PDA

Visualizza Versione Completa : domanda menu, problemi applicazioni



a82alex
05-02-07, 10:47
Salve a tutti.. volevo solo una veloce informazione.. quando in un menu ho più scelte, esempio quando provo a spegnere mi chiede se voglio spegnere-riavviare-stop-annulla, come posso fare la scelta da tastiera? ho provato tenendo premuto la mela+la prima lettere dell'opzione, visto che è anche maiuscola...le ho provate tutte.. qualcuno sa come si fa?
Inoltre volevo chiedervi: quasi quotidianamente una applicazione,anche di casa apple, mi si blocca e il compuer mi dice che è stata chusa inaspettatamente..è normale che mi capiti così spesso?cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie mille.Buona giornata..Alex

flashcream
05-02-07, 11:11
quando sei nella finestra:

S>Stop
R>Riavvia
esc>Annulla
enter>Spegne

Jamming
05-02-07, 11:13
annulla anche mela+. (punto)

avrobay
05-02-07, 11:16
1) Normalmente la combinazione di tasti corrispondente al comando appare nel Menu

2) No, non è normale: apri un nuovo topic e spiega quali applicazioni crashano e in quali occasioni.

a82alex
05-02-07, 11:54
Ok grazie..aprirò un nuovo topic..Cmq per quanto riguarda i tasti la mia domanda non erA RELATIVA A QUEL PARTICOLARE MENU..(ES OGNI VOLTA CHE MI CHIEDE LA CONFERMA DI UN'OPERAZIONE E DEVO DIRE SI-NO).. IN LINEA GENERALE PENSAVO ESISTESSE UNA COMBINAZIONE DI TASTI CHE COME PRINCIPIO FOSSE COME IN WIN.. ALT+LETTERA INIZIALE DEL COMANDO..CHE QUINDI SI ESTENDESSE A TUTTI I CASI..
VA BEH, VORRà DIRE CHE SELEZIONERò OGNI VOLA CON IL MOUSE..SIETE STATI DAVVERO GENTILISSIMI E PRONTI COME SEMPRE..GRAZIE..ALEX

avrobay
05-02-07, 12:03
PENSAVO ESISTESSE UNA COMBINAZIONE DI TASTI CHE COME PRINCIPIO FOSSE COME IN WIN.. ALT+LETTERA INIZIALE DEL COMANDO..CHE QUINDI SI ESTENDESSE A TUTTI I CASI..

Sì, certo. Anzi questo tipo di "coerenza" è uno dei pregi del Mac e uno dei tratti che fanno la differenza.

MELA P = Stampa (print)
MELA Q = Spengi (quit)
MELA C = Copia
MELA V = Incolla

eccetera

a82alex
05-02-07, 15:54
Ok.. anche se forse non mi sono spiegato bene..avete presente quei menu a tendina che ogni tanto si aprono..non quelli della barra dei menu..es:amule, prima di uscire chiede la conferma se chiudere davvero l'applicazione oppure no..chiede yes o no.. altro es..itunes chiede se importare il cd audio appena inserito..yes o no?per capirci in win faccio alt+Y o alt+N, e così per tutti i menu, uso la lettere che generalmente è sottolineata insieme ad alt..volevo sapere se c'era il corrispettivo in mac-os o se devo andarci ogni volta con il muose sopra per scegliere (un po scomodo)..tra l'altro neanche il tasto tab funziona per spostarsi tra le scelte..quindi per tutti i tentativi che ho fatto di possibili combinazioni non sono riuscito a trovare quella giusta..
Grazie per risposta..

avrobay
05-02-07, 16:20
(un po scomodo)..tra l'altro neanche il tasto tab funziona per spostarsi tra le scelte..quindi per tutti i tentativi che ho fatto di possibili combinazioni non sono riuscito a trovare quella giusta..
Grazie per risposta..

Con il tasto INVIO dai l'ok tasto evidenziato.
Puoi spostarti tra i tasti del menu grazie al tasto TAB, ma devi attivare questa funzione premendo CTRL F7 oppure attivando l'opzione in Preferenze di sistema > tastiera.
Leggi questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=10155 Facemmo anche lì un po' di confusione ma alla fine ci siamo capiti (mi pare). :)

a82alex
05-02-07, 18:12
Dio ti benedica..ti ringrazio molto!!ora ho capito.. :) :) :) :) :-o :-o :) :) :) Sicuramente colpa mia che non riuscivo a spiegarmi bene..speravo nel sistema della lettere, ma anche il tasto tab mi va benissimo!!
Grazie ancora di tutto a te e a tutte le persono che mi hanno risposto..Buona serata..Alex

avrobay
05-02-07, 23:33
Dio ti benedica..ti ringrazio molto!!ora ho capito.. :) :) :) :) :-o :-o :) :) :) Sicuramente colpa mia che non riuscivo a spiegarmi bene..speravo nel sistema della lettere, ma anche il tasto tab mi va benissimo!!
Grazie ancora di tutto a te e a tutte le persono che mi hanno risposto..Buona serata..Alex

Prego! :)

Buona serata anche a te a82alex.