PDA

Visualizza Versione Completa : possibile 2 modem sulla stessa adsl?



peeroberto
01-02-07, 13:09
Ho una linea telefonica adsl con due prese una al piano terra e una al terzo piano. In antrambe ho i filtri adsl con uscita tel e uscita ADSL
Al terzo piano ho un modem

Se voglio collegarmi con il mio NUOVISSIMO IMAC (per farlo diventare un server WEB filemaker) anche dal primo piano posso mettere un secondo modem sull'uscita adsl? Funziona?

Potrei mettere un modem wirelss, ma ci sono due solai e un'appartamento in mezzo, non so se tira e inoltre dovrei prendere delle chiavette usb wirelss per i computer vecchi che non hanno la rete wireless.

Se si potesse mettere due modem sarei a cavallo.

Grazie per la consulenza tecnica.

flashcream
01-02-07, 13:23
due modem accesi contemporaneamente no. valuta un router wi fi con modem oppure senza modem visto che già lo possiedi, come per esempio, una base airport express.... o la più potente extreme. esistono anche antenne in commercio che potenzionano il segnale per taluni access point di produttori terzi.

esiste anche un altro sistema, tramite la rete elettrica... non ho molto informazioni al riguardo e se funziona col mac, ma permette di mettere in rete vari pc, quindi di condividere anche la connessione.

Peterpan
01-02-07, 14:42
due modem accesi contemporaneamente no. valuta un router wi fi con modem oppure senza modem visto che già lo possiedi, come per esempio, una base airport express.... o la più potente extreme. esistono anche antenne in commercio che potenzionano il segnale per taluni access point di produttori terzi.

esiste anche un altro sistema, tramite la rete elettrica... non ho molto informazioni al riguardo e se funziona col mac, ma permette di mettere in rete vari pc, quindi di condividere anche la connessione.

Un'alternativa, passare un cavo di rete fra i due piani e mettere poi la wireless attaccata a questo cavo ?

peeroberto
01-02-07, 20:15
se potevo passare un cavo lo averei fatto, c'è un'appartamento non mio in mezzo.

A dirla tutta quando ho costruito la casa 7 anni fa (in previsione di una tale necessita) il cavo di rete lo fatto anche passare (nella fulmatoria di un vecchio camino chiusa) ma adesso il segnale in quel cavo non riesce a passare :x

Dovrei riaprire la muratura per rifare il ponte.

A questo punto la soluzione più economica mi pare quella di chiedere un'altra linea solo ADSL con ip pubblico (probabilmente aruba) e buona notte.

Ma siamo proprio sicuri che non si puo avere due modem accesi contemporaneamenti?

Per quello che ne so inviano pacchetti, su una rete come 10 computer che stanno contemporaneamente sulla stessa rete. Se non è possibile, per quale motivo danno 2 filtri con (uscite modem+adsl), quando ne basterebbe solo uno doppio (adsl e tel) e uno con la sola linea telefonica?

TheCube
01-02-07, 20:18
Ma siamo proprio sicuri che non si puo avere due modem accesi contemporaneamenti?
Sì. Siamo sicuri, anzi sicurissimi...

Peterpan
01-02-07, 21:11
se potevo passare un cavo lo averei fatto, c'è un'appartamento non mio in mezzo.

A dirla tutta quando ho costruito la casa 7 anni fa (in previsione di una tale necessita) il cavo di rete lo fatto anche passare (nella fulmatoria di un vecchio camino chiusa) ma adesso il segnale in quel cavo non riesce a passare :x

Dovrei riaprire la muratura per rifare il ponte.

A questo punto la soluzione più economica mi pare quella di chiedere un'altra linea solo ADSL con ip pubblico (probabilmente aruba) e buona notte.

Ma siamo proprio sicuri che non si puo avere due modem accesi contemporaneamenti?

Per quello che ne so inviano pacchetti, su una rete come 10 computer che stanno contemporaneamente sulla stessa rete. Se non è possibile, per quale motivo danno 2 filtri con (uscite modem+adsl), quando ne basterebbe solo uno doppio (adsl e tel) e uno con la sola linea telefonica?

La tecnologia della trasmissione dati su adsl è differente. Il provider ti deve assegnare uno ed un solo IP ad esempio e con due modem/router... cosa fa l'altro ? I fltri sono fatti così sarà dipeso dal loro fornitore !

Chiedere la seconda adsl mi pare una follia. Fai cosi'. Attacca un access point (sarebbe perfetta una Airport Extreme) al piano terra e un altro al piano sopra e mettili in bridge. Secondo me ce la fai a vedere in tutti e due gli appartamenti la rete (magari te la rivendi pure all'inquilino in mezzo !). Se riesci a metterli vicini in linea d'aria (finestre sulla stessa verticale) non ci dovrebbero essere problemi e poi proteggi la rete (WPA o WEP come minimo e magari anche un bel filtro sui mac address).

peeroberto
06-02-07, 23:55
acces point, airport extreme, bridge, WPA, WEP, filtro mac address :cry:

ti pare che se sapevo il russo, chiedevo un consiglio? L'inquilina di mezzo ha 72 anni, domani provo a chiedere se gli interessa il file sharing.

Peterpan
07-02-07, 10:51
acces point, airport extreme, bridge, WPA, WEP, filtro mac address :cry:

ti pare che se sapevo il russo, chiedevo un consiglio? L'inquilina di mezzo ha 72 anni, domani provo a chiedere se gli interessa il file sharing.

Fai uno sforzo, io ti ho dato dettagli tecnici, ma una volta sistemato il tutto non ti servira' piu' nulla !

