PDA

Visualizza Versione Completa : Rimettere in sesto un PowerPC G3



nikola.tesla
06-02-07, 14:02
:roll: ragazzi, ho un vecchio powerPC G3 senza nessuna voglia di venderlo (né possibilità di comprarne uno nuovo!) che necessita di restauro. ho bisogno di consigli perché per lavoro uso un pc con windowsXP e devo rispolverare la logica e la filosofia mac. diciamo che a grandi linee funziona tutto, ma con una marea di problemi. cominciamo dal sistema operativo: gira con Os8.5. come si fa a formattare tutto? supporterebbe un OsX? grazie.

avrobay
06-02-07, 14:05
Ciao nikola.tesla, benvenuto in Mac Peer!
Puoi darci altre informazioni? Di quale G3 stiamo parlando? Se non conosci la velocità del processore e la Ram installata puoi dirci almeno anno e modello?


:macpeer:

avrobay
06-02-07, 14:19
Speriamo si tratti di questo Mac G3:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ4BC9AB21.jpg

photostudio
06-02-07, 15:37
da come ha scritto il post temo sia un 4400... o simile

:)

eziardo
06-02-07, 17:38
da come ha scritto il post temo sia un 4400... o simile

:)


Il 4400 non era un G3 ..... :)

avrobay
07-02-07, 00:50
nikola... ti abbiamo risposto dopo neanche due minuti (2) ma tu sei sparito :)

nikola.tesla
07-02-07, 02:15
nikola... ti abbiamo risposto dopo neanche due minuti (2) ma tu sei sparito :)

scusa, rieccomi. comunque c'hai preso: è proprio il modello M5183. 300Mhz, 512K di chace, 64Mb di RAM, 6Gb di HD, con Os 8.5.1, comprato proprio nella primavera del 1999. che ci possiamo fare? se ho ben capito ci girerebbe anche l'OsX, anche se una volta ho provato a metterci dentro l'Os9 ma mi diceva che di non avere i requisiti. grazie.

duccio
07-02-07, 10:26
nikola... ti abbiamo risposto dopo neanche due minuti (2) ma tu sei sparito :)
nikola è nuovo del forum, non è abituato a simili prestazioni. :lol: :lol: a voi sembra la norma ma il resto dei forum non funziona mica così.. ;)

eziardo
07-02-07, 10:30
scusa, rieccomi. comunque c'hai preso: è proprio il modello M5183. 300Mhz, 512K di chace, 64Mb di RAM, 6Gb di HD, con Os 8.5.1, comprato proprio nella primavera del 1999. che ci possiamo fare? se ho ben capito ci girerebbe anche l'OsX, anche se una volta ho provato a metterci dentro l'Os9 ma mi diceva che di non avere i requisiti. grazie.

6Gb di hard disk sono pochini, puoi installare un system ridotto all'osso e qualche applicazione, ma il vero problema è la ram, con così poca non credo che giri, anzi ne sono certo.
Io ne ho uno uguale (quello che vedi in firma), ma l'ho upgradato a tutti i livelli, dischi ram e processore, e anche così girava il panther in maniera solo accettabile, per mansioni di "ordinaria amministrazione" ......

avrobay
07-02-07, 10:45
Qui leggo però una buona notizia: la RAM si può aumentare fino ad un GIGA:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2D887368.jpg

photostudio
07-02-07, 11:40
lo so che i Mac son piez u' core, ma ti costerebbe meno un mac mini usato..

cmq ti ritrovi sempre un PowerMac tra le mani, quindi se intanto porti la Ram ad 1 Gb fai un gran passo avanti. L'HD lo sostituisci dopo o al max ne aggiungi uno all'interno (se si può fare) e poi con una chiavetta wifi ed un monitor piatto della samsung.. Sicuramente potrai cambiare il CD e installare una unità Superdrive

oppure ti prendi un mac mini usato e lo metti dentro il case traslucido del G3, magari con una lucina d'effetto, al buio la sera... chissà che non aiuti...

