esperto ;)

Roccia
10-02-07, 02:51
Ti scarichi Menu Meters (http://www.ragingmenace.com/software/menumeters/) e spunti la casella "Mostra menumeters CPU"...così facendo nella barra in alto ti compare in percentuale o grafico l'utilizzo di CPU...non solo; cliccando sulla percentuale o grafico direttamente sulla barra ti si apre una finestrella con scritto: uptime -->ti indica da quanto tempo è acceso il tuo mac :wink:

meigel
10-02-07, 03:00
cliccando sulla percentuale o grafico direttamente sulla barra ti si apre una finestrella con scritto: uptime -->ti indica da quanto tempo è acceso il tuo mac :wink:

Grazie Roccia!!.... fantastico, non lo sapevo! :)

maceric
10-02-07, 09:17
non ti serve nessun software, esiste già ...si chiama Terminale

apri terminale e digiti
"uptime" (senza virgolette)



Last login: Wed Feb 7 22:14:59 on ttyp1
Welcome to Darwin!
You have new mail.
PowerBook-Mio:~ bubu$ uptime
8:15 up 13 days, 23:34, 2 users, load averages: 0.37 0.28 0.19
PowerBook-Mio:~ bubu$

Roccia
10-02-07, 11:08
Bhe, però forse è più comodo cliccare sulla barra del menù anzichè andare ad aprirsi Terminale :roll:

Comunque è utile sapere anche questa procedura! :)

maceric
10-02-07, 13:29
probabilmente è come dici tu, solo che io quando posso preferisco
sfruttare le possibilità ( molto vaste) del sistema
ed evitare di cercare ed installare troppe cose.

jackaz
10-02-07, 14:15
Ti scarichi Menu Meters (http://www.ragingmenace.com/software/menumeters/) e spunti la casella "Mostra menumeters CPU"...così facendo nella barra in alto ti compare in percentuale o grafico l'utilizzo di CPU...non solo; cliccando sulla percentuale o grafico direttamente sulla barra ti si apre una finestrella con scritto: uptime -->ti indica da quanto tempo è acceso il tuo mac :wink:
avevo gia menumeters ma non mi ero mai accorto di questa possibilità. :)


grazie mille a tutti. :)

Kratork
10-02-07, 14:24
probabilmente è come dici tu, solo che io quando posso preferisco
sfruttare le possibilità ( molto vaste) del sistema
ed evitare di cercare ed installare troppe cose.
concordo.

inoltre è buona cosa specialmente su macchine vecchie, in modo da occupare meno ram e cpu