PDA

Visualizza Versione Completa : MACBOOK CON PROBLEMI DI AVVIO



Ismene
05-02-07, 16:49
Ciao a tutti.

Periodino non facile, questo.. Ho ritirato il mio MacBook dall'assistenza proprio sabato sera. Poco fa provo ad accenderlo e mi si blocca sulla schermata con la melina e la rotellina ferma. Dopo un po' decido di spegnerlo dal pulsante di accensione.
Riprovo ad accenderlo e si ferma sulla schermata azzurra, ripetendo il "bong" in continuazione...
Lo spengo di nuovo ed alla fine si avvia normalmente...
Ho riparato i permessi (nulla da riparare..)
Secondo voi, cosa può essere??
Dovrò riportarlo in assistenza?? :(

iGodness
05-02-07, 16:53
:???: Prima prova a mettere il ciddi' Mac OS X e nel caso, a fare un aggiornamento del Sistema. Magari riesci a mettere il tutto a posto.

Alkampfer
05-02-07, 16:53
Dovrò riportarlo in assistenza?? :(

Certo Isme che il tuo MB proprio non ne vuole sapere di fare il bravo....

io sicuramente chiederei spiegazioni alle persone che ci hanno lavorato attorno...

Ismene
05-02-07, 16:54
Il sistema è aggiornato.

Che vuol dire mettere il CD? In che senso, cioè?

Ismene
05-02-07, 16:55
io sicuramente chiederei spiegazioni alle persone che ci hanno lavorato attorno...

È quello che sto pensando anch'io... :evil:

avrobay
05-02-07, 16:59
Scusa Ismene, come hai riparato i permessi? Avviando da DVD?
Piuttosto: verifica e ripara il disco:
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

Se non si risolve neanche in questo modo c'è sempre la soluzione drastica Archivia e installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html che poi tanto drastica non è! ;)

iGodness
05-02-07, 17:00
Intendo il ciddi' di installazione di Mac OS X. Magari, provando a "re-installare" il sistema, il problema si risolve da se'. Non voglio farti formattare, sia chiaro. Per questo ho detto di scegliere l'Aggiornamento di sistema, che ti va' a installare l'O.S. X sull'O.S. X gia' esistente, mantenendoti tutte le tue impostazione/cartelle/files ecc.

Si', scusa: DVD non ciddi'^^

Ismene
05-02-07, 17:01
Allora provo subito a fare la prima operazione.. Ma mi chiedo cosa mi avranno combinato... :(

iGodness
05-02-07, 17:03
Bell'assistenza, comunque...^^

avrobay
05-02-07, 17:04
Non voglio farti formattare, sia chiaro. Per questo ho detto di scegliere l'Aggiornamento di sistema

Mi sa che intendevi dire "Archivia e Installa"!
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

:roll:

Ma, come ho già detto, è consigliabile prima cercare di risolvere in altro modo. Cominciamo con la riparazione del disco:
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

iGodness
05-02-07, 17:06
Oh, madunina... che gli stavo facendo combinare... >.<

Gracias Avro. :P

avrobay
05-02-07, 17:09
Ma, come ho già detto, è consigliabile prima cercare di risolvere in altro modo. Cominciamo con la riparazione del disco:
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

Se non si risolve, prova con questa procedura:


Io ti consiglierei di fare i seguenti tentativi nell'ordine indicato, cioè dal più semplice al più complesso:
1) Safe Boot (avvio di sicurezza): avvia tenendo premuto in continuazione il tasto Maiuscole. Questo ti permette di avviare il Mac solo con le estensioni essenziali. Se il Mac si avvia allora vuol dire che il sistema è sostanzialmente a posto (anche se al momento non potrai utilizzarlo appieno, per esempio non potrai stampare…).

