PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO!!!! WINDOWS SUL MAC



ThePassion
30-01-07, 01:41
ciao a tutti, ho installato il programma apple x mettere sia windows sia mac sullo stesso pc, ho eseguito tutte le cose della guida scaricata dal sito apple, ero alla schermata blu di formattazione di windows e ha finito senza problemi, il pc si è riavviato... ma riparte l' operazione da capo!!!!!!!!!!!! che è successo? windows non si installa!!! posso avviare il pc con il sistema mac?? vi prego rispondete è urgente!!!! :cry:

JoyJoy
30-01-07, 01:48
Vuoi dire che su una macchina PowerPC hai fatto la partizione del disco per poter installare due sistemi operativi ovvero Windows e Mac Os X?
Se e' cosi' sei sicura che hai seguito tutta la procedura per fare la partizione?

ThePassion
30-01-07, 01:51
si tutta

ThePassion
30-01-07, 01:51
non c' è modo di attivare il mac con mac os x?

JoyJoy
30-01-07, 01:52
E al boot cosa ti dice? Non ti fa scegliere quale partizione utilizzare?

ThePassion
30-01-07, 01:56
no allora... io stavo installando windows, mi ha chiesto di formattare la partizione e io ho detto c come diceva nella guida, ha formattato, ha copiato i file di windows, è uscito un messaggio che diceva:"il computer riavvierà tra 14 secondi" si è riavviato ed è tornata la pagina iniziale blu per installare windows, rinizia tutto da capo!!!!!!!

avrobay
30-01-07, 02:00
Vuoi dire che su una macchina PowerPC hai fatto la partizione del disco per poter installare due sistemi operativi ovvero Windows e Mac Os X?
Se e' cosi' sei sicura che hai seguito tutta la procedura per fare la partizione?

Sui PPC è impossibile. Intendevi dire Mac Intel. ;)

ThePassion
30-01-07, 02:01
si mac intel.... come risolvo sto problema? non posso usare il mac cosi'!!! ci devo lavorare :cry:

JoyJoy
30-01-07, 02:03
Sinceramente non capisco bene cosa stai facendo.....
Tu vuoi installare Windows e/o Mac Os X?
Ma hai provato a togliere il cd di installazione di Windows? :o

ThePassion
30-01-07, 02:05
io voglio entrambi i sistemi sul mio mac, si ho tolto il cd e il mac rimane fermo su una schermata bianca con il puntatore del mouse

avrobay
30-01-07, 02:06
si mac intel.... come risolvo sto problema? non posso usare il mac cosi'!!! ci devo lavorare :cry:

Ma perché non lasci perdere Boot Camp e Windows? Se devi lavorare col Mac immagino tu indenda Mac, appunto. ;)
Comunque secondo me non hai seguito attentamente le istruzioni:
http://www.apple.com/it/macosx/bootcamp/

ThePassion
30-01-07, 02:09
è possibile che se il disco di windows non sia con il service pack 2 incorporato succeda questo?

ThePassion
30-01-07, 02:09
cmnq x ora non c' è nessun modo di avviare il mac con mac osx???????

JoyJoy
30-01-07, 02:10
Scusa avrobay, ho avuto una svista...volevo dire Mac Intel.....

avrobay
30-01-07, 02:14
è possibile che se il disco di windows non sia con il service pack 2 incorporato succeda questo?


Sì. Ci vuole Microsoft Windows XP Home o Professional completo di Service Pack 2


Cosa vi occorre
Mac OS X Tiger v10.4.6 (controllate Aggiornamento Software)
Il più recente aggiornamento firmware (visitate la pagina dei download)
10GB di spazio libero su disco
Un computer Mac basato su Intel
Un CD registrabile vuoto
Una stampante per le istruzioni (vi consigliamo vivamente di stamparle prima di installare Windows)
Un disco di installazione autentico di Microsoft Windows XP Home o Professional completo di Service Pack 2 (sono esclusi i dischi multipli, gli aggiornamenti e le versioni Media Center)

http://pdf.euro.apple.com/pdf/pn=Boot_camp_SG/Boot_Camp_Beta_Setup_Guide.pdf

avrobay
30-01-07, 02:14
cmnq x ora non c' è nessun modo di avviare il mac con mac osx???????

