PDA

Visualizza Versione Completa : Percorso per iniziare un progetto con Archicad



KATANGA
01-02-07, 18:34
Allora stavolta vi devo chiedere: quale iter mi potete consigliare per iniziare la progettazione, con l'uso di Archicad, dell'Ara Pacis dopo l'intervento di Meier di Roma?

Non posso postare le immagini che ho rimediato perche' ho problemi al momento con imageshack...pero' all'incirca da questo sito per esempio ho preso delle piante

http://www.arapacisaugustae.it/progetto-pianostrada.html


consigliatemi per favore!

grazie in anticipo

maina
01-02-07, 19:21
Conosci già Archicad?

KATANGA
01-02-07, 19:28
dunque fammici pensare ...ecco...no! :oops:
sto al livello base ...ma base base base ...del tipo polilinee &co., le modifiche essenziali in edita e poco altro!!!

eziardo
01-02-07, 19:35
Dando per scontato che tu conosca le misure e le quote dell'AraPacis, ti consiglierei di cominciare subito con un solaio a quota 0.00, che sarà la base "solida" del tuo progetto, poi procedi direttamente con i muri dello spessore giusto, utilizzando successivamente altri muri e solai per comporre i dislivelli interni; è la soluzione più comoda, puoi controllare in ogni momento, dalla finestra 3D, il risultato del tuo lavoro. :)

Edit: ti consiglierei inoltre di utilizzare quattro materiali diversi per i muri perimetrali, per poterci poi "incollare" sopra, come texture, le quattro immagini delle decorazioni e dei fregi, per ottenere un rendering più realistico.
Ora devo staccare ma più tardi torno, se hai altri dubbi .... :D

KATANGA
01-02-07, 19:41
perche mi hanno detto di "lucidare" la pianta e poi di procedere...mo' pero' il "poi procedere" mi rimane un po unincognita!che faccio lucido la pianta usando la polilinea?e poi metto il solaio successivamente?

maina
01-02-07, 20:57
Per lucidare si intende "ricalcare" la pianta. Questo modo di procedere potrebbe essere in effetti comodo se non si ha una pianta completa di misure e magari imprecisa. Tuttavia, il suggerimento di eziardo mi sembra quello più giusto. Se non sai usare archicad molto bene, allora il metodo che ti ha indicato è davvero il migliore possibile.
Io non uso archicad da troppo tempo....e non potrò esserti utile come eziardo (che è piuttosto bravino) :)

KATANGA
01-02-07, 21:12
si allora ok ...la mia strada sembra proprio quella del lucido ... infatti non ho ancora ne misure ne quote...ma mi hanno detto che la fase di messa in scala la posso fare successivamente...questo me lo confermate vero???

eziardo
01-02-07, 21:42
Secondo me, se proprio vuoi cominciare con un tracciamento a linee e polilinee, mettile comunque su un layer (lucido) definito, di modo che tu possa poi nasconderle in un secondo tempo; ribadisco che lo stesso lavoro di tracciamento, per una base come può essere il solaio a quota zero, puoi farlo direttamente con lo strumento solaio, che in fase di disegno si comporta come una polilinea, ma alla fine avrai un piano tridimensionale.
Per i muri ti sconsiglio proprio di tracciare prima le linee, sarebbe un lavoro doppio e inutile.
Preoccupati piuttosto di dividere bene le parti significative del tuo lavoro su layer (lucidi) distinti, torna sempre utile poter nascondere momentaneamente qualche elemento.
In quanto alle misure, è vero che in qualunque momento puoi variare le dimensioni con il comando scala, tieni però conto che devi già disegnare tutti gli elementi nella giusta proporzione reciproca. :)

KATANGA
01-02-07, 22:01
per adesso vi ringrazio...sicuramente aspettattatevi qualche richiesta di aiuto disperato da questo topic nei prossimi giorni!!!
abbiate pazienza! :)

ari-grazie
buona serata!

