Visualizza Versione Completa : Controller Midi che vada su Mac...
Salve ho letto in giro che i controller Midi danno alcuni problemi, soprattutto se come me si vuole utilizzarli su un Mac con Logic Express 7...
Ho addocchiato il Behringer BCF2000 e l'Evolution UC-33e qualcuno li ha e li usa con il suddetto software con successo???
Attendo testimonianze!
Grazie!
LeE
BluesManDad
12-09-05, 19:23
Ho avuto anch'io lo stesso inghippo qualche giorno fa ma adesso è tutto chiaro.
I midi con LE7 si sentono eccome! E senza problemi.
La complicazione è che LE7 ha bisogno di sapere che strumento attribuire ad ogni bank.
Ora non ho sottomano un Mac (sono in giro col pc) ma:
intanto i midi li devi mettere nelle tracce con l'icona azzurra
poi sulla sinistra, nel campo appena sotto agli effetti audio, tieni premuto il mouse e ti si apre il mondo dei suoni midi.
Se hai GarageBand istallato puoi scegliere uno degli strumenti preconfezionati, altrimenti hai vari sintetizzatori dove ti puoi perdere nelle spirali del suono.
Mmmm no guarda, non hai molto le idee chiare, sai almeno cos'è un controller midi???
Cmq per tutti quelli interessati lo ho comprato e funziona alla grande con Logic e anche con Reason....
CIAO!
LeE
Mmmm no guarda, non hai molto le idee chiare, sai almeno cos'è un controller midi???
E tu sai cos'è l'educazione?
Prevedo tempi bui.... :lol: :lol: :lol:
Hey guarda che non sono stato maleducato, sono anche io moderatore in un forum e conosco gli "usi" dei forum, non mi pare di essere stato per niente maleducato, mah.... :???:
BluesManDad
12-09-05, 21:30
:lol:
dunque... a quanto ne so i controller midi sono di due categorie:
1 - hardware
2 - software
- il controller midi hardware si chiama sequencer o campionatore (all'italiana)
- il controller software è un interprete (indexer) di suono
Avevo capito male quindi.
Sai, io la musica la tiro fuori sì dall'elettronica... ma soprattutto dal cuore e dalle dita :)
Fatti un giro nell'ArtLab please.
Ascolta e se ti va metti le tue idee visto che ti piace la musica.
MacPeer è unico.
vabbè dai, vi siete solo capiti male! non è il caso di fare polemica :)
Hey guarda che non sono stato maleducato, sono anche io moderatore in un forum e conosco gli "usi" dei forum, non mi pare di essere stato per niente maleducato, mah.... :???:
Se lo dici tu... Non stiamo parlando di "usanze" del forum, ma del rispetto che dovresti portare quando parli a persone che NON conosci...
Si tratta, in questo caso, di banale misunderstanding, risovibile senza tanti drammi. Un grazie a Peciot per l'intervento pacificatore :wink:
d
- il controller midi hardware si chiama sequencer o campionatore (all'italiana)
MMMM...no mi permetto di dissentire, sperando di non sembrare nuovamente maleducato, ma il controller, è essenzialmente un "aggeggio" con fader, knobs e tasti solitamente(vedi quello che ho coprato io, il BCF2000 della Behirnger) che permette di emettere e ricevere segnali midi per appunto CONTROLLARE qualsiasi cosa funzioni in linguaggio midi. Nel caso specifico il controller è usato per controllare le varie funzioni di Logic, volumi del mixer, transport bar, effetti e qualsiasi parametro tu voglia insomma!Spero di esser stato chiaro....Se sono sembrato maleducato chiedo scusa!!!!
Peace!
Sai, io la musica la tiro fuori sì dall'elettronica... ma soprattutto dal cuore e dalle dita :)
IDEM :)
Fatti un giro nell'ArtLab please.
Ascolta e se ti va metti le tue idee visto che ti piace la musica.
Volentieri, non sono un gran frequentatore del forum non avevo viso sta cosa, ora guardo,
MacPeer è unico.
BluesManDad
13-09-05, 18:48
Perfetto! Ho imparato cos'è un controller midi allora.
