PDA

Visualizza Versione Completa : si può installare mac os x in un ibook



Beps_an
09-02-07, 00:16
Salve ragazzi. Scusatemi se divago, ma è una piccola missione.
una mia amica possiede un ibook (la cozza, verde/ bianco) che non usa mai http://img232.imageshack.us/img232/6633/ibook9ay7.jpg
che pena vedergli prendere solo polvere! ebbene lei pur dilettandosi con la grafica si ostina a non volerlo usare e peggio ancora progetta di comprarsi un windows. l'ho scongiurata in tutti i modi di non farlo, ma ho il terrore che qualche sera entri in casa con uno scarafaggio, meglio le cozze no!?

ho sentito dire che negli ultimi modelli ibook è possibile installare mac os x, e sè possibile e conveniente vorre provarci, solo che non so da dove iniziare e nemmeno come proseguire. grazie ragazzi

avrobay
09-02-07, 00:28
Non è una missione impossibile :) E mi pare pure una buona idea: ho visto funzionare Panther su un conchiglione e se la cavava bene.

Adesso sono incasinato ma arriveranno rinforzi.

Intanto ti consiglio di scaricare questa applicazione:
http://www.tuttologia.com/freeware/mactracker.html
e individuare con esattezza il tuo iBook nel database

Beps_an
09-02-07, 01:23
grazie, speriamo! magari la convinco anche a spenderci anche qualche $
Non sono sicurissimo ma


mi pare sia questo, ma come posso fare ad individuarlo al 100%. Domani pomeriggio avrò il computer tra le mani e vorrei provarci.
Vorrei installargli il sistema del mio powerbook,
io ho questo dvd:Power book 15/17
w/10.4.2
è grave se poi continuerà ad usare il sistema registrato a mio nome?

http://img247.imageshack.us/img247/7558/immagine1ii0.png

flashcream
09-02-07, 08:51
mi pare sia questo, ma come posso fare ad individuarlo al 100%. Domani pomeriggio avrò il computer tra le mani e vorrei provarci.
Vorrei installargli il sistema del mio powerbook,
io ho questo dvd:Power book 15/17
w/10.4.2
è grave se poi continuerà ad usare il sistema registrato a mio nome?

il mac in oggetto è quello se possiede una porta firewire, altrimenti è il modello precedente. (sul primo installi anche tiger, sul secondo solo fino a panther e poi non legge i dvd). detto questo già vedi che è necessario un aggiornamento firmware da fare sotto OS 9 per poter installare mac os X pena il non funzionamento della macchina.

ma hai un problema: i dischi del powerbook non funzionereanno. serve una versione retail del sistema operativo.

Beps_an
09-02-07, 18:46
si ha l'entrata firewar, e mi pare sia un 12 pollici anziche 15 (cambia qualcosa?)

dove trovo la versione retail?

flashcream
09-02-07, 19:25
dove trovo la versione retail?

apple store, rivenditori apple, essedi shop, ebay ecc ecc

Beps_an
10-02-07, 12:43
non so se ho capito bene...vediamo!.
Allora dopo aver procurato la versione retail di os x devo aggiornare il firmware dell ibook (è qualcosa tipo "aggiorna software" per aggiornare il sistema operativo o posso scaricare solo il firmware?,,,, dove posso trovarlo?. Ieri guardavo il sito apple ma mi pare non ci sia)
Una volta aggiornato il firmware posso inserire il retail e installarlo o devo prima eliminare il vechio sistema?
scusate le troppe domande ma non so proprio come fare

flashcream
10-02-07, 12:59
qualora fosse necessario, l'aggiornamento si scarica da qui: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75128

successivamente inserisci il cd 1 o il dvd retail di os X e fa tutto lui. ti consiglio di inizializzare e installare, quindi salva su dvd o su disco ext i tuoi documenti.

hai però davvero poca ram, per un utilizzo corretto devi aumentarla.

Beps_an
10-02-07, 13:45
ok, ho scaricato l'aggiornamento fw, più tardi provero ad aggiornare l'ibook almeno per fw in attesa del retail, a proposito come faccio a sapere se l'ibook ha gia il fw aggiornato? le uniche informazioni che mi da in "informazioni su questo computer" sono nella foto sul 1post,

avrò bisogno della password amministratore vero?

-ma ha proposito di potenziamento ram (ne ha solo 138,5?)
- fino a quanto è possibile potenziarla? e quali altre migliorie si possono aggiungere?
Grazie!

flashcream
10-02-07, 14:24
nessuna pass di amministratore per il firmware, sei su mac os 9.
le informazioni le hai già tutte, dal link del firmware, infatti si legge:


Nota: se appare un messaggio che dice che il firmware è già aggiornato con la versione 4.1.7 di Agg. Firmware iBook o che questa versione di Agg. Firmware iBook non verrà eseguita su questo computer, allora non sarà necessario alcun aggiornamento.

inoltre hai mactracker e al pannello "memory" del modello in oggetto vieni informato sulla quantità massima di ram installabile.