:)

nikola.tesla
07-02-07, 12:32
allora comincio ad espandere la RAM ad 1Gb. consigliatemi dove trovare prezzi e acquistare.

in ogni caso vorrei almeno cominciare a far funzionare meglio quello che c'è ora. come si fa a pulire tutto senza formattare (non ho i programmi da reinstallare)?

inoltre, ho da poco l'Adsl di libero con router Wi Fi. c'è qualche speranza di poterlo mettere in rete con un pc e con internet?

nikola.tesla
07-02-07, 12:35
lo so che i Mac son piez u' core, ma ti costerebbe meno un mac mini usato..

cmq ti ritrovi sempre un PowerMac tra le mani, quindi se intanto porti la Ram ad 1 Gb fai un gran passo avanti. L'HD lo sostituisci dopo o al max ne aggiungi uno all'interno (se si può fare) e poi con una chiavetta wifi ed un monitor piatto della samsung.. Sicuramente potrai cambiare il CD e installare una unità Superdrive

oppure ti prendi un mac mini usato e lo metti dentro il case traslucido del G3, magari con una lucina d'effetto, al buio la sera... chissà che non aiuti...

:)

per curiosità, quanto quotate il mio G3, che è pur sempre senza un graffio?

photostudio
07-02-07, 12:40
per la ram potresti provare a vedere in qualche negozio di informatica anche PC se ti recuperano 2 banchi PC100 o 133 da 512Mb "da provare"

se invece vuoi andare sul sicuro a buon prezzo comincia a farti un giro su www.crucial.com scegliendo lo store EU europeo

per il S.O. ricorda che dal 10.4 in avanti i CD o DVD si installano solo sulle macchine con cui vengono forniti in bundle.
il 10.4 in versione "libera" si deve comprare e si chiama versione Retail

Inutile ricordare che anche se perfettamente installabili su tutti i Mac i S.O. 10.2 e 10.3 (che ti consiglio) abbisognano di possesso della licenza d'uso

:)

per la rete wifi ti basta una chiavetta usb da 20 euro, tranquillo

nikola.tesla
07-02-07, 13:05
per la ram potresti provare a vedere in qualche negozio di informatica anche PC se ti recuperano 2 banchi PC100 o 133 da 512Mb "da provare"

se invece vuoi andare sul sicuro a buon prezzo comincia a farti un giro su www.crucial.com scegliendo lo store EU europeo

per il S.O. ricorda che dal 10.4 in avanti i CD o DVD si installano solo sulle macchine con cui vengono forniti in bundle.
il 10.4 in versione "libera" si deve comprare e si chiama versione Retail

Inutile ricordare che anche se perfettamente installabili su tutti i Mac i S.O. 10.2 e 10.3 (che ti consiglio) abbisognano di possesso della licenza d'uso

:)

per la rete wifi ti basta una chiavetta usb da 20 euro, tranquillo

ottime idee :o cercherò di informarmi su un mini usato. intanto rimaniamo sul mio Os8.5. vorrei fare due cose: 1) mentre mi attivo per l'estensione della ram, vorrei migliorare la performance eliminando tanti piccoli errori, velocità non lumacosa ma quasi. qualche giorno fa ho fatto una scansione con norton antivirus e non era troppo conciato. 2) mettere il mac in connessione wi fi. la chiavetta usb funzionerebbe anche con Os8.5?

eziardo
07-02-07, 14:50
Secondo me prima devi decidere che cosa vuoi fare con quel Mac; se fai un upgrade completo (quindi anche processore), ti troverai con una macchina veloce e performante in Classic, come è capitato a me con l'Os 9.2.2, in grado di far girare molto bene applicativi pensati per quel sistema operativo.
Come ti ho detto, anche X gira, ma non puoi pretendere di spremere più di troppo il processore con programmi assetati di Ram e Mhz ....
Nel mio ci avevo messo addirittura 3 HD, due IDE e uno SCSI, ma io ci ho lavorato fino all'anno scorso e forse, dico forse, la spesa per l'upgrade ha avuto un suo perchè .....

Gran Maestro
07-02-07, 15:14
Ciao nikola.tesla

aggiungo anche la mia opinione dettata dall'esperienza diretta .

