PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a fare funzionare PureFTPd manager



locoloit
09-02-07, 13:30
Ho provato a cercare sul Forum qualche aiuto, ma non ne vengo fuori...

Prima di installarlo, come nelle istruzioni del programma, ho disattivato FTP Access dalla condivisione.
Apro il programma... Creo un utente...

ma se poi do l'indirizzo IP e le password ad un'altra persona non si riesce a collegare...

Se potete provare l'IP è 62.110.2498
utente e psw: prova

Ho notato che quando salvo l'utente nella password vengono molti più pallini rispetto alle lettere che ho scritto io...
E una cosa che non so come impostare è User and Group, nella finestra in basso di User Manager

Mi aiutate please??????????
:D

Grazie
CIAO
// Marco

flashcream
09-02-07, 13:34
l'IP che hai indicato è sicuramente errato..... detto questo hai un router?

in quel caso è anche necessario mappare le porte, altrimenti non sei visibile dall'esterno.

locoloit
09-02-07, 13:47
Ciao flashcream
Grazie per la cortesia!!!
Allora l'IP è quello che mi segna PureFTPd in basso a destra... Dice Server FTP address: 62.110.24.98

Pensavo fosse quello...

Ho un router, si... ma non so assolutamente come fare per mappare le porte (a dire il vero non so neanche cosa significhi... :lol: )

Ho un modem dell'Alcatel, Speed Touch Pro... E un router della 3com che si chiama Superstack...

Riusciresti a darmi qualche indicazione su come fare???

CIAO
// Marco

flashcream
09-02-07, 14:13
adesso hai scritto correttamente l'IP pubblico, prima la sintassi era sicuramente errata.

user e group non credo vadano definiti, in quanto hai creato un nuovo utente ad hoc e non intendi limitare l'accesso.

per vedere come fare la mappatura parti da qui: http://portforward.com/english/routers/port_triggering/routerindex.htm e poi selezioni ftp. l'IP da inserire è quello assegnato al mac dal router.

ftp è un protocollo che utilizza solitamente la porta 21 (ma anche la 20). maggiori dettagli li hai sul sito dell'applicazione... http://jeanmatthieu.free.fr/pureftpd/ menu documentation. vedi in particolare anche questa pagina: http://jeanmatthieu.free.fr/pureftpd/doc/adv/fw.html

maceric
09-02-07, 14:25
qualche moderatore potrebbe mascherare l'IP pubblico
mostrato da locoloit?
magari attiva un utente anonymous... ;)


ah non hai bisogno di impostare nulla per quanto riguarda user e group
per i pallini della passw è normale che sia così.
è voluto proprio per proteggere meglio. non sai esattamente da quanti caratteri è formata la passw.

flashcream
09-02-07, 14:29
qualche moderatore potrebbe mascherare l'IP pubblico
mostrato da locoloit?
magari attiva un utente anonymous... ;)

beh, l'ha scritto apposta affinchè qualcuno provi.... poi immagino cambi, se non il nome utente, per lo meno la pass. inoltre quando spegne e riaccende il modem l'IP stesso cambia... 8)

maceric
09-02-07, 15:28
opss questo passaggio mi era sfuggito



Se potete provare l'IP è 62.110.2498
utente e psw: prova

:)

locoloit
09-02-07, 15:46
Si, beh... poi dopo cambierò l'utente... gli anonymous li ho disabilitati...

Allora flashcream... Ho guardato sul sito che mi hai segnalato ma non ho trovato il modello del mio router.
Per curiosità ho provato a leggere le istruzioni con un altro router, ma il problema è che non ho la psw di accesso... ops...
non l'ho mai avuta... ops...
Me l'aveva installato la Telecom diversi anni fa, ma il tennico non mi ha lasciato nessuna psw... ops...
Sono fregato, vero?????????
:roll:

:idea: :idea:
Però potrei fare una cosa... potrei collegare il mio Mac direttamente al modem!!! bypassando il router!!! Quando mi serve scambiare i files con qualcuno mi attacco al modem!!!
O no???
Non può funzionare???

Mò ci provo subito...

locoloit
09-02-07, 15:59
provato...
:?

ma non funzia ancora...
:x :x :x

ma perchè?!?!?!

UFFI!!! Possibile che non riesco a farlo funzionare???

maceric
09-02-07, 16:09
hai provato con il classico "admin" come passw?
o quella di un altro router 3COM presente su portforward.com?
io ho un router USRobotics e, pur facendone un uso saltuario, PureFTp Manager ha sempre funzionato

jbravo
30-09-07, 01:39
user e group non credo vadano definiti, in quanto hai creato un nuovo utente ad hoc e non intendi limitare l'accesso.



Ciao, io invece, non riesco proprio a limitare l'accesso.
creo l'utente, abilito le cartelle con virtual folder ma sono in scrittura e lettura.
Ho visto la storia dei gruppi ecc... Come funziona?

Grazie

flashcream
30-09-07, 10:53
non dai indicazione di come hai configurato il setup, ne è propriamente chiaro a quali cartelle ti riferisci.

in ogni caso le caratteristiche (lettura/scrittura, solo lettura ecc) delle virtual folders le definisci in generale nelle preferenze dell'applicazione alla voce permissions e per singolo utente in user manager/virtual folders. le virtual folders sono cartelle accessibili in più rispetto alla sua home directory. (e si usano quando hai ristretto l'accesso alla sola home, altrimenti non hanno senso).

http://tuttologia.com/forumtutor/umvfolders.jpg

jbravo
30-09-07, 11:07
quando aggiungo il mio disco usb mi dice: Permissions did not need to be modified .

chiudo e modifico i permessi e dice:

You are about to modify /Volumes/LACIE permissions to read only. Do you want to modify its contents (files and folders) permissions recursively ?
This may take a long time.

ma non cambia nulla.


potrei disinstallare e rifare il setup (che ho fatto di default) come mi consigli tu, se ti va.

Grazie, gentile e veloce, non è da tutti. :fioriperte::worty:

flashcream
30-09-07, 11:12
non ho idea per un disco esterno, anche perchè non ne conosco il formato (HFS+, piuttosto che FAT32 ecc). aggiungi solo le cartelle del disco e non il disco intero. prova.

jbravo
30-09-07, 11:16
stessa storia. anche con cartella vuota.

il disco è fat32.

con le cartelle del mio imac funziona, con quell oesterno no.

non me lo siego. eppure è proprio quell oche mi serve.

flashcream
30-09-07, 11:22
su un disco fat32 non puoi definire i permessi. leggi e scrivi indiscriminatamente con mac OS X.

jbravo
30-09-07, 11:44
allora devo convertirlo ??? :x:x

non mi passa +.
se mi dici che è la soluzione, procedo. :smt023 :doh

flashcream
30-09-07, 15:13
dovrebbe essere la possibile soluzione. il cambio di formato comporta la perdita dei dati. l'inizializzazione lo fai con utility disco.