PDA

Visualizza Versione Completa : riparazione permessi....



life1949
06-02-07, 19:14
ehi ragazzi da un poco mi succede una cosa strana: vado a riparare i permessi come al solito ma ogni volta compare questa schermata:

Riparo i permessi per "mionome"
Determino i privilegi corretti di accesso al documento.
Il gruppo è diverso su ./Applications/Utilities/Activity Monitor.app/Contents/Resources/pmTool, dovrebbe essere 80, il gruppo è 0
Proprietario e gruppo corretti su ./Applications/Utilities/Activity Monitor.app/Contents/Resources/pmTool
Permessi corretti su ./Applications/Utilities/Activity Monitor.app/Contents/Resources/pmTool
Il gruppo è diverso su ./Applications/Utilities/Keychain Access.app/Contents/Resources/kcproxy, dovrebbe essere 80, il gruppo è 0
Proprietario e gruppo corretti su ./Applications/Utilities/Keychain Access.app/Contents/Resources/kcproxy
Permessi corretti su ./Applications/Utilities/Keychain Access.app/Contents/Resources/kcproxy
Il gruppo è diverso su ./Applications/Utilities/ODBC Administrator.app/Contents/Resources/iodbcadmintool, dovrebbe essere 80, il gruppo è 0
Proprietario e gruppo corretti su ./Applications/Utilities/ODBC Administrator.app/Contents/Resources/iodbcadmintool
Permessi corretti su ./Applications/Utilities/ODBC Administrator.app/Contents/Resources/iodbcadmintool
Riparazione permessi completata
I privilegi sono stati verificati o riparati sul volume selezionato

....sempre capito?... ogni volta che avvio il mio I-Mac core duo.
Che faccio?
...dice 'perchè vai a riparare i permessi? .... già perchè sia Photoshop che Word non si aprivano più.
Proprio muti.
Disinstallato Photoshop...
non Word ancora perchè il malfunzionamento è di cinque minuti fa...
Aspetto un aiuto sapiente.
Grazie.
Io sono uno di quelli che mi godo tutti i vantaggi del mac senza pretendere di entrare nella sua 'logica'...ma forse devo apprendere un sacco di cose ancora.
:oops:

avrobay
06-02-07, 20:08
Da quanto tempo Photoshop e Word non si aprono più? E soprattutto: che cosa hai installato o rimosso prima di questo malfunzionamento?

life1949
06-02-07, 21:03
Da quanto tempo Photoshop e Word non si aprono più? E soprattutto: che cosa hai installato o rimosso prima di questo malfunzionamento?

ho installato toast titanium 8.0 scaricandolo dal sito ufficiale e funziona benissimo.
Photoshop diciamo che aveva smesso di aprirsi cinrca una settimana fa.
Word oggi...all'apertura mi dice che non può aprire la finestra di interfaccia perchè non ha un programma di decompressione dell'immagine tiff...decompressore che dovrebbe stare, secondo lui, in QuickTime... che peraltro invece funziona...

Perdonate il secondo topic che ho aperto ma non era per una fretta che non ho ma per fornire ulteriori dati per la soluzione del problema...
grazie... :oops:

avrobay
06-02-07, 21:34
Un sacco di problemini, vedo.
Mah, io proverei ad installare il combo update:

Vai qui:
http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/macosx_updates/macosx1048comboupdateintel.html

scarica e installa.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3893348A.jpg

Poi facci sapere.

eno
06-02-07, 21:55
scusa l'OT avro, ma e da molti post che leggo di questo combo, potresti dirmi a che serve? :roll:

eziardo
06-02-07, 22:02
scusa l'OT avro, ma e da molti post che leggo di questo combo, potresti dirmi a che serve? :roll:


Cito il recente e conciso intervento di Meigel:



il combo update è una specie di aggiornamento complessivo che racchiude in se tutti gli aggiornamenti precedenti... consigliato in caso di problemi ;)

avrobay
07-02-07, 00:48
Allora, hai provato col combo? :???:

life1949
07-02-07, 00:53
Un sacco di problemini, vedo.
Mah, io proverei ad installare il combo update:

Vai qui:
http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/macosx_updates/macosx1048comboupdateintel.html

scarica e installa.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3893348A.jpg

Poi facci sapere.

fatto l'aggiornamento come avete suggerito.
riavviato il mac e fatta la verifica permessi...solita lunga schermata di errori e riparazioni.
Poi fatto partire uno o due programmi (firefox e poi toast)... ricontrollati i permessi e tutto va bene...
ma che è un problema che si verifica all'accensione del mac?

