PDA

Visualizza Versione Completa : Pages



xabier
29-01-07, 20:59
Ciao a tutti!
sto iniziando ad usare pages e devo dire che mi sto trovando bene...soprattutto con i modelli preimpostati.

ho un unico problema: come faccio a dare uno sfondo (oppure una cornice) all'intero documento???

'gne a faccio... :oops: :oops:

avrobay
29-01-07, 21:03
Creare un'immagine di sfondo comune per più pagine
Puoi creare uno sfondo, denominato "pagina master", da visualizzare in alcune o in tutte le pagine di un documento. Ad esempio, puoi creare un'immagine in trasparenza o un logo sulla pagina master di un documento da visualizzare su tutte le pagine.

IMPORTANTE: lo sfondo che hai specificato può non venire visualizzato su ogni pagina, a seconda che il documento sia o meno suddiviso in sezioni e in base alle impostazioni selezionate nel pannello Sezione di Impostazioni Formato. Se vuoi oggetti master differenti per porzioni diverse dello stesso documento, puoi suddividere il documento in sezioni.

Per aggiungere un'immagine in trasparenza, un logo o un altro oggetto nella pagina master di un documento:
Aggiungi al documento l'immagine o l'oggetto e posiziona il nuovo elemento nel punto in cui vuoi che venga visualizzato in ogni pagina.
Seleziona l'oggetto e scegli Formato > Avanzato > "Sposta l'oggetto nel master della sezione".
L'oggetto verrà visualizzato in tutte le nuove pagine della sezione.

Se desideri modificare un oggetto master, scegli Formato > Avanzato > "Rendi selezionabili gli oggetti master", quindi seleziona l'oggetto e apporta le modifiche necessarie. Gli oggetti master appaiono diversamente dagli oggetti perché hanno quadratini di selezione blu.

avrobay
29-01-07, 21:06
Non so se il testo che ho incollato dal Menu Aiuto ti è stato utile. In ogni caso ti consiglio di fare alcune semplici ricerche al suo interno: http://www.tuttologia.com/basic/Aiuto-Mac.html

http://www.tuttologia.com/basic/visore.jpg

Tutte le applicazioni Apple - per esempio le applicazioni di iLife - hanno in generale un ottimo supporto.

xabier
29-01-07, 21:10
grazie avrobay...ma non riesco a creare sta pagina master...come si fà?

avrobay
29-01-07, 21:28
grazie avrobay...ma non riesco a creare sta pagina master...come si fà?

L'immagine Master (da quello che ho compreso) è un oggetto virtuale: è l'insieme degli oggetti che si presentano in ogni pagina.
Quindi seleziona l'oggetto (l'immagine che hai messo nella pagina come sfondo) e scegli Formato > Avanzato > "Sposta l'oggetto nel master della sezione".
L'oggetto verrà visualizzato in tutte le nuove pagine della sezione: avrai l'immagine di sfondo in ogni altra pagina.

xabier
29-01-07, 21:47
sarò imbranato io ma non ci riesco....
mi sembra starno che non si possa agire direttamente sugli sfondi...
missà che faccio prima con photoshop di cui non sò una cippa :lol: :lol:

avrobay
29-01-07, 22:20
sarò imbranato io ma non ci riesco....
mi sembra starno che non si possa agire direttamente sugli sfondi...
missà che faccio prima con photoshop di cui non sò una cippa :lol: :lol:

Probabilmente non ho compreso la domanda. Inoltre, come ho sottolineato, non conosco bene il programma.
Ti consiglio di fare così:
Oggetti > Forme > e selezioni un quadrato
Trascini il quadrato fino a coprire tutta la pagina.
Tasto destro > metti in fondo

Gli cambi colore e trasparenza nella finestra informazioni > grafica.

xabier
29-01-07, 22:23
forse ho risolto senza master....
basta aggiunge una forma colorarla e spingerla in fondo...


mi sembra funzioni

avrobay
29-01-07, 22:27
forse ho risolto senza master....
basta aggiunge una forma colorarla e spingerla in fondo...


mi sembra funzioni

Sì: leggi il mio post sopra il tuo ;)
Ma adesso puoi seguire la procedura che ti ho descritto prima ed avrai quello sfondo come parte del Master della sezione e di conseguenza lo sfondo sarà lo stesso per ogni altra pagina.