Certo che spendendo un po di soldini potrai fare girare OS 8.5 oppure magari 9.2.2 più che bene ma sono purtroppo sistemi operativi che per quanto buoni soffrono dell'età che hanno.
Un po come usare Windos 98 dopo esserti abituato ad XP.
Il confronto non regge: multi-user, multitasking, interfaccia Aqua, supporto completo per la sicurezza ecc. ecc. presenti in OSX da 6 anni mancano e la mancanza si sentirà.

Inoltre ti accorgerai che spendere 100 €uro in Ram è un attimo, poi gli hard disk, un masterizzatore, una scheda video... il costo finale non vale davvero il risultato.
Personalmente ho appena installato Panther su un vecchio G3 beige (Grazie Eziardo! :)), possiedo anche un PowerBook wallstreet con su Tiger; una soddisfazione si, ma poi che ci faccio senza una scheda grafica decente, e le possibilità grafiche offerte da macchine (e soprattutto sofware) più recenti? ben poco oltre che utilizzare internet, e scambiare dei file.

Alla fine ti troverai in un attimo a spendere qualche centinaio di Euro quando con 3/400 ti puoi procurare una macchina molto superiore, magari già con sufficiente Ram.

In alternativa, cercati su eBay un iMac G3 DV+ o similari.
li trovi per un centinaio di Euro o poco più e magari con tanto di masterizzatore.

Per navigare su internet e le funzioni di base di OSX (iPhoto e iTunes) vanno ancora benone.

Un consiglio che ti do per esserci passato, se non stai attento, alla fine spendi dei bei soldini per una macchina che davvero non ha più molto da offrire.
Come dicevano altri, considera molto bene che cosa ne vuoi fare perché in definitiva, se davvero ti occorre un computer, un bel mac-mini potrebbe essere un'alternativa molto più economica di quanto sembri recuperare un ormai obsoleto G3.

Good luck!

/P

nikola.tesla
07-02-07, 17:25
guardate, il cuore mi dice di non mollare. ma la testa ragiona come la tua. e siccome alla fine io ragiono col fegato, direi che la soluzione del mac mini è assieme la più ragionevole (migliore performance) e passionale (non mi stacco dall'hardware e i suoi magici colori). ottimo consiglio.

insisto però su un messaggio già inviato, per capire se almeno per ora, mentre trovo una buona offerta (e i danari per realizzarla), posso mettermi in rete Wi-fi con una chiavetta Usb nonostante si tratti di PowerMac G3 con Os8.5.

stragrazie.

photostudio
07-02-07, 17:30
non so. non credo. potresti cmq provare. al max butti 20 euro o compri con un amico pronto a riciclarla.

non ho esperienza al riguardo. me spiace

:?

Gran Maestro
07-02-07, 18:30
(non mi stacco dall'hardware e i suoi magici colori). ottimo consiglio.

insisto però su un messaggio già inviato, per capire se almeno per ora, mentre trovo una buona offerta (e i danari per realizzarla), posso mettermi in rete Wi-fi con una chiavetta Usb nonostante si tratti di PowerMac G3 con Os8.5.

Avevo letto un poco frettolosamente il thread, in effetti il tuo G3 è già piuttosto recente quindi non dovresti avere particolari problemi ne con OSX, ne di compatibilità HardWare.
Se vuoi usare una chiavetta USB per il WiFi direi che OSX è la strada da battere in quanto i driver di cui la chiavetta sarà corredata, saranno sicuramente supportati.
OS9 invece supporta sicuramente la vecchia Airport (ti occorre però l'adattatore), è in grado di funzionare anche con 64 MB di RAM ma richiede la spesa non indifferente di Airport + adattatore.
(tra l'altro, ne devo avere ancora uno in qualche cassetto)
Se vuoi tenere in servizio il tuo bellissimo G3 fatte tutte le premesse di cui sopra, meglio provare con un poco di RAM di espansione tanto per avere i fatidici 128 MB e installare Tiger.
Se cerchi un poco troverai una stecca da 256 MB usata per una 30ina di Euro o giù di li.
La chiavetta funzionerà sicuramente mentre con OS 8/9 è poco probabile.

Poi con la macchina funzionante potrai valutare il da farsi.


/P