PDA

Visualizza Versione Completa : Non apertura applicazioni con nuovo utente



maxnf
02-02-07, 01:03
Ciao Peeromani!

Ho appena creato un account per mia moglie sul mio PB ma, stranamente, sul suo nuovo account Camino non si avvia (l'icona saltella e null'altro) e, per dirne un'altra, Explorer crasha ( :roll: )
Ho già riparato i permessi ma non so cos'altro fare.
Cosa mi suggeriscono gli illustri? :D

avrobay
02-02-07, 02:15
Non mi viene in mente niente di speciale... hai già provato a buttare nel cestino le preferenze di Camino?

Max.. perché usi Explorer? Ormai non è più sviluppato ed è davvero osboleto :)
Scegli tra Firefox/Camino o Opera se proprio Safari non ti sta simpatico.
http://www.tuttologia.com/guida-browser.html

maxnf
03-02-07, 00:16
Explorer è stata davvero l'ultima spiaggia, credimi Avro. Non è mia intenzione convincere mia moglie a usarlo, ma vedendo saltellare Camino e non aprirsi mi ha fatto venire un po' il magone... :roll:

Preferenze di Camino? Dove sono? Se le butto non perdo anche le impostazioni che ho creato per il mio account? :???:

meigel
03-02-07, 00:30
Preferenze di Camino? Dove sono? Se le butto non perdo anche le impostazioni che ho creato per il mio account? :???:

Dovrebbero essere org.mozilla.camino.plist in Cartella Utente>Libreria>Preferences.
Ho appena provato a spostare il file senza cestinarlo e riavviare Camino... nessun problema, ha mantenuto preferiti, impostazioni... anche username e password su Poste.it, Vodafone ecc.

Ciao max ;)

maxnf
03-02-07, 01:01
Ciao Meigel.
Mi spiace, ma non trovo questo file di preferenze nè su Libreria/Preferences nè su Utente/Libreria/Preferences.

Altre dritte? :?

avrobay
03-02-07, 01:22
Proposta: crea un altro utente ancora (con privilegi di Amministratore) e vediamo che cosa succede con questo.

maxnf
03-02-07, 12:29
Proposta: crea un altro utente ancora (con privilegi di Amministratore) e vediamo che cosa succede con questo.

Stessa chiusura... Camino, a quanto pare, funziona solo ed esclusivamente con il mio account Standard (neanche con il mio account da amministratore!!!)

avrobay
03-02-07, 12:48
Riassumendo: il problema è solo Camino. Tutti gli altri programmi funzionano bene? Safari, Firefox e Opera funzionano?

Prova a scaricare questa versione: http://www.caminobrowser.org/download/releases/nightly/

maxnf
03-02-07, 16:10
Riassumendo: il problema è solo Camino. Tutti gli altri programmi funzionano bene? Safari, Firefox e Opera funzionano?

Prova a scaricare questa versione: http://www.caminobrowser.org/download/releases/nightly/

Scaricato, l'ho installato dal mio account di amministratore e fortunatamente tutto funziona. ;) Grazie. :)

Se accade di nuovo a qualche utente mi conviene reinstallare l'applicazione che non parte dall'utente amministratore?

avrobay
03-02-07, 16:14
Scaricato, l'ho installato dal mio account di amministratore e fortunatamente tutto funziona. ;) Grazie. :)

Se accade di nuovo a qualche utente mi conviene reinstallare l'applicazione che non parte dall'utente amministratore?

Prego :)

Ti ho fatto scaricare una versione particolare di Camino, con ogni probabilità NON la stessa che avevi installato in precedenza. Dubito che la reinstallazione della stessa versione avrebbe risolto. Ma non si mai...
L'importante è che abbiamo risolto ;)

maxnf
03-02-07, 17:34
Prego :)

Ti ho fatto scaricare una versione particolare di Camino, con ogni probabilità NON la stessa che avevi installato in precedenza. Dubito che la reinstallazione della stessa versione avrebbe risolto. Ma non si mai...
L'importante è che abbiamo risolto ;)

Ho notato infatti che la versione è la Nighlty ;)

Rimane ancora il mio dubbio che può dar "fuoco" al topic per riferimenti futuri:


Se accade di nuovo a qualche utente mi conviene reinstallare l'applicazione che non parte dall'utente amministratore?

Grazie :)

avrobay
03-02-07, 20:15
Rimane ancora il mio dubbio che può dar "fuoco" al topic per riferimenti futuri:


Se accade di nuovo a qualche utente mi conviene reinstallare l'applicazione che non parte dall'utente amministratore?

Grazie :)

Ma infatti con la mia risposta ho voluto condividere un dubbio: non so se reinstallando la stessa versione avresti risolto! ;)

maxnf
04-02-07, 00:48
Scusa, Avro, ma mi sono espresso male. Provo a riformulare la domanda più correttamente. :)

Se installo un'applicazione da un utente Standard anzichè Amministratore corro il rischio di non riuscire a lanciarla sotto altri account Standard perchè non godo di particolari privilegi che invece sarebbero corretti se installassi da Amministratore?

(Oddio, come sono articolato... :roll: )

flashcream
04-02-07, 00:57
Se installo un'applicazione da un utente Standard anzichè Amministratore corro il rischio di non riuscire a lanciarla sotto altri account Standard perchè non godo di particolari privilegi che invece sarebbero corretti se installassi da Amministratore?

farò l'articolato... :D

quando sei utente standard è installi un'applicazione ti devi autenticare amministratore, se si tratta di un trascinamento in cartella applicazioni, e root (che coincide con l'amministratore se non l'hai stabilito) se si tratta di un'applicazione con installer e componenti che andranno nella cartella libreria principale.

mentre se installi un'applicazione di tipo drang n drop sotto la tua casetta non necessiti di alcunchè.

più semplicemente un utente standard installa quello che vuole, sempre previa autenticazione, e ogni altro utente può avviare l'applicazione che si dovrà trovare in cartella applicazioni....

in una parola la risposta alla tua domanda è no. :)

maxnf
04-02-07, 10:45
farò l'articolato... :D

[...]

in una parola la risposta alla tua domanda è no. :)

Grazie per la chiara risposta. :D

[StartOT]

Flash, stanotte ho sognato che eravamo coinquilini, io abitavo al 5° piano e tu al 2°.
Che spasso :lol:

[EndOT]

flashcream
04-02-07, 10:52
al primo, terzo e quarto chi c'era? :D

bello sognare il condominio di macpeer :wink:

maxnf
04-02-07, 12:30
al primo, terzo e quarto chi c'era? :D

bello sognare il condominio di macpeer :wink:

C'erano solo PC-otti! :lol:



Tornando seri (ci riflettevo mentre mia moglie stava preparando la pasta al forno :) ), ricordo però che alcune applicazioni sono riuscito a installarle solo entrando come utente Amministratore perchè come Standard non riuscivo a completare l'installazione. Come mai?

flashcream
04-02-07, 12:36
come ti dicevo e ora specifico meglio, non hai i permessi di scrittura nella cartella applicazioni quando fai un drag n drop da utente standard.

quando invece l'installazione è tramite installer, è l'installer stesso che è programmato o meno per chiedere l'autorizzazione root in relazione a dove installa i componenti.

maxnf
04-02-07, 12:46
Grazie per il chiarimento, in effetti non avevo letto nel tuo precedente intervento che la risposta era "tra le righe".

:)