PDA

Visualizza Versione Completa : DATI CANCELLATI DA HD ESTERNO



Ismene
03-02-07, 19:25
Oggi è proprio una giornata nera, per me.
Non so se servirà chiedere aiuto, ma ci provo. Ho erroneamente cancellato una cartella contenente circa 80 GB di musica, in pratica quasi tutta la mia musica, ed ho anche svuotato il cestino.

Sono davvero disperata, perché molte cose mi servivano anche per lavoro. Altre erano anche molto rare...

C'è qualcuno che può darmi una speranza? :cry:

Se dovete dirmi di no, fatelo non troppo bruscamente... :smt009

maina
03-02-07, 19:29
Accidenti...mi dispiace.

Credo che l'unica alternativa si chiami Data Rescue:

http://www.macupdate.com/info.php/id/10259

avrobay
03-02-07, 19:54
:? facci sapere.

Ismene
03-02-07, 22:27
Purtroppo data rescue non ha trovato files cancellati sull'HD esterno.
La cosa strana è che invece ne ha trovati sul Macintosh HD (ma, ovviamente, non erano quelli da recuperare...)..

Come mai succede questo?

Ho un'ultima speranza: oggi sono andata all'Apple Center per ritirare il mio MacBook riparato; mi hanno detto di portare l'HD; proveranno loro. Lunedì pomeriggio glielo porto.
Di altro non saprei proprio che fare...

avrobay
03-02-07, 22:32
Di altro non saprei proprio che fare...

Altro da fare non c'è, che io sappia. Speriamo che loro riescano in qualche modo. Speriamo ;)

Ismene
03-02-07, 22:34
Grazie per la vostra partecipazione. :bacio:

Vi farò sapere. :)

ric68mac
03-02-07, 23:10
Ho letto anche di Filesalvage che dovrebbe funzionare come Data Rescue ma non ho modo di provarlo... il sito è questo (http://subrosasoft.com/OSXSoftware/index.php?main_page=product_info&products_id=1) ma l'app non è free :?

Per adesso non sò come aiutarti di più Ismene, ma cerco di parlare con amici e poi vediamo

Lester
03-02-07, 23:31
Non hai specificato come era formattato il tuo HD esterno. Il problema potrebbe essere quello:


Data Rescue X requires Mac OS X version 10.2.4 or later to and includes support for
Mac OS X system with HFS or HFS+ partitions. It also includes limited support for file
recovery from non-HFS/HFS+ disks and media...
Limited support for non-HFS/HFS+ filesystems

Potrebbe effettivamente valere la pena di provare con FileSalvage:


FileSalvage is device and file system independent, which means that the user can recover files from a normal Mac OS hard drive, USB key, PC disk, Linux disk, FAT32 disk, FLASH card, scratched CD, Digital Cameras, iPods, and almost any other media or file system that can be recognized in Mac OS X.

Ismene
04-02-07, 00:31
Il disco è formattato FAT32

Proverò FILESAVAGE domani e vi farò sapere. :)

TheCube
04-02-07, 10:19
Il disco è formattato FAT32

Proverò FILESAVAGE domani e vi farò sapere. :)
Se hai modo di poter usare un PC ti consiglio fortemente di usare quest'ultimo per tentare di recuperare i files persi. Nel frattempo NON scrivere nessun file sul disco esterno, mi raccomando.
Qualche programma lo trovi indicato in questo (http://www.pcworld.com/article/id,119994-page,1/article.html) articolo; evita FileSalvage perchè mi pare che NON funzioni con HD in FAT32 (solo chiavette).

Ismene
04-02-07, 10:40
Grazie Ticcì. Il tuo consiglio è arrivato in tempo... :)

Adesso sto attendendo il risultato di un'altra scansione che data rescue ha fatto stanotte. Ho lanciato il "thorough scan", ci ha messo parecchie ore. Adesso ci sono 54 e rotti Giga di roba che è stata "rinvenuta". Non so ancora di cosa si tratti, perché adesso data rescue sta ricoverando i files, ma vedo già che c'è molto materiale audio. Purtroppo tutto senza nome: sarà un lavoraccio, ma se è la mia musica, sarò felicissima di farlo :)

Appena finisce vi faccio sapere!!

ric68mac
04-02-07, 11:26
Se hai modo di poter usare un PC ti consiglio fortemente di usare quest'ultimo per tentare di recuperare i files persi.

:-o :? ... poi detto da TC :cry:


evita FileSalvage perchè mi pare che NON funzioni con HD in FAT32 (solo chiavette).

L'ho testato e funziona bene anche con il mio HD, però non sò che tipo di formattazione abbia avuto.

:(

TheCube
04-02-07, 12:21
Se hai modo di poter usare un PC ti consiglio fortemente di usare quest'ultimo per tentare di recuperare i files persi.

:-o :? ... poi detto da TC :cry:
Suvvia, non si tratta di lesa maestà... semplicemente è normale perdere i files sotto Windows, quindi vi sono un sacco di programmi perfettamente efficienti che permettono di uscire da situazioni spinose.

Alkampfer
04-02-07, 12:37
semplicemente è normale perdere i files sotto Windows, quindi vi sono un sacco di programmi perfettamente efficienti che permettono di uscire da situazioni spinose.

fantastico...
tutti i giorni imparo cose nuove...

Ismene
04-02-07, 12:38
Ho finito adesso. I files ricoverati erano quelli che avevo cancellato, e sono tutti senza nome; ma sono molto felice. Non avete idea di cosa significhi questo "recupero" per me. :)
Quasi non ci speravo.