2) Se il precedente tentativo fallisce prova ad avviare in Single User Mode: avvia il Mac tenendo premuto in continuazione i tasti Mela S. Vedrai comparirti sullo schermo un sacco di righe di testo che ti scorrono davanti (un po' come se fosse il vecchio DOS). Quando è tutto finito devi digitare fsck -fy e poi devi dare Invio.
Vedrai che il tuo Mac lavora un po' e poi alla fine ci sono due possibilità:
a) ti compare la scritta File system was modified e allora tu digiti nuovamente fsck -fy e dai Invio e vai avanti così anche tre o quattro volte fino a che la scritta non ti compare più;
b) ti compare la scritta No problems were found. Non sono stati trovati problemi e allora tu digiti reboot e dai Invio.

Ismene
05-02-07, 18:45
Ho fatto "ripara disco" con DVD, seguendo la procedura del tutorial.

Non c'era nulla da riparare...

Cosa mi conviene fare, dunque? Aspettare che il problema si ripresenti, oppure passare all'altra procedura?

avrobay
05-02-07, 23:32
Cosa mi conviene fare, dunque? Aspettare che il problema si ripresenti, oppure passare all'altra procedura?

Ma il Mac non è bloccato?

avrobay
06-02-07, 00:44
Cosa mi conviene fare, dunque? Aspettare che il problema si ripresenti, oppure passare all'altra procedura?

Ma il Mac non è bloccato?

Scusami, ho riletto adesso con attenzione: "Lo spengo di nuovo ed alla fine si avvia normalmente...". Se il Mac va lo lascerei stare e interverrei solo se il problema si ripresenta :) Naturalmente ripara i permessi e verifica il disco, ma queste cose le hai già fatte.

Ismene
06-02-07, 00:57
Il problema si è ripresentato adesso.. Questa volta ha cominciato a riavviarsi da solo per un paio di volte, poi, dopo che è apparsa la scrivania, è apparso al centro un riquadro nero trasparente che mi diceva di spegnere.

A questo punto dovrei fare l'altra procedura?

Comunque, prima che ci mettessero le mani, questo non lo aveva mai fatto... :(

avrobay
06-02-07, 01:09
Comunque, prima che ci mettessero le mani, questo non lo aveva mai fatto... :(

Hanno fatto veramente un ottimo lavoro quelli dell'assistenza. Io li chiamere per complimentarmi :evil:

Senti, ti dico cosa farei io ma aspetta altre opinioni.
Prima di tutto proverei reinstallando con il COMBO UPDATE e se anche in questo modo non risolvi passerei ad Archivia e Installa.

Vai qui:
http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/macosx_updates/macosx1048comboupdateintel.html

scarica e installa.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3893348A.jpg

Ismene
06-02-07, 01:12
Ho provato il safe booth, avvio con tasto maiuscole. Mi ha chiesto la password e si è avviato, ma prima è rimasto un sacco di tempo sulla schermata con la melina e la rotellina che girava....

Non so che fare.

Lo porto in assistenza?

Edit: scusa Avro, non avevo letto la tua risposta. :)

Ismene
06-02-07, 10:07
Sto scaricando adesso il combo update...
Una domandina stupida: ma poi tutti gli altri aggiornamenti che farò in futuro dovranno essere combo?

meigel
06-02-07, 10:19
Una domandina stupida: ma poi tutti gli altri aggiornamenti che farò in futuro dovranno essere combo?

No, potrai come sempre scegliere se fare quello normale o il combo...
il combo update è una specie di aggiornamento complessivo che racchiude in se tutti gli aggiornamenti precedenti... consigliato in caso di problemi ;)

Ismene
06-02-07, 10:20
:)
Ecco.

Ho imparato ancora una cosa nuova :)

Ismene
06-02-07, 10:41
Fatto l'aggiornamento. Riparati i permessi prima e dopo. Un riavvio lunghissimo, infinito, e doppio...
La riparazione dei permessi ha dato questo esito (dopo l'update):

Riparazione permessi completata
Permessi sbagliati su ./usr/standalone/i386/boot.efi, dovrebbero essere -r-xr-xr-x e sono invece -r--r--r--
Proprietario e gruppo corretti su ./usr/standalone/i386/boot.efi
Permessi corretti su ./usr/standalone/i386/boot.efi
I privilegi sono stati verificati o riparati sul volume selezionato


BOH???