Se vi viene in mente qualcosa aspetterà con fiducia.
Grazie per adesso. :roll:

avrobay
07-02-07, 00:57
Poi fatto partire uno o due programmi (firefox e poi toast)... ricontrollati i permessi e tutto va bene...
ma che è un problema che si verifica all'accensione del mac?

Scusa ma adesso quale è il problema? Word e Photoshop non funzionavano più, no? Adesso sono tornati a funzionare?

life1949
07-02-07, 01:18
no non funzionano più... e devo fare l'uscita forzata perchè pur silenti evidentemente 'girano'.
Cha dici faccio un archivia e installa?
...poi ora tocco un argomento che dovrei escludere ma a costo di ricevere una brutta strigliata....ehm...dunque io ho installato un antivirus (VirusBarrier) e qualche giorno fa nella scansione mi ha segnalato una infezione e siccome mi ha preso di sorpresa gli ho dato subito il comando 'elimina' senza aspettare di verificare il resoconto...poi però sul forum ho letto sempre che virus non possono essercene a parte quella questione dei .dmg nella quale tuttavia io non mi ero imbattuto...allora non ci ho dato peso...

Ora ho proprio esaurito i miei sospetti su quello che posso aver fatto per creare il problema....forse è, come dite voi, proprio l'antivirus....

Insomma mi trovo con le mani nel vasetto di marmellata nel momento che entra la mamma mi sa...

:cry:

avrobay
07-02-07, 01:42
dunque io ho installato un antivirus (VirusBarrier) e qualche giorno fa nella scansione mi ha segnalato una infezione e siccome mi ha preso di sorpresa gli ho dato subito il comando 'elimina' senza aspettare di verificare il resoconto...

Disinstalla questa inutilità seguendo accuratamente le istruzioni e poi procedi con Archivia e installa e poi, eventualmente, disinstalla il pacchetto Office e reinstallalo e poi fai la stessa cosa con Photoshop.

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

life1949
07-02-07, 02:05
eseguo....poi ti faccio sapere. grazie

life1949
07-02-07, 18:13
Disinstalla questa inutilità seguendo accuratamente le istruzioni e poi procedi con Archivia e installa e poi, eventualmente, disinstalla il pacchetto Office e reinstallalo e poi fai la stessa cosa con Photoshop.

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html[/quote]

dunque solo togliendo l'antivirus il problema dei permessi non si presenta più quindi....avete sempre troppa ragione voi.
Ora faccio il resto cioè archivia e installa per rimettere i programmi a posto...
grazie. :)

avrobay
07-02-07, 18:23
Ora faccio il resto cioè archivia e installa per rimettere i programmi a posto...


Forse però a questo punto potresti anche evitare l'archivia e installa. Ti basta secondo me disinstallare Office e Photoshop e reinstallarli.
Occhio per Office: usa l'apposito uninstaller.

life1949
09-02-07, 02:16
...infatti...proprio così.
Poi mi sono comprato I-Work e uso quello come editor di testo e sto provando Gimp per verificare la differenza da Photoshop ma di fatto considerando quello che...'costa' cioè nulla mi pare che sia splendido e maneggevole..

Una notizia: tempo fa avevo chiesto se esisteva un programma che permettesse di masterizzare cd con effetti di dissolvenza incrociata volevo dire che il Toast ultimo, la versione 8.0 lo fa egregiamente.
Beh ciao e grazie per ora... 8)

avrobay
09-02-07, 02:20
...infatti...proprio così.

Non ho capito la risposta: hai disinstallato Photoshop e Office?

life1949
09-02-07, 03:05
infatti, dicevo, ho evitato archivia e installa perchè tutto è tornato a funzionare. Anche photoshop e Office... intanto ho provato I-work e Gimp ma comunque...il problema con l'eliminazione dell'antivirus è risolto e i permessi stanno a posto....
Insomma a questo punto penso che fosse l'antivirus che all'avvio determinava nei permessi quei problemi...
Sono stato più chiaro?
.....

avrobay
09-02-07, 04:01
Sono stato più chiaro?
.....

Si, adesso è chiaro ;) E mi fa piacere che il forum ti sia servito.
Buona notte.