PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird e firma html



spaziobds
08-02-07, 20:31
ho qualche problema a configurare la firma html in thunderbird con una immagine. ho seguito le istruzioni, riesco a generare il file html che visto da browser o da textedit contiene l'immagine corretta, ma quando lo uso come firma manca l'immagine mentre il testo va bene. ho provato a modificare il codice inserendo il percorso completo tipo /Users/mionome/Documents/immagine.jpeg, ma non cambia nulla.
non capisco se devo caricare l'immagine su un server esterno.
se comunque inserisco l'immagine come testo del messaggio, arriva bene.
spero che la domanda sia abbastanza chiara
grazie per l'attenzione

spaziobds
09-02-07, 19:39
Toc Toc, nessuno mi sa aiutare? Comunque continuo a provare

avrobay
09-02-07, 20:34
Toc Toc, nessuno mi sa aiutare? Comunque continuo a provare

Purtroppo in pochi usano questo programma. Tu insisisti, prima o poi qualcuno si farà vivo ;)

avrobay
09-02-07, 20:44
Dal sito Mozilla ho trovato queste indicazioni relative alla versione per Windows. Non so se le indicazioni possono risultare utili anche per la versione Mac. ma credo di sì:

Firma in formato HTML

E' possibile allegare come firma anche un file in formato html, quindi con immagini, link, testo formattato, ecc. ecc.
Per chi non fosse pratico di codice html è possibile creare la firma utilizzando questa procedura:

- Aprire Thunderbird e avviare la composizione di un nuovo messaggio

- Comporre la firma (è possibile anche formattare il testo e inserire immagini dal menu "Inserisci" -->"Immagine")

- Al termine dell'operazione, posizionarsi sul menu "Modifica" e fare click su "Seleziona tutto";

- Attivare il menu "Inserisci" e fare click su "HTML" - si aprirà una nuova finestra; selezionarne tutto il contenuto e copiarlo negli appunti (click destro + copia);

- Aprire l'editor testuale scelto (come il Blocco Note) e incollare il contenuto degli appunti

- Salvare il documento dando l'estensione .html (ad esempio firma.html);

- Successivamente aprire Thunderbird, posizionarsi sul menu Strumenti --> Impostazioni Account, selezionare l'account desiderato, quindi spuntare la casella "Allega questa firma";

- Facendo clic sul pulsante "Scegli" (ora attivo), sarà possibile selezionare il file HTML precedentemente salvato.

spaziobds
10-02-07, 09:36
grazie, è quello che ho tentato di fare, ma sono arrivato ad un punto morto. continuo e se riesco pubblico.
alla prossima

Renetta
27-10-15, 18:53
Immagino dopo così tanti anni non serva più.
Comunque oggi ho avuto lo stesso problema: Thunderbird ancora gestisce i link negli html un po' a modo suo (magari qualche informatico sa perché, io no).
Visto che online non ho trovato altre istruzioni per risolvere posto le mie, così se in futuro servirà a qualcuno magari troverà questo tread.

Metti il codice html nello spazio per la firma, facendo copia incolla.
Crea una mail.
Nella mail troverai il rettangolino vuoto del broken link.
Doppio click su di esso. Si apre la finestra "Proprietà immagine". Click su seleziona file e naviga fino ad inserire l'immagine voluta.
Nel campo indirizzo immagine è comparso il link assoluto che ti serve! Selezionalo e copialo. Dai ok. Butta via la mail che stavi componendo.
Torna dalla composizione della firma. sostituisci il link non funzionante con quello che hai copiato prima.

Ora dovrebbe funzionare tutto perché Thunderbird andrà a cercare nel posto giusto l'immagine :)


PS Thunderbird ha questo comportamento sia su pc sia su Mac (io lavoro su pc e ho dovuto trovare questo trucco per aiutare un'utente Mac).

avrobay
28-10-15, 17:15
Visto che online non ho trovato altre istruzioni per risolvere posto le mie, così se in futuro servirà a qualcuno magari troverà questo tread.

Grazie per il tuo contributo, sicuramente prezioso perché fatto con lo stesso spirito con cui Mac Peer è stato concepito ben undici anni fa :)
Benvenuta tra di noi.

Renetta
28-10-15, 19:09
Grazie per il tuo contributo, sicuramente prezioso perché fatto con lo stesso spirito con cui Mac Peer è stato concepito ben undici anni fa :)
Benvenuta tra di noi.

Grazie mille :)