Adesso spengo e più tardi, al rientro dal lavoro, vedo se si accende normalmente. Vi farò sapere.

Ismene
06-02-07, 16:45
Tornata adesso, ho provato ad accendere il MacBook.
Prima s'incanta sulla schermata azzurra con la melina per un sacco di tempo, poi schermo nero, secondo bong, con molta fatica si avvia, appare la scrivania, ma il puntatore non si muove. Di nuovo schermo nero e altro bong... riappare scrivania, dopo un po' di nuovo schermo nero e puntatore bloccato.

Ho spento dal pulsante di accensione. :x

Mi sa che esco e lo porto in assistenza... O dite che posso prima fare archivia e installa?

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


:smt100

avrobay
06-02-07, 16:57
O dite che posso prima fare archivia e installa?



Prova... ma metti al sicuro i tuoi dati con un back-up.

Ismene
06-02-07, 18:37
Alla fine ho deciso di "tagliare la testa al topo" (come avrebbe detto Frassica..), e sono andata in assistenza.
Il tecnico ha resettato il chip dell'alimentazione. Il problema era stato creato dal nuovo pezzo montato (masterizzatore), che evidentemente il sistema non riconosceva. Questo è ciò che ho capito io... :(
Adesso sono tornata a casa ed ho acceso. Sembra tutto a posto.

Ancora non sono riuscita a capire cosa abbia fatto il tecnico in tre secondi davanti i miei occhi, ma l'importante è che adesso fuzioni. La cosa strana è che io non gli ho visto fare alcuna operazione... :???: Troppo veloce?? :-o

Stiamo a vedere come si comporta il piccolino... :)

avrobay
06-02-07, 18:43
Troppo veloce?? :-o

Troppo disattento, direi! Con un po' di attenzione in più ti avrebbe consegnato il Mac funzionante la prima volta :)

Ismene
07-02-07, 00:41
Purtroppo stasera la situazione è addirittura peggiorata...
Il MacBook non si avvia più: rimane fermo alla prima schermata celestina, ma non appaiono né la mela, né la rotellina che gira... e continua a fare bong ... bong... bong....


Ma se non ci si può affidare nemmeno all'assistenza... cosa si può fare??

Sono avvilita. E non ho il tempo di andare da loro ogni giorno, perdendo un intero pomeriggio!!

:x :x :x :x

iGodness
07-02-07, 00:43
Mazza, vai la' e spaccali! :x

avrobay
07-02-07, 00:44
Purtroppo stasera la situazione è addirittura peggiorata...
Il MacBook non si avvia più: rimane fermo alla prima schermata celestina, ma non appaiono né la mela, né la rotellina che gira... e continua a fare bong ... bong... bong....

Mi dispiace proprio Ismene. :?
Non abbatterti però e con calma segui la procedura: prima ripara il disco di avvio come spiegato qui:
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html
e poi prova con Archivia e installa:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Sinceramente io proverei anche a rimuovere il modulo Ram aggiunto (se c'è).

Ismene
07-02-07, 10:09
Purtroppo archivia e installa è impossibile, perché non arriva nemmeno a "vedere" il DVD. Fra l'altro, non riesco nemmeno a farlo più uscire...

Dovrò di nuovo andare in assistenza... :cry:

Alkampfer
07-02-07, 10:19
Ismene mi spiace... capisco quanto sia frustrante la tua situazione...

però stavolta vai li col muso duro...
non possono riparare il tuo MB a rate!!!

pretendi che il MB funzioni alla perfezione, con dei test eseguiti in loco

speriamo bene
ciao

avrobay
07-02-07, 10:46
Ismene mi spiace... capisco quanto sia frustrante la tua situazione...

però stavolta vai li col muso duro...
non possono riparare il tuo MB a rate!!!

pretendi che il MB funzioni alla perfezione, con dei test eseguiti in loco

speriamo bene
ciao

Quoto in pieno.

iGodness
07-02-07, 15:33
Fatti valere! :evil:

Ismene
07-02-07, 20:12
Aggiornamento....

