PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra formati DVD+ e DVD–



axlman
09-02-07, 18:07
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e del mondo Mac (ho un MacBook Pro) ma si può dire anche del video in ambito informatico.
Nonostante abbia letto i vari tutorial mi sono rimasti parecchi dubbi, anche elementari, e prima di combinare pasticci o fare acquisti inutili, vorrei chiarirli, nella speranza non li snobbiate perchè appunto, troppo terra-terra. Li posto in treahd differenti per non creare troppo confusione.

Qui vorrei sapere che differenza c'è nella pratica tra dischi DVD– e DVD+, cioè se sono più consigliati per uno scopo piuttosto che per un altro o se un formato è decisamente meglio dell'altro.
Idem per quanto riguarda gli R e gli RW.
In particolare mi sembra di avere capito che il Superdrive può leggere tutti i formati ma masterizzare solo i DVD–R , i DVD+R e i DVD+RW ma non i DVD–RW. E' corretto?

Grazie anticipate per l'eventuale interessamento.

flashcream
09-02-07, 18:28
quando un dvd è finalizzato e chiuso è identico all'altro..... -r o +r che fosse in origine.

la differenza sta solo nel processo di masterizzazione, processo che come facilmente si intuisce, dipende dal tipo di masterizzatore. (leggi hardware).

gli rw sono sconsigliati se intendi masterizzare dvd video, solitamente sono meno compatibili per i lettori casalinghi.

axlman
09-02-07, 18:38
Grazie mille per le velocissime risposte, un nick veramente azzeccato e meritato.
Potresti dirmi se anche i DVD–RW vengono masterizzati dal Superdrive. Non ne ho a disposizione e non posso fare lòa prova.

flashcream
09-02-07, 19:27
si vengono masterizzati.

le informazioni relative al tuo masterizzatore sono reperibili con system profiler (applicazione cha hai in cartella utility) alla voce hardware/masterizzazione.

esempio:

MATSHITA DVD-R UJ-846:

Revisione firmware: FB2U
Interconnessione: ATAPI
Supporto masterizzazione: Sì (rilasciato/supportato da Apple)
Cache: 2048 KB
Legge i DVD: Sì
Masterizzatore CD: -R, -RW
Masterizzatore DVD: -R, -RW, +R, +RW, +R DL
CD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione:Sì
DVD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione:Sì
Strategie di scrittura: CD-TAO, CD-SAO, DVD-DAO
Media: No

axlman
09-02-07, 21:29
si vengono masterizzati.
le informazioni relative al tuo masterizzatore sono reperibili con system profiler (applicazione cha hai in cartella utility) alla voce hardware/masterizzazione.

Sì, quello lo avevo visto e il masterizzatore va bene per i DVD–RW ma nell'"Aiuto Mac" sotto "Tipi di CD e DVD registrabili" dice:

Dischi DVD-RW supportano circa 4.7 GB di dati su ogni lato. Se disponi di un Apple SuperDrive, puoi leggere le informazioni su questi dischi, ma non puoi masterizzare i documenti su di essi utilizzando Mac OS X. I dischi DVD-RW possono essere riutilizzati: su questi dischi, i documenti possono essere masterizzati, inizializzati e nuovamente masterizzati (se disponi di un'applicazione compatibile).

Da qui il dubbio.

Già che ci sono, sbaglio o i +R e +RW sono più veloci in registrazione dei –R e –RW?

flashcream
09-02-07, 21:38
Già che ci sono, sbaglio o i +R e +RW sono più veloci in registrazione dei –R e –RW?

sinceramente non ho mai cronometrato, a mio parere la fase di scrittura è uguale, forse cambia il tempo di chiusura del disco.

axlman
09-02-07, 21:44
sinceramente non ho mai cronometrato, a mio parere la fase di scrittura è uguale, forse cambia il tempo di chiusura del disco.
Intendevo che possono raggiungere velocità di masterizzazione maggiore (x4 invece che x2, tanto per buttare giù due numeri), non che a parità di velocità di masterizzazione (entrambi x4) siano più veloci.

el-màgico
09-02-07, 21:49
Se disponi di un Apple SuperDrive, puoi leggere le informazioni su questi dischi, ma non puoi masterizzare i documenti su di essi utilizzando Mac OS X[/b]. I dischi DVD-RW possono essere riutilizzati: su questi dischi, i documenti possono essere masterizzati, inizializzati e nuovamente masterizzati (se disponi di un'applicazione compatibile).



Ciao! Io possiedo un vecchio iMac g4 e masterizza tranquillamente i DVD-RW... credo proprio che li masterizzi tranquillamente anche il tuo visto che è avanti anni luce rispetto al mio... :wink:

Alessia
12-02-07, 12:48
A me hanno sempre detto che i DVD -R sono consigliati per masterizzare filmati video cioè se devi copiare o creare un DVDvideo! ....boh!