PDA

Visualizza Versione Completa : gestire un blog - quale servizio di blogging - strategie



GioCo
05-02-07, 12:49
Ciao a tutti.
Ci ho pensato a lungo prima di decidermi di postare la domanda credetemi! Sto “studiando” ma alla fine credo di aver bisogno di aiuto da Macpeer.

La premessa.
Faccio parte di una associazione ONLUS che aggrega nuclei familiari disponibili all’affido familiare di giovani e persone in situazioni di temporaneo “disagio” personale, familiare e/o sociale. L’associazione è coordinata da un consiglio e tre operatori professionali.
Vorremmo dare la possibilità alle famiglie socie e non socie, di essere costantemente e diffusamente aggiornate su temi pertinenti e inerenti la nostra “mission”, e di dare nello stesso tempo la possibilità di esprimere idee, considerazioni, esperienze su queste argomentazioni con “velocità” e diffusione maggiore.
Abbiamo pensato così di aiutarci a questo scopo con un blog.
A dire la verità ci sarebbe anche il pensiero di avere maggiore visibilità sul territorio con un sito internet (ma questa è un’altra storia … o no?!)

La questione strettamente tecnica è allora questa:
i contenuti del blog dovrebbero poter essere amministrati, gestiti e moderati da più utenti (i consiglieri e gli operatori appunto);
ovviamente questo dovrebbe poter avvenire in qualsiasi momenti e dai pc dei singoli consiglieri e operatori (ovviamente sono l’unico ad usare il Mac);
quale il servizio di blogging migliore dunque per poter avere questo? (magari apro un blog con il solito blogger e posso postare solo io!);
ultimo dubbio (grosso dubbio!) conviene forse creare un sito internet? (considerando che né io né gli altri “amministratori” siamo esperti!);
e se creassi un sito internet con il blog (mettiamo caso con iWeb o Rapidweaver) se un giorno mi rompessi le scatole e passassi la palla ad un’altra persona (con il pc) questa poi deve rifare tutto suppongo.

Come vedete i miei dubbi sono soprattutto di strategia e lungimiranza (tante sono poi le strade che potrebbero aprirsi) e la confusione con cui ho esposto le mie domande vi darà sicuramente l’idea della mia situazione di partenza!
Grazie a chi vorrà sostenermi con consigli e osservazioni.
Lunga vita a Macpeer
GioCo

avrobay
05-02-07, 13:01
Ciao GioCo,
secondo me vi sono diverse soluzioni possibili e valide.
Una soluzione potrebbe essere proprio un forum! Alcune aree le dedichi alle discussioni altre alle notizie. Tu puoi decidere chi ha la possibilità di leggere e/o rispondere e/o aprire nuovi topic. Voglio dire: massimo controllo e flessibilità. Potrebbe esserci la sezione NEWS in cui sono solo gli operatori ad avere diritto all'apertura di Topic, per esempio.
Per verificare se la soluzione fa per te potresti iniziare con uno dei tanti servizi gratuiti.
Agiungo: è una soluzione che prescinde dalla piattaforma (mac , Win, Linux), non richiede l'uso di software poiché basta un browser, permette la gestione collettiva e l'aggiornamento da qualsiasi postazione.

gabod3
05-02-07, 13:04
Viste le tue esigenze ti consiglio senz'altro Register.it (http://we.register.it/index.html): non il servizio più economico che ci sia, ma ha tutto quello che ti serve!

Con una spesa ragionevole hai un dominio ed un hosting professionali, la possibilità di gestire chi può modificare il sito/blog e quali permessi ha (magari sottosezioni modificabili da utenti che non possono però intevenire sulla stuttura generale del sito, che solo gli amministratori possono modificare, etc...) e un Web Site Builder per costruire sito e blog on line, a prescindere quindi dalla piattaforma e dai programmi usati, magari con problemi di compatibilità futuri.

