PDA

Visualizza Versione Completa : Non mi compare il comando “Apri con Rosetta”



MaXiMac
05-02-07, 11:13
Ho appena trasferito dal mio backup i dati e le applicazioni PPC sul nuovo Macbook, ero curioso di vedere come funzionassero con Rosetta, clicco su Xpress o Limewire e non si aprono, cerco sul forum e nell’aiuto Mac e trovo la risposta, faccio mela - i sull’applicazione per scegliere “apri con Rosetta” ma non c’è !!
Ho provato con varie applicazioni ma niente, allora ho provato e reinstallarne qualcuna ma non si reinstallano, non partono neanche gli installer !!
Cosa faccio ?? :oops: :oops:

Grazie

flashcream
05-02-07, 11:19
furbescamente hai utilizzato utility di manutenzione quali monolingual o altri che rimuovono le archittetture ppc alle applicazioni e danneggiano rosetta?

detto questo non puoi vedere "apri con rosetta" nel mostra info di un'applicazione ppc, è un'opzione solo per le applicazioni UB ovviamente. (nessuna delle due che citi lo è, sicuramente non lo è limewire)

MaXiMac
05-02-07, 11:43
furbescamente hai utilizzato utility di manutenzione quali monolingual o altri che rimuovono le archittetture ppc alle applicazioni e danneggiano rosetta?

No, però ho reinstallato il SO ex novo tralasciando le lingue inutili, i driver per stampanti inutili ecc... posso aver causato danni ??


detto questo non puoi vedere "apri con rosetta" nel mostra info di un'applicazione ppc, è un'opzione solo per le applicazioni UB ovviamente. (nessuna delle due che citi lo è, sicuramente non lo è limewire)

Ok, però tutte le app PPC tipo Photoshop Xpress ecc... dovrebbero aprirsi automaticamente con Rosetta, invece non lo fanno :evil: :evil:

flashcream
05-02-07, 11:52
mi pare di averti risposto no? se non lo fanno è perchè i files di rosetta sono danneggiati. questo in generale. scarica un applicazione ppc e prova rosetta, ma applicazioni come photoshop non fanno testo.

infatti se pensi che basti trascinare photoshop da un back up e che questa si avvi non ci siamo proprio. la sua installazione è fatta da molti componenti e tutti necessari, non solo dall'applicazione. quindi installa quel genere di applicazioni con l'installer.

MaXiMac
05-02-07, 12:34
Forse non mi sono spiegato bene, e mi scuso.

Photoshop non l'ho ancora provato proprio perchè devo reinstallare tutta le CS2, era solo un esempio, mentre Xpress l'ho prima copiato dal backup, ma non funzionava allora ho provato a reinstallarlo con il suo installer ma non si apriva neppure lui, lo stesso con l'installer di Limewire.
Chiarito il disguido, non so come possano essere danneggiati i fili di Rosetta su in Mac di un giorno, per di più ho pure reinstallato OSX, comunque scaricando il combo update dovrei riuscire a sistemare la cosa o mi consigli qualcos'altro ?? :oops:

Grazie e scusa le domande magari banali

flashcream
05-02-07, 12:37
il combo senza dubbio, male non fa e può essere che ti risolva il problema.

MaXiMac
05-02-07, 18:40
il combo senza dubbio, male non fa e può essere che ti risolva il problema.

Forse ho un problema serio, ho scaricato il combo ma mi dice che il disco non ha i requisiti per installarlo :-o :-o

Cosa significa ??

flashcream
05-02-07, 18:41
il combo macitel voglio sperare.... se parliamo del macbook. 8)

MaXiMac
05-02-07, 19:03
il combo macitel voglio sperare.... se parliamo del macbook. 8)

Si certo !

flashcream
05-02-07, 19:12
apri il terminale e digita: diskutil list

quindi copia il risultato.

MaXiMac
05-02-07, 19:19
apri il terminale e digita: diskutil list

quindi copia il risultato.

Ecco quello che dice

computer-di-max:~ max$ diskutil list
/dev/disk0
#: type name size identifier
0: GUID_partition_scheme *74.5 GB disk0
1: EFI 200.0 MB disk0s1
2: Apple_HFS MacBook HD 74.2 GB disk0s2

flashcream
05-02-07, 19:25
lo schema delle partizioni è corretto. verifica il disco e i permessi con utility disco.

scusa ma richiedo, è questo che hai scaricato?
http://www.apple.com/support/downloads/macosx1048comboupdateintel.html

MaXiMac
05-02-07, 19:31
lo schema delle partizioni è corretto. verifica il disco e i permessi con utility disco.

scusa ma richiedo, è questo che hai scaricato?
http://www.apple.com/support/downloads/macosx1048comboupdateintel.html

Ho già verificato il disco ed è tutto ok, ti confermo che è il combo che ho scaricato, per scrupolo pensando che potesse essere corrotto lo scaricato una seconda volta ma niente.

flashcream
05-02-07, 19:55
hai rimosso dei file receipts dalla libreria?

cmq visti gli svariati mal funzionamenti il problema è a monte... un macbook nuovo e con il sistema operativo in ordine non si comporta in questo modo senza un intervento dell'utente che ne ha causato il problema. (quale? non lo so perchè non conosco la storia).

devi archiviare e installare, inutile insistere..., bisognerebbe avere il mac tra le mani altrimenti.

MaXiMac
05-02-07, 20:05
hai rimosso dei file receipts dalla libreria?

cmq visti gli svariati mal funzionamenti il problema è a monte... un macbook nuovo e con il sistema operativo in ordine non si comporta in questo modo senza un intervento dell'utente che ne ha causato il problema. (quale? non lo so perchè non conosco la storia).

devi archiviare e installare, inutile insistere..., bisognerebbe avere il mac tra le mani altrimenti.
Forse è l'unica alternativa, non ho fatto niente di strano ma è inutile insistere :?

taolang
05-02-07, 21:17
furbescamente hai utilizzato utility di manutenzione quali monolingual o altri che rimuovono le archittetture ppc alle applicazioni e danneggiano rosetta?

detto questo non puoi vedere "apri con rosetta" nel mostra info di un'applicazione ppc, è un'opzione solo per le applicazioni UB ovviamente. (nessuna delle due che citi lo è, sicuramente non lo è limewire)


che cos'e' rosetta?????????????'

theBlack
05-02-07, 21:26
che cos'e' rosetta?????????????'

sul forum se ne è parlato più volte...

buona lettura:
http://www.apple.com/it/rosetta/

;)

MaXiMac
05-02-07, 22:23
Vi aggiorno sulla situazione, ho finito di fare archivia e installa, tutto è andato bene, ho provato a lanciare l'installer di limewire e questa volta è partito, ho installato e funziona (sotto rosetta).

La cosa strana è che ho riprovato con il combo update e non funziona di nuovo, mi dice sempre il il volume non ha i requisiti necessari per l'aggiornamento :-o :-o

Che ci sia qualcosa di "strano" sul mio macbook ??