PDA

Visualizza Versione Completa : cancellare la libreria?



nondormomai
01-02-07, 17:16
salve a tutti.
ho un quesito. ho notato che in Macintosh HD>libreria c'è molta più roba (9giga) di Macintosh HD>utenti>(mio nome)>libreria (3,4giga).

mi domandavo cosa può accadere se cancello la prima libreria. mi va a ledere anche quella del mio account (nome utente)?
da quello cha capisco forse, nella prima libreria sono rimasti vecchi file di software che avevo installato per tutti gli utenti e che ora mi sono di impaccio.
qualche consiglio?
grazie

flashcream
01-02-07, 17:34
se la elimini non avvi più.... la libreria principale è anche parte del sistema. tra l'altro ti serve un'autenticazione root per farlo. cmq la dimensione di cui parli non è poi così tanto superiore ad un'installazione pulita di mac os X. solo garage band infatti porta via tanto spazio...

diciamo che puoi eliminare lo specifico supporto applicazioni delle applicazioni che effettivamente non sono più presenti sul disco o le stampanti che non usi.... ma il resto non toccarlo.

nondormomai
01-02-07, 17:42
grazie!!!!
la cosa che vorrei capire è questa: i 9 e rotti della prima libreria sono del tutti diversi da quelli della seconda? oppure la seconda è un sottinsieme della prima, quindi cancello qualcosa della seconda libreria (" del mio utente" per intenderci) vado necessariamente a cancellare lo stesso qualcosa nella seconda?

nondormomai
02-02-07, 20:17
piccolo up :D
grazie

flashcream
02-02-07, 20:20
grazie!!!!
la cosa che vorrei capire è questa: i 9 e rotti della prima libreria sono del tutti diversi da quelli della seconda? oppure la seconda è un sottinsieme della prima, quindi cancello qualcosa della seconda libreria (" del mio utente" per intenderci) vado necessariamente a cancellare lo stesso qualcosa nella seconda?

1) si.
2) no.

nondormomai
11-02-07, 19:56
scusate se torno sull'argomento ma, da profano, ho bisogno di chiareezza (e in questo siete maestri)
dunque. io ho a che fare con due librerie, una del sistema e una sel mio utente.
ne deduco che ogni utente si crea una sua librearia, dallo spazio a volte considerevole.
mi stupisce un poì avere 9 e rotti (sistema) e 3 e rotti (utente) Giga occupati, soprattutto se i file sono doppioni. ma pare che doppioni non siano, che quindi non vadano cancellati. mi meravilgia però che un sistema abbia bisogno di tutto sto spazio.
da quello che capisco , non c'è verso di recuperare spazio andando a cancellare qualcosa nella libreria senza essere davvero sicuro di quello che si sta facendo.
mi sono accorto, per esempio, di avere in libreria del mio utente una cartella con il nome di un freeware che utilizzavo prima e che ora ho eliminato. secondo voi, posso eliminarla senza problemi?

altra cosa. se backuppo tutta la libreria del mio utente, poi la cancello, al riavvio, dovrebbe crearmi solo le cartelle necessarie, o no?

Lester
11-02-07, 20:09
Forse è un po' tecnico, ma è chiaro:

http://developer.apple.com/documentation/MacOSX/Conceptual/BPFileSystem/Articles/Domains.html#//apple_ref/doc/uid/20002281-CJBHIHFF

La pagina madre:

http://developer.apple.com/documentation/MacOSX/Conceptual/BPFileSystem/BPFileSystem.html

Comunque, prima di giocare con le librerie proverei a leggerli ;)

macwoman
12-02-07, 11:39
a proposito di libreria e di spazio... :???:
come si fa a capire cosa si può tenere e cosa no, soprattutto di quei programmi che poi si eliminano?
e perchè alcune cartelle dei programmi sono situate nella libreria?
ciao...

flashcream
12-02-07, 12:44
a proposito di libreria e di spazio... :???:
come si fa a capire cosa si può tenere e cosa no, soprattutto di quei programmi che poi si eliminano?
e perchè alcune cartelle dei programmi sono situate nella libreria?
ciao...

questo ti può essere utile:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

alcune cartelle o files sono situati necessariamente in libreria, altrimenti il programma non funzionarebbe.... per le applicazioni meno complesse troverai sempre un file di preferenze e con probabilità un supporto applicazioni e una cache.

macwoman
12-02-07, 14:42
vuoi dire che le cartelle che sono nei programmi non si devono buttare?
quelle cioè che quando salvi un lavoro il programma automaticamente le destinerebbe lì, io però cambio sempre destinazione perchè quelle cartelle è più difficile capire dove si trovino e comunque ritrovarle è una procedura più lunga!

flashcream
12-02-07, 14:46
vuoi dire che le cartelle che sono nei programmi non si devono buttare?

puoi eliminare tutto quello che credi, se hai rimosso l'applicazione. ma finchè il programma c'è e lo usi.... direi proprio di no.

macwoman
12-02-07, 17:01
non credo di averle mai eliminate, almeno me lo auguro, ma certo i lavori li conservo in cartelle create da me, è uguale no?
forse ho cancella to qualche manuale in inglese di qualche programma perchè per il resto mi funzionano tutti, come faccio ad accorgermi di qualche anomalia?
:) grazie!

flashcream
12-02-07, 17:15
io non sto parlando di cartella create da te dove salvi i documenti.... quelle non incidono sul funzionamento del programma, io parlo delle cartelle necessarie al funzionamento del programma. ti prego di rileggere con attenzione i post.

quando ti accorgi di un'anomalia, chiedi? quando un programma non si apre, si chiude mentre lo usi.... ecc ecc.

macwoman
16-02-07, 14:45
ma neppure io intendevo parlare di cartelle che apro io...
sono cartelle che hanno i programmi...
che so... ecco... expofolder ... per esempio, è una cartella di qualche programma non so bene neppure io quale... forse iphoto (...scusami)
che però si apre all'interno del programma stesso, altre simili invece non si capisce dove stanno ma quando stai per salvare un lavoro il computer te le indica nella stringa, io le ignoro e di consueto le salvo in cartelle da me create...
forse certi programmi sono costruiti con all'interno delle cartelle per salvare i lavori ...che bisognerebbe trascinare nel finder...