PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su macmini1,1



mamari2006
31-01-07, 13:44
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema sperando in qualche consiglio utile come sempre trovo qui su macpeer.
avevo un vecchio mac mini (mio primo mac) da un paio di anni ed ero soddisfatto.Da pochi mesi ho un nuovo macmini1,1, 512 memoria,1,83Ghz Intel Core Duo Macosx 10.4.8 perchè il vecchio lo ho regalato ad un nipote che voleva cominciare l'avventura apple.
Per farla breve mi trovavo meglio prima nonostante il nuovo sia più potente e con questo tanto decantato core due intel.
Tutto più lento, ogni programma, applicazione o altro è enormemente più lento con la solita sferetta colorata che gira e mi tiene compagnia per parecchi secondi.
Il mio uso è rimasto lo stesso di prima, SAFARI, iTUNES, iPHOTO, iMOVIE e iDVD. Sono un appassionato di fotografia e amatoriale video per i figli etc etc e il gran uso è sulla gestione fotografie e qualche montaggio di filmati... le mie foto sono pesantine (circa 3 MB) ma sono sempre le stesse che facevo, modificavo e gestivo con il vecchio....
Possibile tutto questo? Sbaglio qualcosa? E' la macchina sbagliata per me secondo voi? Un iMAC sarebbe meglio per me?
Grazie a chi saprà e vorrà aiutarmi.

Mauro

avrobay
31-01-07, 13:48
Quanta Ram avevi installato nel precedente Mac Mini?

mamari2006
31-01-07, 13:52
Quanta Ram avevi installato nel precedente Mac Mini?

Sai che non ricordo? ma credo fosse identico.... era un mini comprato sullo store... quella configurazione iniziale quindi credo non fosse tanto differente

avrobay
31-01-07, 14:07
Quanta Ram avevi installato nel precedente Mac Mini?

Sai che non ricordo? ma credo fosse identico.... era un mini comprato sullo store... quella configurazione iniziale quindi credo non fosse tanto differente

Te lo chiedo perché 512mb di Ram sono pochi per Tiger e un po' di Ram in più potrebbe fare la differenza.

mamari2006
31-01-07, 14:13
Quanta Ram avevi installato nel precedente Mac Mini?

Sai che non ricordo? ma credo fosse identico.... era un mini comprato sullo store... quella configurazione iniziale quindi credo non fosse tanto differente

Te lo chiedo perché 512mb di Ram sono pochi per Tiger e un po' di Ram in più potrebbe fare la differenza.

Ti chiedo questo: secondo te quanta memoria potrei comprare aggiuntiva? se si può aggiungere ora.... e vale la pena? nel senso.... mi consigleresti un altra macchina?

photostudio
31-01-07, 15:04
io ho provato quel processore con 2 Gb di Ram e devo dire che sono rimasto molto positivamente colpito.

io lo terrei e farei l'upgrade. per la ram si è parlato tante volte del sito crucial che offre memorie compatibili

:)

mamari2006
31-01-07, 15:21
io ho provato quel processore con 2 Gb di Ram e devo dire che sono rimasto molto positivamente colpito.

io lo terrei e farei l'upgrade. per la ram si è parlato tante volte del sito crucial che offre memorie compatibili

:)

Mi daresti il sito crucial e .... domanda da profano... la memoria aggiuntiva è semplice da istallare o occorre andare in un centro specializzato? Nel mio powerBook ho aggiunto la memoria senza difficoltà, ma nel mini pensi sia fattibile in "casa".?

Grazie

mamari2006
31-01-07, 15:30
io ho provato quel processore con 2 Gb di Ram e devo dire che sono rimasto molto positivamente colpito.

io lo terrei e farei l'upgrade. per la ram si è parlato tante volte del sito crucial che offre memorie compatibili

:)

Ho trovato il sito crucial... altra domanda da neofita totale,,, cosa cerco esattamente in crucial? ci sono parecchi tipi di memory.... grazie

photostudio
31-01-07, 15:32
www.crucial.com
e ricorda di entrare nello store europeo perchè altrimenti non spediscono

cmq. quello ti cui abbisogni tu si trova nel dettaglio qui:
http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Mac+mini+%28Intel+Core+Duo+%2 D+1%2E83GHz%29

da una ricerca veloce nel web si legge: "Apple preferirebbe che lasciaste un fornitore di servizio autorizzato di Apple maneggiare tutti gli aggiornamenti dei fissaggi e rimontaggi della parte con il loro consumatore per livellare i prodotti...."

ma ricercando con google la stringa "mac-mini-ram-upgrade-tutorial" mi viene fuori questa pagina con video.
http://www.methodshop.com/tech/articles/macmini-ram/index.shtml

Io mi reputo abbastanza manuale e lo farei, ma poi spetta a te.
Se lo farai ricordati di maneggiare con cura le Ram, di non toccarle nella parte dei componenti, ma tocca solo la scheda che è isolante, ricordati di non vestire sintetico (pile vietatissimo) e scarica l'ettricità statica del tuo corpo toccando un elemento metallico collegato a terra.

Ma non scoraggiarti: è più duro a scriversi che non a farsi.



:)

mamari2006
31-01-07, 15:39
www.crucial.com
e ricorda di entrare nello store europeo perchè altrimenti non spediscono

cmq. quello ti cui abbisogni tu si trova nel dettaglio qui:
http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Mac+mini+%28Intel+Core+Duo+%2 D+1%2E83GHz%29

da una ricerca veloce nel web si legge: "Apple preferirebbe che lasciaste un fornitore di servizio autorizzato di Apple maneggiare tutti gli aggiornamenti dei fissaggi e rimontaggi della parte con il loro consumatore per livellare i prodotti...."

ma ricercando con google la stringa "mac-mini-ram-upgrade-tutorial" mi viene fuori questa pagina con video.
http://www.methodshop.com/tech/articles/macmini-ram/index.shtml

Io mi reputo abbastanza manuale e lo farei, ma poi spetta a te.
Se lo farai ricordati di maneggiare con cura le Ram, di non toccarle nella parte dei componenti, ma tocca solo la scheda che è isolante, ricordati di non vestire sintetico (pile vietatissimo) e scarica l'ettricità statica del tuo corpo toccando un elemento metallico collegato a terra.

Ma non scoraggiarti: è più duro a scriversi che non a farsi.



:)

Ti ringrazio tantissimo,,, mi documento e poi vedo... ;)

photostudio
31-01-07, 16:04
cerca anche con le parole "aprire mac mini" ti risultano molti link interessanti in italiano.

ciao

mamari2006
31-01-07, 17:18
cerca anche con le parole "aprire mac mini" ti risultano molti link interessanti in italiano.

ciao

Ancora grazie

mamari2006
31-01-07, 18:02
cerca anche con le parole "aprire mac mini" ti risultano molti link interessanti in italiano.

ciao

Altro dubbio...

Ho visto tutte le info e non credo sia poi cosi difficile come anche tu mi hai detto ma mi rimane questo: su crucial se volessi comprare 2GB vedo che sono due schede da 1GB e lo stesso per 1GB che sono due da 512MB..... ma poi gli slots sono due nel mini??? mi sembra di capire che ce ne sia uno solo... ti risulta?

GioCo
31-01-07, 18:34
Ciao Mamari2006,
nel modello powerPC era una, con il modello intel sono due.
Questo documento può esserti di aiuto http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303378
Ciao

mamari2006
31-01-07, 18:36
Ciao Mamari2006,
nel modello powerPC era una, con il modello intel sono due.
Questo documento può esserti di aiuto http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303378
Ciao

Thanks a lot