Cambiando discorso:
TonyMakiozza ed io abbiamo fondato una band virtuale che si chiama thevolution e sarebbe una gran cosa se tu volessi farne parte.
Abbiamo già pubblicato il primo pezzo e siamo in fase di stesura del secondo (è tutto sull'ArtLab).
Un tecnico/creativo del suono farebbe solo piacere.
Abbiamo anche chi collabora dall'america e adesso anche dall'Irlanda.
Prova a pensarci e facci sapere se l'idea ti piace.
A presto.
Se hai visto ho pubblicato anche io un pezzo in ArtLab, carino come progetto il tuo, non mi dispiacerebbe, se posso essere di aiuto, io ci sono e sono ben felice di far parte di questo interessante collettivo...Dammi più info ed eventuali istruzioni sul come procedere...
Bye!
LeE :)
TonyMakkiozza
13-09-05, 20:51
Se hai visto ho pubblicato anche io un pezzo in ArtLab, carino come progetto il tuo, non mi dispiacerebbe, se posso essere di aiuto, io ci sono e sono ben felice di far parte di questo interessante collettivo...Dammi più info ed eventuali istruzioni sul come procedere...
Bye!
LeE :)
Quale membro anziano :vecchietto: del progetto thevolution ti rispondo io:
di solito viene pubblicato un canovaccio di canzone o pezzo, composto da due o tre tracce.
Si tratta di scaricare il file (usiamo GarageBand per una migliore compatibilita' con la maggior parte degli utenti) e aggiungere le proprie idee (un cantato, un tappeto synth, un solo di saxofono, una rullata di tamburi...). Poi ci si scambia il file e si va avanti fino alla stesura finale (quando cioe' il risultato e' soddisfacente per tutti i partecipanti).
Come vedi thevolution e' una band molto democratica. :lol:
Ah, dimenticavo, il tutto ha l'unica finalita' del divertissement, nessuna velleita' commerciale (almeno per il momento...).
Aspettiamo i tuoi contributi. :wink:
BluesManDad
13-09-05, 22:20
Aggiungo che il Tony, modesto di natura, è un bassista con il sound nelle vene e grazie a lui il gruppo è nato.
Ovvero: io l'ho partorito ma lui mi ha fatto da ostetrica :lol:
Appena ci s'incrocia Lee ti do il progetto GB, così provi a suonarci sopra.
TonyMakkiozza
13-09-05, 22:51
Ovvero: io l'ho partorito ma lui mi ha fatto da ostetrica :lol:
Ebbene si, maledetto Carter! Mi hai scoperto anche stavolta. :twisted: :twisted:
http://img82.imageshack.us/img82/7594/be9rw.jpg (http://imageshack.us)
Ok, grazie ad entrambi interessante la cosa e partecipo volentieri, ma come fare in garageband? usate i suoni suoi? degli apple loop o dei virtual instrument esterni? Io uso Logic, che mi sa è compatibile con Garageband comunque... :-D (al massimo ho anche garageband installato anche se per quel che faccio io di solito è limitato...)
Attendo novità....
BYE!
LeE
PS: Sempre a proposito di controller midi, se usate Garageband vi potrei consigliare il controller della M-Audio appositamente per garageband, si chiama Icontrol
BluesManDad
13-09-05, 23:07
Ok, grazie ad entrambi interessante la cosa e partecipo volentieri, ma come fare in garageband? usate i suoni suoi? degli apple loop o dei virtual instrument esterni? Io uso Logic, che mi sa è compatibile con Garageband comunque... :-D (al massimo ho anche garageband installato anche se per quel che faccio io di solito è limitato...)
Visto che usi Logic, posso mandarti le tracce aiff separate, già sincronizzate e pronte da essere usate.
Tu libera la creatività. Usa i suoni che vuoi. Fà quello che ti sembra bello. Poi mi mandi un aiff (o più di uno) con le tue idee.
Penso io a mettere tutto assieme.
Ok ti ho aggiunto in AIM, magari quando ci si becca lì se ne parla e mi passi il materiale!
BYE!
LeE