:)

EDIT: leggo ora la soluzione di Avro, che mi pare molto più semplice ed economica della mia... ;)

theBlack
05-02-07, 13:18
Per verificare se la soluzione fa per te potresti iniziare con uno dei tanti servizi gratuiti.


a tal proposito posso consigliarti ForumUP (http://www.forumup.it/).
Ha un'ottima gestione...
e da qui (http://staff.forumup.it/viewtopic.php?t=2533&mforum=staff) comprendi bene tutto ciò che puoi fare... ;)

GioCo
05-02-07, 16:39
Al forum non ci avevo assolutamente pensato ... potrebbe essere una via percorribile.
Però credo non si adatti bene a quello che vorrei fosse il "contenitore" di cui accennavo in apertura. Soprattutto per il fatto che nelle mie intenzioni non dovrebbe esserci grande spazio per il dialogo tra soci/frequentatori e gli amministratori/moderatori.
Uso sempre il condizionale perchè è appunto strategico per me capire in che direzione muovermi.
Ci penserò cmq su.


Per verificare se la soluzione fa per te potresti iniziare con uno dei tanti servizi gratuiti.
Oltre a ForumUP suggerisci qualche altro servizio? Non necessariamente a gratis.


Viste le tue esigenze ti consiglio senz'altro Register.it: non il servizio più economico che ci sia, ma ha tutto quello che ti serve!
il programma di Web Site Builder mi pare non si possa vedere/provare prima della registrazione??


a tal proposito posso consigliarti ForumUP.
Ha un'ottima gestione...
e da qui comprendi bene tutto ciò che puoi fare...
grazie mille per la segnalazione, se seguirò la strada del forum mi sembra un'ottima opportunità

Grazie mille per le vostre risposte. :D :D

gabod3
05-02-07, 16:50
il programma di Web Site Builder mi pare non si possa vedere/provare prima della registrazione??
Ho cercato un po' ma non ho trovato un'area demo...
Ecco comunque la presentazione con qualche esempio di pagine realizzate: http://we.register.it/hosting/websitebuilder.html

theBlack
05-02-07, 17:03
Oltre a ForumUP suggerisci qualche altro servizio? Non necessariamente a gratis.


beh.. per fare altro non a gratis dovresti inizare a studiare un pò qualcosina...

io per iniziare ti consiglio quello.. poi vedi come va...

NOTA:


Soprattutto per il fatto che nelle mie intenzioni non dovrebbe esserci grande spazio per il dialogo tra soci/frequentatori e gli amministratori/moderatori.


come ti è stato suggerito da avro puoi creare il tuo forum ad hoc...
ovvero puoi permettero l'accesso a chi vuoi..
puoi permettere la lettura a chi vuoi...
puoi permettere l'immissione di post e commenti a chi vuoi...
puoi insomma creare ciascuna sezione con limitazioni differenti...

potresti creare una sezione che aggiorni solo tu e un'altra nella quale le famiglie socie e non socie possono lasciare commenti...

gabod3
05-02-07, 17:09
Oltre a ForumUP suggerisci qualche altro servizio? Non necessariamente a gratis.
Altro buon servizio per i forum (gratis) è iphorum (http://www.iphorum.com/)! :)

GioCo
05-02-07, 23:42
Vi ringrazio per le preziose indicazioni ... ora non mi resta che tenervi aggiornati sugli sviuppi.
GioCo

Peterpan
24-04-07, 16:42
Oltre a ForumUP suggerisci qualche altro servizio? Non necessariamente a gratis.
Altro buon servizio per i forum (gratis) è iphorum (http://www.iphorum.com/)! :)

Riprendo questa discussione per segnalarvi che ad iphorum ho dovuto rinunciare per lentezza esasperante. Avevo aperto un forum, ma ho ricevuto solo la meta' o meno delle notifiche di richiesta di iscrizione. Gli utenti registrati faticavano ad accedere e anche io da due postazioni differenti (ufficio con connessione internazionale e casa con ADSL 6 Mega) non andavo un granche'.

Insomma ho rinunciato.

Seguo un forum recentemente nato su forumup, dove, a parte un problema (debitamente seguito e risolto dallo staff) per un troian presente in un banner pubblicitario, le cose vanno decisamente meglio.