Porto il MacBook in assistenza, alquanto arrabbiata, al tecnico incredulo.
Quando prova ad accenderlo e vede il risultato, mi dice, testualmente, "non ho mai visto qualcosa di simile" (:(); poi mi dice di lasciarglielo di nuovo (:twisted:) , perché bisogna "cambiare la logica" (... qualcuno sa dirmi cos'è??); insomma a quanto pare c'è un pezzo da cambiare, dunque va ordinato, etc..etc...
Inoltre mi ha detto che il computer era stato testato, ma che - dopo la sostituzione di questo pezzo - faranno un test "più approfondito"...

Chissà quando lo rivedrò...

Gli ho detto che mi aspetto un lavoro fatto bene, stavolta, e che avrei anche una certa fretta.
Questo MacBook è nato davvero sfigato...

:?

meigel
07-02-07, 23:48
bisogna "cambiare la logica" (... qualcuno sa dirmi cos'è??)

Credo che parli della scheda logica :(
Io più che altro cambierei il tecnico...


Inoltre mi ha detto che il computer era stato testato, ma che - dopo la sostituzione di questo pezzo - faranno un test "più approfondito"...
e darei al responsabile di questo centro di "assistenza" il link di questo topic...

Ismene
08-02-07, 12:36
bisogna "cambiare la logica" (... qualcuno sa dirmi cos'è??)

Credo che parli della scheda logica :(
Io più che altro cambierei il tecnico...



Giuro che lui ha detto solo "la logica"... Che sia "scheda logica" in slang romano?? :cry:

Comunque mi hanno appena telefonato, per dirmi che devono sostituire il disco rigido... Gli ho chiesto se - a questo punto - non sarebbe più semplice sostituirmi tutto il computer, visto come stanno andando le cose.. Ma mi hanno risposto che devono rispettare le procedure imposte dalla Apple... :(

Stiamo a vedere.

iGodness
08-02-07, 16:02
Ma scusa, essendo in garanzia, la Apple non dovrebbe sostituirti l'intero portatile con uno funzionante? :???:

Ismene
08-02-07, 18:30
Ma scusa, essendo in garanzia, la Apple non dovrebbe sostituirti l'intero portatile con uno funzionante? :???:

A quanto pare no. Così dicono all'assistenza Apple di Roma, presso Musicarte. Se qualcuno dovesse essere a conoscenza di casi uguali al mio (sostituzione del disco rigido), che avessero comportato la sostituzione di tutto il computer, me lo faccia sapere!

Ismene
17-02-07, 22:03
Non so più a che puntata sono arrivata....
Stasera ho ripreso il MacBook; mi aveva chiamata l'assistenza per dirmi che l'HD era stato sostituito. Gli ho chiesto se avessero fatto tutti i test alla macchina e mi hanno risposto di sì, che era a posto.
Mando mio marito a ritirarlo, perché ho ancora l'influenza. Glielo hanno acceso. Gli hanno detto che adesso dovrà essere inizializzato, che è come quando era nuovo.
Io, tutta felice, lo accendo e.... :pauuura: :pauuura: :pauuura: :pauuura: ORRIBILE!! Il problema si presenta di nuovo identico!!!
Sono furiosa!!
Voglio telefonare alla Apple Italia e raccontare tutta la faccenda. Questi qui sono degli incompetenti. Non sono ancora riusciti a capire quale sia il problema. Dovrebbero darmene uno nuovo! Sono quasi due mesi che sto senza computer e intanto pago le rate senza usarlo!!

Datemi qualche consiglio, se potete!! :cry: Secondo voi alla Apple Italia mi daranno ascolto??

flashcream
17-02-07, 22:11
Ismy sai chi effettuato la riparazione? nel senso il laboratorio interno del service provider o è stato mandato in olanda? (o dove è andato insomma).

perchè nel primo caso mi rivolgerei ad un altro centro assistenza.... ormai questi hanno toppato. perchè naturalmente tu puoi rivolgerti a chi desideri.