Al piano terra, dove arriva la connessione devi mettere o un router con la wireless, o attaccare al tuo router attuale la wireless (purche' sia compatibile con WDS). All'altro piano metti su una base Airport Extreme e hai fatto.

Dai, che se ti serve aiuto siamo qui.

peeroberto
10-02-07, 23:19
Grazie ad un vecchio campanello a 12 volt a mo di tester sonoro e una bella prolunga, ho provato a vedere cosa non andava nel cavo di rete che a suo tempo avevo fatto passare tra piano terra e il secondo piano.

NIENTE NON VA. Ogni pin è perfettamente collegato al suo pin gemello e da il segnale correttamente. Non ci sono falsi contatti o contatti fra pin.
Cioè A si collega ad A, B a B, ecc.

http://img232.imageshack.us/img232/2884/pinbl2.jpg (http://imageshack.us)

Il problema e proprio questo !!!


se guardo un cavo di rete Computer-Modem e li faccio combaciare in modo da vedere anche il colore delle connessioni fra inizio e fine, scopro che il cavo INVERTE dei fili.

Quindi se uso UN CAVO DI RETE tra il computer e lo slot di partenza del CAVO CHE HO TIRATO e dallo slot finale UN'ALTRO CAVO di rete fino al modem, il risultato e che i due cavi di rete standard (covertenti) si annullano reciprocamente.

Quindi sono andato in un negozio di cavistica a prendere un cavo di rete chiamato "diretto", che servirebbe a collegare due computer direttamente fra di loro, questo cavo pero ha lo stesso incastro ma con solo 6 degli 8 fili del cavo di rete e anche qui un filo viene invertito, alla fine della storia manco questo funziona.

La domanda tecnicissima è: come devo invertire i fili del cavo che ho tirato, partendo dal disegno sopra?

Peterpan
11-02-07, 20:54
Grazie ad un vecchio campanello a 12 volt a mo di tester sonoro e una bella prolunga, ho provato a vedere cosa non andava nel cavo di rete che a suo tempo avevo fatto passare tra piano terra e il secondo piano.

NIENTE NON VA. Ogni pin è perfettamente collegato al suo pin gemello e da il segnale correttamente. Non ci sono falsi contatti o contatti fra pin.
Cioè A si collega ad A, B a B, ecc.

http://img232.imageshack.us/img232/2884/pinbl2.jpg (http://imageshack.us)

Il problema e proprio questo !!!


se guardo un cavo di rete Computer-Modem e li faccio combaciare in modo da vedere anche il colore delle connessioni fra inizio e fine, scopro che il cavo INVERTE dei fili.

Quindi se uso UN CAVO DI RETE tra il computer e lo slot di partenza del CAVO CHE HO TIRATO e dallo slot finale UN'ALTRO CAVO di rete fino al modem, il risultato e che i due cavi di rete standard (covertenti) si annullano reciprocamente.

Quindi sono andato in un negozio di cavistica a prendere un cavo di rete chiamato "diretto", che servirebbe a collegare due computer direttamente fra di loro, questo cavo pero ha lo stesso incastro ma con solo 6 degli 8 fili del cavo di rete e anche qui un filo viene invertito, alla fine della storia manco questo funziona.

La domanda tecnicissima è: come devo invertire i fili del cavo che ho tirato, partendo dal disegno sopra?

Dunque, il problema non è proprio chiarissimo, ma penso di potertelo risolvere.
Hai un cavo "dritto", va benissimo. Non puoi usare un cavo "dritto" per far parlare direttamente due computer. Se pero' colleghi quel cavo ad un hub o switch (poche decine di euro di spesa, meglio lo switch), a quel punto un pc, collegato con un altro cavo dritto, finalmente parla.

Non so se mi sono spiegato...

Se hai un modem/router ADSL ad uno dei due piani e ci colleghi quel cavo, all'altro piano dovresti collegare lo switch ed a quello i computer, con altri cavi dritti.

Se la rete non è di tipo ATM o gigabit, l'ethernet classica usa solo due coppie (4 fili) degli 8 disponibili nei cavi migliori, perciò non preoccuparti.



Ciao !

peeroberto
13-02-07, 16:31
ho risolto, c'erano tanti problemi.

1) mai mettere una presa telefonica vicino ad un presa rj45, perchè tua moglie ci infila il jack del telefono e piega il pin 8 e il pin 1, quindi non fanno contatto, e poi quando sei alle strette con la forza di volontà devi inventare un tester con un campanello a 12 V e tagliare i fili ad un trasformatore a 12 Volt di un vecchio telefono.

2) le prese rj45 della magic non sono più in commercio per cui per raddrizzare i pin occore smontarle e una lima da unghie molto sottile per raddrizzare con delicatezza i contatti

3) i cavi dritti servono per collegamenti computer to computer ma siccome gli servono solo 6 fili su 8, i fili rimanenti potrebbero essere incrociati o non collegati.

4) non farti mai fare prolunghe con cavi incrociati da chi non le sa fare, (se fatti alla windows possono funzionare lo stesso) perchè non fanno il controllo su due linee e tanto se la trasmissione dati è più lenta chi se ne frega, con mac no, devono essere incrociati come si deve.

5) per incrociare secondo le specifiche rj45 bisogna scambiare il verde con l'arancio e il verde bianco con l'arancio bianco.

6) in questo momento mi sto connettendo per la prima volta con il mio nuovo imac dallo studio :D , ho anche fatto una seduta di agopuntura e quindi non mi fa nemmeno più male la schiena (a forza di smanettare sulle prese e fare le scale mi ero bloccato).

7) totale spesa: 7,5 euro prolunga, 40 euro agopuntura.

Lester
13-02-07, 17:44
^^ Mitico :smt038

Terrò presente per quando la do per persa :)