PDA

Visualizza Versione Completa : Controller Midi che vada su Mac...



lee
08-09-05, 19:22
Salve ho letto in giro che i controller Midi danno alcuni problemi, soprattutto se come me si vuole utilizzarli su un Mac con Logic Express 7...

Ho addocchiato il Behringer BCF2000 e l'Evolution UC-33e qualcuno li ha e li usa con il suddetto software con successo???

Attendo testimonianze!

Grazie!

LeE

BluesManDad
12-09-05, 19:23
Ho avuto anch'io lo stesso inghippo qualche giorno fa ma adesso è tutto chiaro.

I midi con LE7 si sentono eccome! E senza problemi.
La complicazione è che LE7 ha bisogno di sapere che strumento attribuire ad ogni bank.

Ora non ho sottomano un Mac (sono in giro col pc) ma:

intanto i midi li devi mettere nelle tracce con l'icona azzurra
poi sulla sinistra, nel campo appena sotto agli effetti audio, tieni premuto il mouse e ti si apre il mondo dei suoni midi.

Se hai GarageBand istallato puoi scegliere uno degli strumenti preconfezionati, altrimenti hai vari sintetizzatori dove ti puoi perdere nelle spirali del suono.

lee
12-09-05, 20:00
Mmmm no guarda, non hai molto le idee chiare, sai almeno cos'è un controller midi???

Cmq per tutti quelli interessati lo ho comprato e funziona alla grande con Logic e anche con Reason....

CIAO!

LeE

TheCube
12-09-05, 20:37
Mmmm no guarda, non hai molto le idee chiare, sai almeno cos'è un controller midi???


E tu sai cos'è l'educazione?
Prevedo tempi bui.... :lol: :lol: :lol:

lee
12-09-05, 20:41
Hey guarda che non sono stato maleducato, sono anche io moderatore in un forum e conosco gli "usi" dei forum, non mi pare di essere stato per niente maleducato, mah.... :???:

BluesManDad
12-09-05, 21:30
:lol:

dunque... a quanto ne so i controller midi sono di due categorie:

1 - hardware
2 - software

- il controller midi hardware si chiama sequencer o campionatore (all'italiana)

- il controller software è un interprete (indexer) di suono

Avevo capito male quindi.

Sai, io la musica la tiro fuori sì dall'elettronica... ma soprattutto dal cuore e dalle dita :)

Fatti un giro nell'ArtLab please.
Ascolta e se ti va metti le tue idee visto che ti piace la musica.

MacPeer è unico.

:lol:

peciot
12-09-05, 21:30
vabbè dai, vi siete solo capiti male! non è il caso di fare polemica :)

TheCube
12-09-05, 21:36
Hey guarda che non sono stato maleducato, sono anche io moderatore in un forum e conosco gli "usi" dei forum, non mi pare di essere stato per niente maleducato, mah.... :???:
Se lo dici tu... Non stiamo parlando di "usanze" del forum, ma del rispetto che dovresti portare quando parli a persone che NON conosci...
Si tratta, in questo caso, di banale misunderstanding, risovibile senza tanti drammi. Un grazie a Peciot per l'intervento pacificatore :wink:

lee
13-09-05, 12:10
:lol:

d

- il controller midi hardware si chiama sequencer o campionatore (all'italiana)

MMMM...no mi permetto di dissentire, sperando di non sembrare nuovamente maleducato, ma il controller, è essenzialmente un "aggeggio" con fader, knobs e tasti solitamente(vedi quello che ho coprato io, il BCF2000 della Behirnger) che permette di emettere e ricevere segnali midi per appunto CONTROLLARE qualsiasi cosa funzioni in linguaggio midi. Nel caso specifico il controller è usato per controllare le varie funzioni di Logic, volumi del mixer, transport bar, effetti e qualsiasi parametro tu voglia insomma!Spero di esser stato chiaro....Se sono sembrato maleducato chiedo scusa!!!!
Peace!

Sai, io la musica la tiro fuori sì dall'elettronica... ma soprattutto dal cuore e dalle dita :)

IDEM :)

Fatti un giro nell'ArtLab please.
Ascolta e se ti va metti le tue idee visto che ti piace la musica.

Volentieri, non sono un gran frequentatore del forum non avevo viso sta cosa, ora guardo,

MacPeer è unico.