:roll:

Ismene
17-02-07, 22:14
Ismy sai chi effettuato la riparazione? nel senso il laboratorio interno del service provider o è stato mandato in olanda? (o dove è andato insomma).

perchè nel primo caso mi rivolgerei ad un altro centro assistenza.... ormai questi hanno toppato. perchè naturalmente tu puoi rivolgerti a chi desideri.

:roll:

La riparazione l'hanno fatta loro, nel loro laboratorio. Hanno ordinato i pezzi e li hanno sostituiti, solo che - da quando ci hanno messo le mani - sono incominciati i problemi seri.

Ma telefonare alla Apple sarebbe dunque inutile??

Ismene
20-02-07, 10:40
Ennesimo aggiornamento. Credo sia importante per chi (non lo auguro a nessuno) dovesse malauguratamente trovarsi nella mia situazione.

Ieri ho chiesto la sostituzione del computer.
Mi hanno risposto che bisogna aver cambiato minimo 3 parti importanti del computer perché questo possa essere sostituito. Così oggi cambieranno la scheda logica e, nel caso non dovesse ancora funzionare, me lo sostituiranno... E a questo punto spero che non funzioni, perché non avrei più la sensazione di avere un computer nuovo e quasi mai usato, dopo tutto quello che ha "subito"...
Qualcuno dirà che io dovevo pretendere lo stesso la sostituzione, e devo dire che ci ho provato. Ma pare che questa sia una regola ferrea di Apple.
In questa vicenda mi sono anche accorta che non esiste un numero Apple a cui telefonare per lamentarsi o segnalare un disservizio. Si può solo scrivere un lettera cartacea direttamente alle customer relations in Irlanda!! :-o :-o Insomma, a quanto pare alla Apple non importa molto di sapere se i clienti sono soddisfatti o meno dell'assistenza che ricevono :smt085

Ismene
04-03-07, 12:41
La telenovela continua, ma sembra avviarsi ad un lieto fine (si spera).
Per chi ancora fosse interessato alla mia triste vicenda, che ormai sembra una barzelletta a sfondo amaro, racconto le ultime nuove :(
Il MacBook mi è stato restituito con scheda logica cambiata. Al solito, per l'ennesima volta, mi è stato detto: 'adesso funziona'.
Lo porto a casa e, dopo pochi minuti dall'accensione, ricomincia con lo stesso problema. A volta si accende, altre no, a volte comincia a spegnersi e accendersi all'infinito.
L'indomani chiamo quelli dell'assistenza, increduli.... :smt090
A questo punto PRETENDO la sostituzione della macchina. Ho dovuto chiamare IO la Apple Italia, stare più di un'ora al telefono con un numero 199. Mi hanno detto che la procedura avrebbero dovuto farla quelli dell'assistenza: no comment.
Comunque, alla fine, sono riuscita ad ottenere ciò che mi spettava. La prossima settimana un corriere verrà a ritirare il MacBook che non funziona e in pochi giorni me ne porteranno uno nuovo.

La cosa triste di tutta questa vicenda è la qualità dell'assistenza. Adesso ho il serio problema di decidere a chi dovrò rivolgermi per il prossimo intervento, visto che di questi qui non mi fido più... A Roma Musicarte è considerato il centro più qualificato dalla stessa Apple, come si può vedere da questa pagina... (http://apple.viamichelin.com/b2b2c/ita/dyn/controller/DLAmbiguous;jsessionid=-9AElquu9HeFoa85z_Bgivi?productId=88551&pim=false&E_dl=210507064kS7J207063113424669804DEAL29115false 0v11090000006120006cm9tYQ000011000h100110a10140110 11103ita588551071001000&strChoice=0)
Se ci fosse qualcuno che a Roma ha avuto esperienze migliori con un altro centro assistenza, o che comunque ha un tecnico di fiducia... mi faccia sapere, per favore!! Il mio iMac g5 avrebbe bisogno di alcuni interventi, ma io sono terrorizzata :pauuura:

A chi è di Roma e dintorni vorrei dire di archiviare questa mia esperienza: potrebbe essere preziosa per non incappare in problemi simili.