Passare da un sistema operativo all’altro
Con Boot Camp Beta puoi scegliere facilmente quale sistema operativo utilizzare ogni
volta che avvii il computer. Puoi anche specificare il sistema operativo di default per l’avvio.
Selezionare un sistema operativo all’avvio
Per selezionare il sistema operativo da utilizzare durante l’avvio:
1 Riavvia il computer e tieni premuto il tasto Opzione finché le icone dei dischi non
appaiono sullo schermo.
2 Seleziona il disco di avvio da utilizzare e fai clic sulla freccia sotto l’icona.
Impostare il sistema operativo di default
Puoi servirti del pannello Disco di Avvio nelle Preferenze di Sistema di Mac OS X per
impostare il sistema operativo predefinito da utilizzare per l’avvio del computer.
Boot Camp Beta installa anche il pannello di controllo Disco di Avvio che consente
di impostare il sistema operativo di default quando stai utilizzando Windows XP.
Nota: le preferenze Disco di Avvio e il panello di controllo Disco di Avvio permettono
di avviare il computer in modalità Disco di destinazione, per utilizzarlo come disco
FireWire esterno. Consulta Aiuto Mac per ulteriori informazioni.

ThePassion
30-01-07, 02:15
ok... non ho il cd di installazione di windows con service pack 2 integrato, fino a quando non riesco ad averne uno non posso avviare il mac con il sistema mac os x? :???:

avrobay
30-01-07, 02:19
ok... non ho il cd di installazione di windows con service pack 2 integrato, fino a quando non riesco ad averne uno non posso avviare il mac con il sistema mac os x? :???:


Riavvia tenendo premuto ALT (come scritto poco sopra)

ThePassion
30-01-07, 02:21
ma quando lo avvio tenendo premuto alt viene fuori una schermata bianca

avrobay
30-01-07, 02:24
ma quando lo avvio tenendo premuto alt viene fuori una schermata bianca

Hai fatto dei danni a Mac Os X, sembrerebbe.
Procedi con Archivia e Installa:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Prova e vediamo se te lo permette. Facci sapere.

ThePassion
30-01-07, 02:30
arrivo a seleziona una destinazione e non mi da nessun hard disk

avrobay
30-01-07, 02:35
arrivo a seleziona una destinazione e non mi da nessun hard disk


Ahi!!! Prima di procedere con Inizializza e installa (perdendo tutto) proviamo con la riparazione del disco.

http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

Prova e facci sapere

ThePassion
30-01-07, 02:35
dove dovrebbe esserci macintosh hd non c' è niente, c' è bianco!

ThePassion
30-01-07, 02:39
ripara disco non si può selezionare!! :cry:

ThePassion
30-01-07, 02:44
non so se è utile saperlo ma io ho 2 cd x installare mac osx :?

avrobay
30-01-07, 02:46
Adesso sta a te scegliere. O ricorri ad un software cone DiskWarrior nella speranza che possa riparare: http://www.alsoft.com/DiskWarrior/
(ma se hai cancellato tutto con l'installazione di Boot Camp allora...)

oppure reinstalli Mac Os X (Inizializza e installa) perdendo tutti dati.

ThePassion
30-01-07, 02:49
Adesso sta a te scegliere. O ricorri ad un software cone DiskWarrior nella speranza che possa riparare: http://www.alsoft.com/DiskWarrior/
(ma se hai cancellato tutto con l'installazione di Boot Camp allora...)

oppure reinstalli Mac Os X (Inizializza e installa) perdendo tutti dati.

se reinstallo il mac perdendo i dati, i programmi di base che avevo quando ho acquistato il mac me li ritrovo? :?
mi potresti guidare nella procedura inizializza e installa? grazie :(

avrobay
30-01-07, 03:01
se reinstallo il mac perdendo i dati, i programmi di base che avevo quando ho acquistato il mac me li ritrovo? :?
mi potresti guidare nella procedura inizializza e installa? grazie :(

Se si tratta del CD di installazione acquistato con il Mac, sì. Anche iLife è inclusa.