Vi auguro che non vi capiti mai, ma - se dovesse succedervi - usando data rescue, non fermatevi alla prima scansione con ricerca dei files cancellati, ma fate anche il thorough scan: ci mette una vita, ma spesso riesce!! :D

Mi verrebbe di organizzare un festino... :smt026 :smt026 :smt026

Tutti da me, stasera??? :morellino:

TheCube
04-02-07, 12:41
Dice il saggio: tutto è bene, quello che finisce bene!

Ismene
04-02-07, 12:42
Dice il saggio: tutto è bene, quello che finisce bene!

Già... Dimenticavo: :risolto:

avrobay
04-02-07, 12:58
Mi verrebbe di organizzare un festino... :smt026 :smt026 :smt026

:P :P :P :P :P

Complimenti a TC
:smt038 :smt038 :smt038

E una grande OLA per ismene e i suoi documenti ritrovati
:ola: :ola: :ola:

TheCube
04-02-07, 13:02
Complimenti a TC
:smt038 :smt038 :smt038

Ma io veramente non c'entro niente... :oops:

Ismene
04-02-07, 13:09
Beh, allora, se proprio dobbiamo dirla tutta, devo ringraziare Meigel e ric68mac, e poi ancora Serginho, che in privato mi hanno sostenuta ed aiutata in tutti i modi...
Ma anche Ticcì, che mi ha impedito in tempo di fare qualcosa che avrebbe potutto essere dannoso :)

Come farei senza di voi?? :smt007

Lester
04-02-07, 13:12
Il disco è formattato FAT32

Proverò FILESAVAGE domani e vi farò sapere. :)
Se hai modo di poter usare un PC ti consiglio fortemente di usare quest'ultimo per tentare di recuperare i files persi. Nel frattempo NON scrivere nessun file sul disco esterno, mi raccomando.
Qualche programma lo trovi indicato in questo (http://www.pcworld.com/article/id,119994-page,1/article.html) articolo; evita FileSalvage perchè mi pare che NON funzioni con HD in FAT32 (solo chiavette).

Buono a sapersi. La mia citazione era presa direttamente dal sito del produttore.

TheCube
04-02-07, 13:32
Il disco è formattato FAT32

Proverò FILESAVAGE domani e vi farò sapere. :)
Se hai modo di poter usare un PC ti consiglio fortemente di usare quest'ultimo per tentare di recuperare i files persi. Nel frattempo NON scrivere nessun file sul disco esterno, mi raccomando.
Qualche programma lo trovi indicato in questo (http://www.pcworld.com/article/id,119994-page,1/article.html) articolo; evita FileSalvage perchè mi pare che NON funzioni con HD in FAT32 (solo chiavette).

Buono a sapersi. La mia citazione era presa direttamente dal sito del produttore.
Ho ben scritto "mi pare"... controllando attentamente NON ho trovato alcuna indicazione a supporto della mia affermazione, che a questo punto possiamo senz'altro classificare come "falsa e tendenziosa"!

Lester
04-02-07, 13:42
Ho ben scritto "mi pare"... controllando attentamente NON ho trovato alcuna indicazione a supporto della mia affermazione, che a questo punto possiamo senz'altro classificare come "falsa e tendenziosa"!

Be', non esageriamo adesso :D . In fondo abbiamo anche scoperto che il produttore di Data Rescue è molto serio, dando garanzie assolute solo per i volumi HFS/HFS+ e invece funziona anche col FAT32.

Ismene
12-02-07, 09:12
Riporto un attimo su il topic, per aggiungere altre informazioni...
Volevo precisare che il mio recupero dati, che man mano vado verificando, non è stato del 100% :(
Di 80 G di musica, data rescue ne ha recuperati 52 G; buona parte di questi files risultano danneggiati... Vado lentamente rinominando quello che c'è, e - quando mi rendo conto di quello che non c'è - è ogni volta un piccolo dolore... :cry:

Per favore, prima di vuotare il cestino, controllate sempre!! A volte la distrazione si paga molto cara!!

Borf
12-02-07, 09:38
:( :cry: :smt009

gabod3
12-02-07, 10:02
Che peccato Ismene... :(

Cerca di guardare il lato positivo e pensa alla musica che almeno sei riuscita a recuperare! :)

ric68mac
12-02-07, 23:00
Mi dispiace Ismene sembrava che tu avessi risolto in pieno ed invece... :?

Hai provato poi anche con Filesavage?... Cumunque mi dispiace per te sò quanto sia dura perdere il lavoro fatto a causa di un errore stupido :(

k.prod.action
13-02-07, 01:19
e se provi con il terminale in modo da fare una imagine disco del HD esterno?
non so se in questo caso si puo fare ma magari puo essere utile!!! :???:

Ismene
13-02-07, 12:35
e se provi con il terminale in modo da fare una imagine disco del HD esterno?
non so se in questo caso si puo fare ma magari puo essere utile!!! :???:

Non ho idea di come si possa fare.. Se qualcuno me lo spiega, io ci provo! :)
Ma potrebbe veramente essere utile?

k.prod.action
13-02-07, 12:41
credo che dipenda da te...sicuramente e un'operazione un po piu complicata e che necessita molta pazienza...
Pero forse e meglio se aspetti che te la spieghi qualcun'altro perche io sto ancora provando a recuperare dati ....

e per ora non ho ottenuto nessun risultato... :?

Veleno
31-05-07, 15:42
Scusate la domanda forse un pò OT , ma con il Leopard non dovremmo avere problemi? La macchina del tempo può ripristinare files giusto?

k.prod.action
31-05-07, 15:44
non so...
Io alla fien ho rinunciato e l'ho venduto!!! :?

Peterpan
31-05-07, 17:20
Scusate la domanda forse un pò OT , ma con il Leopard non dovremmo avere problemi? La macchina del tempo può ripristinare files giusto?

Si' ma non fa miracoli, i backup vanno comunque lanciati con la giusta cadenza.