:lol:

BluesManDad
13-09-05, 18:48
Perfetto! Ho imparato cos'è un controller midi allora.

Cambiando discorso:
TonyMakiozza ed io abbiamo fondato una band virtuale che si chiama thevolution e sarebbe una gran cosa se tu volessi farne parte.
Abbiamo già pubblicato il primo pezzo e siamo in fase di stesura del secondo (è tutto sull'ArtLab).
Un tecnico/creativo del suono farebbe solo piacere.
Abbiamo anche chi collabora dall'america e adesso anche dall'Irlanda.
Prova a pensarci e facci sapere se l'idea ti piace.

A presto.

lee
13-09-05, 19:26
Se hai visto ho pubblicato anche io un pezzo in ArtLab, carino come progetto il tuo, non mi dispiacerebbe, se posso essere di aiuto, io ci sono e sono ben felice di far parte di questo interessante collettivo...Dammi più info ed eventuali istruzioni sul come procedere...

Bye!

LeE :)

TonyMakkiozza
13-09-05, 20:51
Se hai visto ho pubblicato anche io un pezzo in ArtLab, carino come progetto il tuo, non mi dispiacerebbe, se posso essere di aiuto, io ci sono e sono ben felice di far parte di questo interessante collettivo...Dammi più info ed eventuali istruzioni sul come procedere...

Bye!

LeE :)

Quale membro anziano :vecchietto: del progetto thevolution ti rispondo io:
di solito viene pubblicato un canovaccio di canzone o pezzo, composto da due o tre tracce.
Si tratta di scaricare il file (usiamo GarageBand per una migliore compatibilita' con la maggior parte degli utenti) e aggiungere le proprie idee (un cantato, un tappeto synth, un solo di saxofono, una rullata di tamburi...). Poi ci si scambia il file e si va avanti fino alla stesura finale (quando cioe' il risultato e' soddisfacente per tutti i partecipanti).
Come vedi thevolution e' una band molto democratica. :lol:

Ah, dimenticavo, il tutto ha l'unica finalita' del divertissement, nessuna velleita' commerciale (almeno per il momento...).

Aspettiamo i tuoi contributi. :wink:

BluesManDad
13-09-05, 22:20
Aggiungo che il Tony, modesto di natura, è un bassista con il sound nelle vene e grazie a lui il gruppo è nato.

Ovvero: io l'ho partorito ma lui mi ha fatto da ostetrica :lol:



Appena ci s'incrocia Lee ti do il progetto GB, così provi a suonarci sopra.

TonyMakkiozza
13-09-05, 22:51
Ovvero: io l'ho partorito ma lui mi ha fatto da ostetrica :lol:


Ebbene si, maledetto Carter! Mi hai scoperto anche stavolta. :twisted: :twisted:

http://img82.imageshack.us/img82/7594/be9rw.jpg (http://imageshack.us)

lee
13-09-05, 22:53
Ok, grazie ad entrambi interessante la cosa e partecipo volentieri, ma come fare in garageband? usate i suoni suoi? degli apple loop o dei virtual instrument esterni? Io uso Logic, che mi sa è compatibile con Garageband comunque... :-D (al massimo ho anche garageband installato anche se per quel che faccio io di solito è limitato...)

Attendo novità....

BYE!

LeE

PS: Sempre a proposito di controller midi, se usate Garageband vi potrei consigliare il controller della M-Audio appositamente per garageband, si chiama Icontrol

BluesManDad
13-09-05, 23:07
Ok, grazie ad entrambi interessante la cosa e partecipo volentieri, ma come fare in garageband? usate i suoni suoi? degli apple loop o dei virtual instrument esterni? Io uso Logic, che mi sa è compatibile con Garageband comunque... :-D (al massimo ho anche garageband installato anche se per quel che faccio io di solito è limitato...)


Visto che usi Logic, posso mandarti le tracce aiff separate, già sincronizzate e pronte da essere usate.

Tu libera la creatività. Usa i suoni che vuoi. Fà quello che ti sembra bello. Poi mi mandi un aiff (o più di uno) con le tue idee.


Penso io a mettere tutto assieme.

lee
15-09-05, 23:11
Ok ti ho aggiunto in AIM, magari quando ci si becca lì se ne parla e mi passi il materiale!

BYE!

LeE