PDA

Visualizza Versione Completa : Caratteri speciali dalla tastiera



Noldotar
01-02-07, 00:09
Allora, io molto spesso mi trovo a parlare con i miei amici in chat in friulano, dove spesso si usano questi caratteri:
â ê î ô û

L'unico modo che ho per scriverle è usando Mostra gamma caratteri, e posso facilitarmi la vita mettendoli tra i preferiti.
Fin qui ci sono, ma vorrei (per comodità) avere la possibilità di scriverli usando una combinazione di tasti (come opzione+maiuscoletto permette di scrivere la lettera È). Come posso fare?

Grazie infinite.

meigel
01-02-07, 00:35
vorrei (per comodità) avere la possibilità di scriverli usando una combinazione di tasti

Tasto opzione + tasto "ì", e poi il tasto della vocale desiderata... ma non sono sicuro di aver capito bene la domanda... :???:

Ciao ;)

Mac 4 Life
01-02-07, 00:41
Temo che per quei caratteri non ci sia l'abbreviazione diretta da tastiera, almeno io non l'ho mai trovata. E quando non si può fare, l'unica possibilità è Gamma Caratteri:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1064.html

:roll:

Noldotar
01-02-07, 11:40
vorrei (per comodità) avere la possibilità di scriverli usando una combinazione di tasti

Tasto opzione + tasto "ì", e poi il tasto della vocale desiderata... ma non sono sicuro di aver capito bene la domanda... :???:

Ciao ;)

Sì, hai capito bene, ma l'accento non è quello: sopra non c'è una pipetta…

â
…ma un cerchietto.

å

Grazie comunque. :wink:

Edit: …e poi il tasto ì non serve, quel tipo di carattere si può fare anche solo con il tasto opzione.