Una buona domenica a tutti :)

avrobay
04-03-07, 12:58
Comunque, alla fine, sono riuscita ad ottenere ciò che mi spettava. La prossima settimana un corriere verrà a ritirare il MacBook che non funziona e in pochi giorni me ne porteranno uno nuovo.

Questo è ciò che conta. Capisco bene che avresti preferito non cambiare il tuo Mac ma purtroppo bisogna accettare il fatto che si tratta di macchine e che alcune macchine "nascono male" come si suol dire. :)
Dai... guarda il lato buono della vicenda: ti arriva un Mac nuovissimo che avrà il suo bel profumino plasticoso!

Buona giornata anche a te :)

Ismene
15-03-07, 14:55
È ARRIVATO!!!

Oggi mi hanno consegnato il nuovo MacBook, in sostituzione di quello non funzionante.
Ma, visto che questo per me è un periodo di incredibile sfiga (potrei portare altri esempi eclatanti, ma sarebbero OT...), vi racconto cosa è successo.
L'omino della TNT esce dal furgone, afferra la scatola con il MacBook imballato e...GLI SCIVOLA DALLE MANI... :cry:
Una caduta da circa un metro di altezza :pauuura:

Ho subito telefonato alla TNT per raccontare l'accaduto, e mi hanno detto di provare il computer e di contattarli nel caso non funzionasse.

Io adesso ho attivato il computer e per adesso sembra tutto a posto.
Secondo voi, che tipo di problemi potrei aspettarmi da un evento del genere? Cosa dovrei controllare??


Ma non esiste una emoticon anti-sfiga, qui??? :evil:

avrobay
15-03-07, 15:01
L'omino della TNT esce dal furgone, afferra la scatola con il MacBook imballato e...GLI SCIVOLA DALLE MANI... :cry:
Una caduta da circa un metro di altezza :pauuura:

:-o Accidenti.


Dai, fai finta di niente: chissà quante botte prendono i nostri Mac prima di arrivare sulle nostre scrivanie (a nostra insaputa, naturalmente). ;)

Ismene
15-03-07, 15:04
Dai, fai finta di niente: chissà quante botte prendono i nostri Mac prima di arrivare sulle nostre scrivanie (a nostra insaputa, naturalmente). ;)

In effetti, questo lo avevo pensato anch'io...

Speriamo bene...

TheCube
15-03-07, 15:05
Ismene, se ti può consolare il mio MB è volato sulle piastrelle da un metro d'altezza e SENZA imballaggio! Funziona senza problemi :wink:

Mac 4 Life
15-03-07, 15:08
Io adesso ho attivato il computer e per adesso sembra tutto a posto.
Secondo voi, che tipo di problemi potrei aspettarmi da un evento del genere? Cosa dovrei controllare??

Essendo quadi sicuro che tutto sarà a posto, per eccessivo scrupolo io manderei un raccomndata a.r. alla TNT descrivendo l'accaduto (consegna, ora, dinamica, telefonata) in modo che se dovesse saltare fuori qualche problemino nei prossimi giorni non possano dire che la colpa è tua.

Scripta manent.

:roll:

Ismene
15-03-07, 15:09
Ismene, se ti può consolare il mio MB è volato sulle piastrelle da un metro d'altezza e SENZA imballaggio! Funziona senza problemi :wink:


Mi può consolare, mi può consolare....

Intanto però, mentre postavo il messaggio precedente, si è bloccato tutto, ed ho dovuto spegnere dal pulsante di accensione.

Sarà stato un caso?

Ismene
15-03-07, 15:11
per eccessivo scrupolo io manderei un raccomndata a.r. alla TNT descrivendo l'accaduto (consegna, ora, dinamica, telefonata) in modo che se dovesse saltare fuori qualche problemino nei prossimi giorni non possano dire che la colpa è tua.

Scripta manent.

:roll:

Mi sembra un'ottima idea. La scrivo più tardi. Grazie.