Le istruzioni sono semplici: invece di "archivia e installa" scegli "inizializza e installa". Come formato del disco scegli MAC OS ESTESO Journaled.

Forse è meglio se aspetti domani. Io adesso non posso seguirti perché sto per andare a nanna :)

ThePassion
30-01-07, 03:02
ok, un ultima cosa... è possibile che se domani provo a installare windows xp pro con il service pack 2 si riesce a risolvere tutto? :???:

avrobay
30-01-07, 03:04
ok, un ultima cosa... è possibile che se domani provo a installare windows xp pro con il service pack 2 si riesce a risolvere tutto? :???:

Non credo. Installerai XP in una partizione diversa e tu hai danneggiato (o formattato o non so cosa) la partizione dedicata al Mac.

ThePassion
30-01-07, 03:06
ah... azz.. windows fa danni persino sui mac... è nella sua natura :? cmnq grazie mille della tua disponibilità,notte a domani :wink:

macrunner
30-01-07, 09:07
ah... azz.. windows fa danni persino sui mac... è nella sua natura :? cmnq grazie mille della tua disponibilità,notte a domani :wink:

scusami però non credo sia corretto attribuire a windows xp demeriti che non ha. non è windows che ha fatto danni sul tuo mac :wink:
comunque, mio parere, mettiti il cuore in pace e reinstalla mac osx. la procedura è davvero semplice e se segui il wizard di installazione ad un certo punto puoi anche selezionare quali software mac installare o meno (ad hoc). quindi il tuo mac tornerà come nuovo. per quanto riguarda l'installazione di windows, se per te è una necessità, hai considerato l'idea di Parallels? è molto meno invasivo e ti permette di di utilizzare windows, quindi i suoi programmi, ne più ne meno come un qualsiasi altro applicativo mac.
buon lavoro :)

tamet83
30-01-07, 10:59
ma quando lo avvio tenendo premuto alt viene fuori una schermata bianca

Chiedo scusa per l'intervento in ritardo.
Io ho un mac-intel con bootcamp e windows xp. Funziona benissimo.

ma per passare da un sistema all'altro non tengo premuto il tasto alt, durante il riavvio. Ma il tasto mela quello alla sinistra della barra dello spazio.
All'inizio provavo anche io con alt, ma non funzionava.
Secondo me non parte il mac OS perchè in qualche modo dopo aver installato Windows ti si è impostato come disco di avvio e non avendo il SP2 ovviamente non va.
Prova un attimo a fare come ti ho detto e vedi se funziona. Schiaccia il tasto mela e non l'alt.


Aspetto tue notizie!

ThePassion
30-01-07, 16:47
ho reinstallato mac osx da capo, tutto il mio disco era impostato (non so come mai) x supportare una installazione di windows mentre dovevo darle l opzione mac osx e riformattare, a quel punto mi ha fatto reinstallare tutto.... una domanda, quando formattiamo perdiamo spazio sul disco rigido? :???:

avrobay
30-01-07, 17:12
ho reinstallato mac osx da capo, tutto il mio disco era impostato (non so come mai) x supportare una installazione di windows

Sì, questo era ormai chiaro: avevi riformattato con Boot Camp.

ThePassion
30-01-07, 17:16
Quando formattiamo perdiamo spazio sul disco rigido? :???:

avrobay
30-01-07, 17:23
Quando formattiamo perdiamo spazio sul disco rigido? :???:

Sì, la formattazione ruba un po' di spazio. Ma non so dirti quanto e perché! ;)

ThePassion
30-01-07, 17:27
è impossibile recuperare quello spazio? :(

avrobay
30-01-07, 17:31
è impossibile recuperare quello spazio? :(

Scusa ma... quanto spazio ti manca? :???:

ThePassion
30-01-07, 17:33
5 gb :lol: lo so che non sono niente ma non capisco xkè ci devo rinunciare :?

avrobay
30-01-07, 17:37
5 gb :lol: lo so che non sono niente ma non capisco xkè ci devo rinunciare :?

Leggi anche questo topic:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=1250

ThePassion
30-01-07, 17:43
va buò, grazie mille per tutti i chiarimenti, mi conviene usare paraller!
grazie di tutto... ai prossimi problemi, ciao! 8)