PDA

Visualizza Versione Completa : alice lenta



davari
01-02-07, 23:17
salute a tutti
ho alice 2 mega ma in realta vado a 640 quando va bene
solo il primo giorno di attivazione è andata a 2 M
dopo 4 segnalazioni telecom dice che la mia linea e attiva a 2 M e di provare a controllare la linea casalinga ma non ci sono problemi
la cosa non cambia sia se uso il modem alice che il router wifi sitecom wl-174 ; il router pero rivela un data rate di 2464 in dl e 352 in up
eppure anche adesso è come se avessi un adsl a 256.
si puo fare qualcosa?

flashcream
01-02-07, 23:40
controlla i seguenti valori entrando nelle configurazione del modem e del router, solitamente alla voce "statistiche"... almeno per avere un' idea più precisa sulla bontà della tua linea.

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
minore di 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente


Attenuazione di linea:
minore di 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
maggiore di 65db = problemi

davari
01-02-07, 23:44
attenuazione linea : 35,5 in dl e20,0 in up
SNR margin : 24,5 in dl e 29,0 in up

flashcream
01-02-07, 23:55
beh, il doppino è buono. inutile che accampino quella scusa.... i valori di portante che corrispondono ad una 2mb anche. se non navighi è proprio perchè alice non va nelle tua zona.... ci saranno troppe connessioni, dovranno potenziare quel nodo.... non c'è altra spiegazione.

davari
02-02-07, 00:06
l'unica cosa che non mi spiego è perche il primo giorno di attivazione (21/01/07) andava ,avevo un dl di 240 Kb, dal giorno dopo nada.
boh!!!

Lester
02-10-07, 15:34
Riapro questo vecchio topic perché ormai da un bel po' di tempo la mia adsl va a singhiozzo. L'ISP è alcotek, ma il problema è Telecom. Il 187 ha rilevato più volte un "bus di isolamento" sulla mia linea, sistemato(???) e ricomparso. La linea ha sempre dato problemi anche prima di essere digitalizzata.

Ho un modem d-link DSL-300T ma riesco a trovare solo il parametro dell'attenuazione di linea (sconfortante 39) e non quello SNR. Nelle statistiche mi sembra dia tutt'altro.

Lumi? accludo screenshot.

111

flashcream
02-10-07, 15:57
Lumi? accludo screenshot.


hai una adsl 1,2 mb nella media (se non è una 1,2 mb, va come una 1,2)

i valori ci sono tutti: il "margin" della tua schermata è l'SNR. sia SNR che l'attenuazione di linea sono riportati per il download come per l'upload.

Lester
02-10-07, 16:17
^^ Grazie, non ci ero arrivato. Comunque sto viaggiando a 0,5-2 Kbps... mi tengo forte :(
Ho anche mandato un fax di fuoco a Telecom, il tecnico mi ha chiamato, a mezzogiorno scaricavo a 130 Kb/s e ora... Grazie ancora.

flashcream
02-10-07, 16:25
avere la portate e i valori corretti non significa navigare o scaricare alle velocità auspicate.
vuol dire che la linea potenzialmente e fisicamente te lo permetterebbe..... il tuo problema è il provider e le sue linee forse congestionate....

fai un test: http://www.speedtest.net/

Lester
02-10-07, 18:17
Grazie, appena riesco a caricare la pagina lo faccio ;)

flashcream
02-10-07, 18:21
Grazie, appena riesco a caricare la pagina lo faccio ;)

:lol::lol::lol:

bella battuta per uno che deve fare un test di velocità! :smt023

Lester
03-10-07, 12:29
Stamattina va normalmente (anche ieri mattina veramente...), e in effetti il risultato dello speedtest mi sembra coerente. sono in attesa di una risposta dal provider.

http://img261.imageshack.us/img261/7269/immagine1iq8.jpg

mauro78
11-11-07, 13:31
ciao a tutti!!

ho letto la vostra discussione e mi intrometto visto che ho un problema di linea adsl simile.

ho effettuato anche io il speed teste mi risulta:

download: 581 Kb/s
upload: 254 kb/s
ISP : telecom italia

utlizzo un modem ADSL 2+ DSL-G624T
E HO UN MACBOOK PRO
e una linea ADSL 4MEGA ALICE

non riesco a capire perchè vada così piano!!!

grazie.

flashcream
11-11-07, 14:28
non riesco a capire perchè vada così piano!!!

grazie.

guarda che vai esattamente come alice ti promette. hai una 4mb.... dividi i 4 mbps per 8 e vedi un pò cosa fa in kb/sec.

mauro78
11-11-07, 16:25
guarda che vai esattamente come alice ti promette. hai una 4mb.... dividi i 4 mbps per 8 e vedi un pò cosa fa in kb/sec.

... ok

grazie flash:)

Jonny&Mary
11-11-07, 20:40
controlla i seguenti valori entrando nelle configurazione del modem e del router, solitamente alla voce "statistiche"... almeno per avere un' idea più precisa sulla bontà della tua linea.

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
minore di 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente


Attenuazione di linea:
minore di 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
maggiore di 65db = problemi


flash che ne pensi di questi valori per Libero Mini (2Mega nella mia zona):

noise margin upstream: 28 db
output power downstream: 18 db
attenuation upstream: 12 db

noise margin downstream: 17 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 22 db

81 kb/s Download
280 kb/sUpload

(non capisco perché questa differenza di prestazioni tra up e il down...)

Considera che sono passato da Flat a mini perché si era abbassata drasticamente la velocità in download, e quindi pagavo per un servizio inesistente, con questi valori poi.... ho già inviato la disdetta per il passaggio ad Alice 7 Mega, che telecom mi da per possibile sulla mia linea, che ne pensi?
Grazie per l'aiuto
Ciao

flashcream
11-11-07, 21:05
che è pessima visto il test, nonostante la linea "fisicamente" sia buona. l'adsl è asimmetrica, ma non nel senso che l'upload ha valori più alti del download.... proprio il contrario esatto. in poche parole sei collegato ad una centrale sovraccaricata e ti conviene cambiare operatore....

Jonny&Mary
11-11-07, 21:52
Grazie Flash, come già detto mi stò gia adoperando per passare ad Alice 7 Mega, poi ti farò sapere come và anche perché mi ci vogliono almeno 30 giorni di purgatorio prima di essere “Libero da Libero”.
Grazia ancora Ciao