PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi dopo aggiornamento software su macbook pro



swiper
09-02-07, 20:47
Salve a tutti,
Posseggo un macbook pro intel core 2 duo 17",a causa di alcuni problemi legati ad un software che uso spesso ho deciso di reinstallare il sistema operativo OS X 10.4.
Installazione ok nessun problema a parte che non legge più la scheda airport e non va più la retroilluminazione della tastiera...ritenendo che ciò possa essere dovuto alla versione osx passo a fare aggiornamento software (quindi per passare alla 10.4.8) e praticamente dopo il riavvio ,dopo la prima schermata con la rotellina mi compare una schermata bianca e si ferma li.
Ho provato con utility disco a riparare permessi e disco ma mi dice che è tutto ok...qualcuno saprebbe dirmi come fare?

Grazie

Luca

flashcream
09-02-07, 21:08
questo mancato riavvio si è verificato al primo riavvio dopo l'aggiornamento 10.4. 8? se si probabilmente la fase di prebinding del sistema non è andata a buon fine. altra informazione utile è sapere dopo la reinstallazione del sistema cosa hai installato prima di aggiornare.

intanto rimuovi tutte le eventuali periferiche collegate e avvia in safe boot.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

se l'avvio riesce il tuo problema sono le cache dei font, gli elementi login o eventuali startupitems, nonchè estensioni non comptatibili ecc. che andranno rimosse.

cmq solitamente se si hanno problemi con un software non si reinstalla il sistema.... detto questo, di quale programma stiamo parlando? magari è un'informazione utile.

swiper
09-02-07, 21:21
Grazie mille x la risposta...
Ti spiego meglio nel particolare,ho avuto dei problemi con dei plugins che usavo con logic nel g5,probabilmente non essendo universal binaries mi mandavano in crash sempre il programma..avendo il macbook pro da poco ho preferito reinstallare tutto da capo.

comunque tornando al vero problema : subito dopo l'aggiornamento al 10.4. 8 ho riavviato il computer, avvio lungo come nella norma dopo gli aggiornamenti dopo di che si riavvia un'altra volta e dopo la schermata con la rotellina compare la schermata bianca senza niente.

Ho provato a riavviare in safe boot ma mi da esattamente la stessa cosa...

Ti ringrazio tanto x l'aiuto.



questo mancato riavvio si è verificato al primo riavvio dopo l'aggiornamento 10.4. 8? se si probabilmente la fase di prebinding del sistema non è andata a buon fine. altra informazione utile è sapere dopo la reinstallazione del sistema cosa hai installato prima di aggiornare.

intanto rimuovi tutte le eventuali periferiche collegate e avvia in safe boot.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

se l'avvio riesce il tuo problema sono le cache dei font, gli elementi login o eventuali startupitems, nonchè estensioni non comptatibili ecc. che andranno rimosse.

cmq solitamente se si hanno problemi con un software non si reinstalla il sistema.... detto questo, di quale programma stiamo parlando? magari è un'informazione utile.

flashcream
09-02-07, 21:33
il combo intel 10.4.8 prevede infatti il doppio riavvio. riavvio effettivamente lungo. immagino (e spero) tu abbia atteso.

se la riparazione del disco e dei permessi da dvd non ha evidenziato particolari problemi, se neppure il safe boot sortisce effetto, ti consiglio un reset della NVRAM che male non fa.

riavvio premendo i tasti: mela+alt+P+R fino a che non senti due suoni di avvio, poi rilasci e vediamo se riparte. altrimenti si pensa ad altro...

swiper
09-02-07, 23:40
:?
argh
neanche con questa funziona :cry:

cmq si quando ho riaggiornato ho aspettato...

non so proprio cosa possa essere....

flashcream
10-02-07, 00:45
hai a disposizione un'altro mac con porta firewire o un disco ext., sempre firewire, con installato mac os X?

con un avvio in tagert mode è possibile riapplicare il combo update.

se la risposta è no, a questo punto dovrai reinstallare..... avviando da dvd (tasto C) e procedendo nuovamente ad un archivia/installa.

prima di aggiornare a 10.4.8, controlla l'esistenza di eventuali aggiornamenti del firmware.... cmq utilizza aggiornamento software per aggiornare. (il quale eventualmente ti presenta anche gli agg. del firmware, qualora fossero necessari)

tra l'archivia/installa e l'aggiornamento del sistema non installare alcuna applicazione, ne trasferire alcun componente della cartella sistema precedente nelle nuove cartelle che si sono create in seguito all'installazione.

prima e dopo l'archivia/installa ripara i permessi con utility disco. (la prima da dvd, la seconda puoi farlo normalmente da disco fisso).

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

se tu avessi diskwarrior proverei a farti avviare con il suo cd per una ricostruzione e per l'ottimizzazione delle directory, ma se utility disco non ha rilevato particolari errori, probabilmente sarebbe solo una perdita di tempo. http://www.alsoft.com/DiskWarrior/