Roccia
15-03-07, 15:13
Altra testimonianza:

MacBook con due, dico due giorni di vita...scivolato dalle mani di mio padre :pauuura:
Ovviamente senza alcun imballaggio...

Per ora funziona egregiamente... :)


Coraggio Ismene! :)

TheCube
15-03-07, 15:15
[Intanto però, mentre postavo il messaggio precedente, si è bloccato tutto, ed ho dovuto spegnere dal pulsante di accensione.

Sarà stato un caso?
mmmmm.... Io farei un Hardware Test completo....
I componenti più suscettibili sono il disco fisso (anche se spento, non ama shock violenti), l'unità ottica (delicatuccia) e la RAM, intesa come slot di alloggiamento dei banchi di memoria.

Ismene
15-03-07, 15:18
Ecco, sì. Io lo voglio fare l'hardware test...
Mi dite, per favore, come si fa? :)

TheCube
15-03-07, 15:38
Ecco, sì. Io lo voglio fare l'hardware test...
Mi dite, per favore, come si fa? :)
Dovrebbe essere in uno dei dischi che sono arrivati insieme al MacBook. Lo inserisci e riavvi la macchina premendo C all'accensione (fino a quando gira il "fiorellino", poi lascia andare il tasto)

Roccia
15-03-07, 15:38
Ecco, sì. Io lo voglio fare l'hardware test...
Mi dite, per favore, come si fa? :)

Tra i vari CD che ti sono stati forniti c'è ne dovrebbe essere uno con scritto sopra Apple Hardware Test...devi inserire il disco e riavviare tenendo premuto un tasto. Quale tasto premere ci dovrebbe essere scritto sopra il CD! :)

Spero di non aver detto vaccate, magari i più esperti mi correggeranno...


EDIT: i più esperti sono già arrivati :lol:

TheCube
15-03-07, 15:49
Mi correggo: il tasto per avviare l'HT è D e non, come erroneamente da me riportato, C

meigel
15-03-07, 17:09
per eccessivo scrupolo io manderei un raccomndata a.r. alla TNT descrivendo l'accaduto

Assolutamente d'accordo ;)

Ismene
15-03-07, 17:11
Ho fatto l'Hardware Test (DVD installazione n. 1) e alla fine il responso è stato: nessun problema rilevato.

So per esperienza che non vuol dire con certezza che non ci siano problemi, però adesso proverò a rilassarmi. http://img180.imageshack.us/img180/4310/ko54ri1.gif

TheCube
15-03-07, 17:47
Fai una bella cosa: tira fuori i DVD di installazione, pialla tutto e fai una installazione ex-novo. Non sempre quelle di fabbrica riescono benissimo 8)

Alkampfer
15-03-07, 17:53
in aggiunta all'ottimo consiglio riportato da M4L io suggerisco anche una celere seduta di esorcismo... :lol:

ciao Isme, e buona fortuna

Ismene
15-03-07, 18:35
io suggerisco anche una celere seduta di esorcismo... :lol:


:-o Eh, esorcismo, diciiiii??? http://img19.imageshack.us/img19/5/fifone14vb3.gif

E va bene: proviamo pure questo.... http://img401.imageshack.us/img401/2903/fifone18nz0.gif

Vi farò sapere.

meigel
15-03-07, 18:38
http://img19.imageshack.us/img19/5/fifone14vb3.gif

:lol:

Ismene
15-03-07, 22:54
Bene.
Ho inizializzato, reinstallato, aggiornato, fatto una danza della pioggia, tre sedute spiritiche e fatto benedire la casa. In più ho detto anche quattro preghiere buddiste e ho sparso del sale per terra. :P

Sembra tutto a posto, adesso il MB lo metto in prova stressante e frenetica...

Alkampfer
16-03-07, 04:30
fatto una danza della pioggia, tre sedute spiritiche e fatto benedire la casa. In più ho detto anche quattro preghiere buddiste e ho sparso del sale per terra. :P

per i maschietti tutto questo può essere facilmente sostituito con un unico immancabile gesto...
:lol:

:)