Beps_an
10-02-07, 17:39
ho provato ad installare il fw ma subito una finestra mi dice che è necessario di installare mac os 9 con minimo mac os 9.1.....ma nell'ibook non c'è già os 9, ,.,,vuole solo l'aggiornamento?
Adesso sono collegato ad internet tramite umts col mio powerbook e volevo sapere se è possibbile scaricare un aggiornamento del os9 e poi passarlo al ibook.?

flashcream
10-02-07, 17:49
non è scaricabile il 9.1 e non è un aggiornamento del 9, bensì un sistema operativo completo su cd, come panther (10.3) o tiger (10.4).... stesso discorso.

era incluso un cd di upgrade nelle prime versioni di mac os X, portava il 9 a 9.1 o a 9.2, controlla di non averlo.

Beps_an
10-02-07, 18:15
a costo di diventere ripetitivo: Grazie!
si io adesso che mi viene in mente insieme al dvd di mac osx mi hanno dato un altro disco col os 9, non ricordo se è un dvd o un cd, ma dici che posso usare quello? e usare l'ho stesso procedimento che mi segnalavi prima?
cioe inserire il disco e dare l'opzione inizializzare e installare?

flashcream
10-02-07, 18:27
è un cd e probabilmente fa proprio al caso tuo, controlla. in questo caso si aggiorna il sistema. (e senza inzializzare nulla).

tu puoi installare mac os X senza passare dal 9.1 o dal 9.2, il problema è che solo con quelli puoi fare l'aggiornamento del firmware. è necessario aggiornare. spero di essermi spiegato.

Beps_an
10-02-07, 18:41
si ho capito sei stato chiarissimo, è che non ho dietro il cd, rimando a domani.
ultima cosa: forse su ebay ho trovato il retail e proviene dalla germania, se per caso dovessi acquistarlo non è che poi mi ritrovo come lingua il tedesco? oppure è possibile installarlo anche in italiano?

flashcream
10-02-07, 18:46
gli OS X sono multilingua, quindi no problem.

Beps_an
10-02-07, 19:26
scusa flash ma avrei un altro dubbio. su ebay ho visto diversi os x alcuni tiger e tanti panther, io vorrei installare tiger, ma in fin dei conti non so quale dei sistemi l'ibook supporta meglio, o quale mi converrebbe.

flashcream
10-02-07, 19:29
con la ram che hai nessuno dei due sinceramente. se io dovessi scegliere, per quella macchina, mi fermerei a panther. 8)

Beps_an
10-02-07, 19:40
be mi pare che io possa arrivare ad un massimo di 500 ram, devo indirizzarmi lo stesso su os x panther?

geggio
10-02-07, 21:11
si può installare tranquillamente il phanter!!! Io l'ho installato nel mio ibook, cochiglione arancione, 300 MHz ho aumentato la ram ed inserito un HD da
40 G va una bellezza....

Beps_an
11-02-07, 17:37
se è meglio panther allora vada per panther.

ho sottomano il il disco di os 9 che mi hanno dato quando ho comprato il mio powerbook, però ho dei dubbi: a parte che è un dvd e c'è scritto "cpu install dvd 2 w/mac os9 e quando l0 inserisco nell'ibook parte una finestra dove c'è scritto
scanning: mac os x install disc 2
current filel: license rtf
file remaining: .....
version 6.1
e poi una volta terminato la scansione un altra finestra con la dicitura mac os install disc 2 tiene all'interno 3 cartelle una con installing mac os 9 for cancelletto16.app, l'icona con la scatola aperta con scritto install mac os 9 system support e un icona con un foglio bianco con scritto .discCookie.

flash ho il dubbio che non sia il cd di cui ti accennavo ieri, cosa faccio?

flashcream
11-02-07, 20:54
no non è quello. quello è classic che non è l'OS che ti serve. (proprio perchè non installabile a prescindere da mac os X, già installato).

il cd del 9.1 o del 9.2 accompagnava mac os x 10, 10.1 e forse anche 10.2

Beps_an
12-02-07, 20:13
quindi se ho capito bene dovrei lo stesso procurarmi os 9 per permettere l'aggiornamento del fw, e successivamente passare a panther che parte dal os x 10.4? scusatemi ma non riesco a capire dove finisce os 9 e dove inizia panther e dove tiger. :oops: non vorrei fargli spendere soldi inutilmente!

flashcream
12-02-07, 21:14
panther è il 10.3, tiger è il 10.4 e sono due sistemi operativi ben distinti, fai finta che siano win 2000 ed xp, mentre os 9 sia win 98.... adesso è più chiaro?

per installare il firmware ti serve mac os 9.1 o 9.2 (e aggiorni da cd di installazione), poi installi panther o tiger, come abbiamo già detto più volte in questo topic. :wink:

Beps_an
16-06-07, 13:25
dopo mesi l'amica in questione mi ha portato un cd (masterizzato) con mac os 9 2.2 .
ma ahimè appena provo ad aprirlo mi avvisa che: "non puo aprire il documento perchè non trova l'applicazione che l'ha creata, inoltre mi dice anche che non trova alcuna estensione che contenga i convertitori"
che rabbia!! ... non so se succede a causa della prova fatta col 9.2.2 invece che del 9.2 consigliatomi da flash, ma questo è l'unico cd che mi ha portato!
mi fa rabbia perchè su ebay tempo fa c'era os 9.2 al prezzo di 29 euro, ma non vuole spendere soldi tra os9.2 , ram, panther, poi disco rigido ecc ecc finchè non è certa che funzioni tutto bene e che ci possa lavorare.
gli ho risposto che se compra windows passerà la vita a fare ctrl-alt-canc.
:lol: