PDA

Visualizza Versione Completa : airport express, fastweb, rete domestica...



powerluke
06-02-07, 15:32
Ciao!
Spero di aver scelto la sezione giusta...
Ho bisogno di qualche consiglio per una giusta configurazione.

Ho attivato da poco la linea ADSL di Fastweb, il modem che mi hanno consegnato funziona wireless (anche se non l'avevo richiesto!!! :-o ); in casa abbiamo un mac mini e usiamo due portatili, il mio powerbook e un pc.

Precedentemente (ADSL Alice) utilizzavo la Airport express per un network casalingo con cui mi connettevo wireless con i portatili e il macmini, oltrechè condividere la stampante e le casse dello stereo.

1) come devo riconfigurare l'airport? (siccome non l'avevo richiesto e potrebbe costare di più, preferirei non utilizzare il modem fastweb per la rete wireless... o dico una boiata?)

2) è possibile impostare la stampante come stampante di rete? (del tipo collegarla al mac mini e condividerla)

ci ha dritte o vecchi post da rispolverare è ben accetto! :D

flashcream
06-02-07, 16:58
il modello e la marca di questo "modem wi fi"? tipo di contratto adsl fastweb?

secondo me la modalità wi fi non è attiva e si tratta di un thomson.
clicca http://192.168.1.254 se ci entri è quello.

cmq in generale:
1) dipende dal modem/router fornito e dal contratto.
2) certo se c'è una rete tra i computer, ma se intendi usare l'airport è ancora più semplice collegarla alla base stessa.

powerluke
06-02-07, 17:42
clicco il link ma non apre nulla... però il modem è proprio un Thomson modello EasyModem Thomson v1.0 .

il contratto è un Fatsweb Easy con ADSL a 20mega (flat).

flashcream
06-02-07, 18:20
contrattualmente non so quanti Ip hai a disposizione (1 o 3), potrebbero essere 3 vista la periferica. (router che possiede due porte lan ethernet e il wifi, che non presumo abilitato, visto che non lo paghi).

ad ogni modo colleghi la base airport al ruoter col cavo ethernet, poi configuri la base airport --> nel pannello internet connessione "via ethernet" (e utilizza DHCP) e nel pannello network con "assegna indirizzi IP". (ps: proteggi il tuo network in pannello airport).

in questo modo 10 computer possono collegarsi wi fi e stampare se hai collegato la tua stampante alla base. mentre all'unica porta ethernet libera puoi collegare un altro eventuale computer. (questo puoi farlo se hai 3 IP a disposizione, se ne hai uno solo è già stato assegnato alla base airport).