PDA

Visualizza Versione Completa : fastweb, router e mac in rete



wildfish
09-02-07, 18:44
ciao!
fatto il passaggio a fastweb e io che abito in una zona un pò lontana viaggio meglio che con alice!
il mio ptoblema è questo: prima con alice usavo un modem router wifi, e riuscivo a usare internet per tutti (imacg5 e mbpc2d) e usare una stampante in rete attaccata all'imacg5.

ora co fastweb se collego l'uscita di rete del modem al mio modem router wifi ho una connessione instabile e non riesco più a vedere i due mac in rete...!

cosa posso fare?
c'è un router wifi o access point assolutamente compatibile con mac e fastweb?

ciao
fil

flashcream
09-02-07, 19:26
una (bella) base airport express.... per esempio. :)

wildfish
09-02-07, 19:36
ciao, è possibile che possa uscire solo un mac per volta?

flashcream
09-02-07, 19:44
ciao, è possibile che possa uscire solo un mac per volta?

dipende dal contratto che hai con fastweb. hai ben 3 possibilità: un ip, 3 o 5 ip. quindi dipende da come hai settato il router, il quale deve assegnare gli ip e non fare da bridge. quando colleghi il router già un ip di quelli che avevi a disposizione te lo sei giocato....

(la airport è un router wif fi senza modem al quale si possono collegare 10 computer).

wildfish
09-02-07, 20:10
grazie per le risposte,
ho chiesto a fastweb che mi dice che ho 3 ip, e se collego il mac via ethernet va benissimo...
andrebbe bene anche la airport extreme?
quindi la airport extreme bypasserebbe i miei problemi?

scusa, ma vorrei venirne a capo...

flashcream
09-02-07, 20:28
la extreme è sprecata... nel senso che ha funzioni in più o prestazioni che in fondo non ti servono. cmq valuta tu stesso.

non è che la base airport bypassa i tuoi problemi.... è un buon router wi fi e una corretta configurazione dello stesso che te li risolve. una base airport, inoltre, è una sicurezza... (by apple e by macpeer se hai problemi).... :)

wildfish
10-02-07, 10:01
flash, scusa, ma io ne approfitto!
l router non mi lascia entrare nelle im postazioni, tra un pò provo a resettarlo...
se la extreme può funzionare la preferisco, per le dimensioni e per il costo...
:-)

flashcream
10-02-07, 10:04
se la domanda è se funziona, la risposta è si e anche bene.

wildfish
10-02-07, 10:09
perfetto, così la attacco al modem di fastweb e lei mi rilancia il segnale a tutti i mac...!
bene bene... ora guardo s ebay se trovo qualcosa...
scusa, ma beata ignoranza in me ha fatto casa...

finalmente ora ho una connessione che funziona, però devo trovare il modo di condividere la connessione...

ultima cosa: la base airport cosa fa in più da giustificare il prezzo? tipo la gestione di un hd è solo una sua prerogativa? sulla extreme posso attaccare lo stesso delle periferiche usb...

flashcream
10-02-07, 10:30
la (nuova) extreme: http://www.apple.com/it/airportextreme/specs.html

la express: http://www.apple.com/it/airportexpress/specs.html

wildfish
10-02-07, 12:25
ciao,fatto ancora un pò di prove e sembra che il problema sia proprio il router.
ho appena ordinatyo la airport express, sconto studenti, 88€... aspetto e spero...

ciao
grazie!

wildfish
14-02-07, 10:27
ciao!
è arrivata ieri la base airport express.
ora funziona tutto benissimo!
mi rimane un dubbio: c'è la possibilità di deicdere quanta banda destinare a ogni mac? sennò ora il primo che arriva prende tutto...

ciao
fil

flashcream
14-02-07, 10:55
no, non è possibile assegnare una porzione della banda disponibile, ma vedrai che, di fatto e se hai un adsl veloce, il problema non sussiste.