:)

eziardo
01-02-07, 22:02
quando vuoi .... :)

KATANGA
27-02-07, 20:02
arieccomi...(vi avevo avvisato!!!)ho un problema con archicad:ho una foto da cui devo trarre un modello che rappresenti la facciata di unedificio che si c'e' nella foto...adesso a bucare gliela fo' pero' dato che ci sono ovviamente piu' profondita come faccio???non capisco come devo impostare...non capisco a cosa equivalga la "t" e la "b" quando provo a creare piu' solai in modo da dare diverse profondita'!!!

:oops: se riuscirete a capir cio' che intendo siete dei miti!!!


vi scongiurooooooooooooooo!!!!
:?

http://img410.imageshack.us/img410/1971/p2271336ju6.jpg

KATANGA
27-02-07, 22:11
niente e...ho esagerato a sta botta!!! :roll:

maina
27-02-07, 22:59
niente e...ho esagerato a sta botta!!! :roll:

Non ho ignorato la tua richiesta, al contrario ho cercato fino ad ora di trovare una (mia) alternativa praticabile con Cinema 4D. Spero di avere il tempo di proportela non appena mi renderò conto che possa essere valida e "ripetibile".

maina
28-02-07, 11:23
Allora....dopo numerosi tentativi, credo di poterti proporre una strada percorribile il cui risultato è questo:

http://img216.imageshack.us/img216/424/immagine1rt8.png (http://imageshack.us)


http://img216.imageshack.us/img216/3643/immagine3cl1.png (http://imageshack.us)


NON sono realizzate con la cura e precisione necessaria, per ora ho provato solo il procedimento.

Fammi sapere se ti interessa! :)

eziardo
28-02-07, 13:47
Ciao Katanga!
Se per rappresentare la facciata stai usando dei solai, per dare loro quote diverse devi andare in settaggio solai e modificare il valore Zero di progetto, se dai dei valori positivi il solaio si alza, negativi si abbassa.
Se cambi i valori b e t dalla finestrella di dialogo, cambi rispettivamente le quote di intradosso (sup inferiore) ed estradosso (sup superiore) del solaio, CAMBIANDO contemporaneamente lo spessore.
esempio:
settaggi solaio:
spessore 50
origine utente 0.00
allo zero di progetto 0.00
vuole dire che ho un solaio spesso 50 cm che ha la faccia superiore (t) a 0.00 e quella inferiore (b) a -50
se dalla finestrella di dialogo scrivo ad esempio t=20 il solaio si alza di 20 cm variando lo spessore, che passa a 70 cm, ferma restando la quota b a -50.
Per mantenere lo spessore 50 e alzare od abbassare il solaio devi agire in settaggi solaio variando il valore "allo zero di progetto".
Una volta ottenuto il tuo solido composto da più piani (solai) a quote diverse, dovrai assegnare materiali diversi ai vari solai ed assegnare ad ognuno di essi, come texture nella finestra di dialogo materiali, la porzione di immagine corrispondente.

Non so se mi sono capito ..... :D

KATANGA
28-02-07, 20:54
Ma come e quanto vi posso e devo ringraziare!!!
Con il dispiacere di non aver potuto usufruire dei vostri aiuti (Maina la maledizione di imageshack mi perseguita e non ho potuto sfruttare/apprezzare il "tuo impegno"...e adesso sono curiosissima di vedere cio' che avevi fatto!!!) che pero' mi serviranno in futuro (Eziardo ti sei spiegato benissimo!!!)...nonostante cio' l'esame...(a si mi ero dimenticata era per unesame imminente...lo ammetto eravate la mia ultima ...e anche unica...spiaggia al riguardo!!! :lol: ) è andato benone... :D


:worty: ancora "danghiu"!!!

eziardo
28-02-07, 21:18
Allora complimenti per l'esame, l'importante è quello!
Comunque non mollare gli esperimenti, i programmi 3D danno sempre soddisfazione, una volta messi un pò "in riga" .... :)