PDA

Visualizza Versione Completa : utente inesperto: applicazioni e possibili danni



Klod
03-02-07, 15:26
Ho letto sul forum che sebbene il mac sia difficilmente vulnerabile ai virus, non è immune da utenti inesperti che possono senza rendersene conto autorizzare le applicazioni che installa a fare qualcosa!!!
La domanda è, visto che sono un amante della mela da poco :) , come è possibile evitare di fare danni? Mi è capitato di scaricare qualche applicazione dal p2p e non vorrei trovarmi delle sorprese!!!
Voglio dire...esistono delle applicazioni che sono sicure mentre altre no? C'è un modo per riconoscerele o evitare spiacevoli inconvenienti?

flashcream
03-02-07, 15:39
crea un utente standard e utilizza quello..... non può installare, ne rimuovere le applicazioni, senza autenticarsi amministratore ogni volta e a maggior ragione non può "toccare" la cartella sistema e la libreria principale dell'utente root.... nulla si può eseguire di quello scarichi (ammesso siano applicazioni dannose o pericolose) in automatico e che necessiti di installazioni root o da amministratore..... in conclusione: in questo modo danni inconsapevoli al sistema non ne fai.

Klod
03-02-07, 15:43
Grazie mille per il consiglio!!! :D

flashcream
03-02-07, 16:12
per poter utilizzare i documenti attuali, le impostazioni, le preferenze.... crea un nuovo utente amministratore e poi declassi a standard l'attuale utente.... in questo modo fai ancora prima... insomma hai due possiblità: un nuovo utente o la trasfomazione dell'attuale.