PDA

Visualizza Versione Completa : Iphoto



Lomax
29-01-07, 13:52
Ciao a tutti!
Fino ad ora ho sempre importato le foto in Iphoto ma non le ho mai catalogate.
Ora vorrei riordinare un attimo la libreria pechè ci sono 3000 foto diverse... qualcuno mi dice come si fa?
Thanks!!

flashcream
29-01-07, 14:27
con gli album smart... per esempio. archivio--->nuovo album e definisci i criteri che più ti aggradano. (puoi, infatti, definire e aggiungere svariate condizioni con il tasto +)

Lomax
29-01-07, 14:29
Ok, piccola domanda:
ho fatto tutti gli album però vedo che in Libreria compaiono sempre tutte le foto non catalogate.

Ora, se io cancello le foto in Libreria, si cancellano anche dagli album che ho creato?
Non capisco se cmq in Libreria si vedono sempre le foto tutte insieme!

Thanks!!

jackaz
29-01-07, 14:33
non cancellare assolutamente le foto nella libreria!!!!

la libreria è una pagina dove ti mostra tutti i files che hai dentro, la catalogazione degli album è come se consistesse in una copia delle foto dalla libreria agli album, però non è una vera propria copia ma piuttosto un collegamento, quindi quel che cancelli dalla libreria lo cancelli del tutto! :)

flashcream
29-01-07, 14:35
beh, iphoto è fatto cosi.... un conto sono le librerie e un conto gli album (ma le foto non sono doppie... vengono create solo delle miniature che non occupano tanto spazio). non devi eliminare nulla dalla libreria, ci mancherebbe.

Lomax
29-01-07, 15:34
Ok grazie mille ;)
Sei stato moto chiaro!! :D

PS. Ma che differenza c'è tra Album e Album Smart?

jackaz
29-01-07, 16:02
negli album metti le foto che scegli tu, negli smart si mettono secondo un criterio, chessò dici...quelle che ho messo da tal data a tal altra data! :)


non lo usi iTunes???
è tale e quale, ma in itunes ci sono le playlists e le playlists speciali! :)

Pick!
30-01-07, 12:50
Se può essere utile il parere di un ossessionato dalla catalogazione.
Prima di tutto faccio un album smart che raccoglie tutti i non catalogati in album.
Visti i limiti delle righe da inserire creo delle cartelle e dentro ogni cartella ci metto almeno due album uno chiamato "<nome cartella>Libreria" e un altro che contiene le non catalogate solo per quella cartella.

Da quella generale basta mettere tutte le "sotto" librerie parziali.
In questo modo basta creare un'albume e inserirlo nella lista parziale e ogni album smart si auto-aggiorna.
Molto laborioso e complicato ma sono arrivato a gestire picchi di 11000 foto :-o contemporaneamente si iPhoto.

Ogni tanto faccio un DVD ovviamente. 8)

So che è possibile essere molto chiari in così poche righe, ma spero sia uno spunto utile per qualcuno.

theBlack
30-01-07, 13:07
Se può essere utile il parere di un ossessionato dalla catalogazione.
Prima di tutto faccio un album smart che raccoglie tutti i non catalogati in album.
Visti i limiti delle righe da inserire creo delle cartelle e dentro ogni cartella ci metto almeno due album uno chiamato "<nome cartella>Libreria" e un altro che contiene le non catalogate solo per quella cartella.

Da quella generale basta mettere tutte le "sotto" librerie parziali.
In questo modo basta creare un'albume e inserirlo nella lista parziale e ogni album smart si auto-aggiorna.
Molto laborioso e complicato ma sono arrivato a gestire picchi di 11000 foto :-o contemporaneamente si iPhoto.

Ogni tanto faccio un DVD ovviamente. 8)

So che è possibile essere molto chiari in così poche righe, ma spero sia uno spunto utile per qualcuno.

diciamo che io non c'ho capito niente :x

:?

Pick!
30-01-07, 13:20
Hai ragione perdonami.

Puoi creare un album smart (le chiamerò "Non catalogate" di seguito) per mettere come regole tutto quello che è in libreria e tutto quello che non è negli album che crei man mano.

così facendo ti renderai presto conto che le righe che puoi aggiungere nelle impostazioni delle cartelle smart è limitato.

Io ho aggirato il problema creando una cartella, chiamiamola "Bambini" per esempio.
Dentro la cartella ci ho messo un album chiamato "Libreria Bambini" e un altro smart chiamato "Non catalogate - Bambini".

Nell'album "Non catalogate" inserisci la regola "Playlist non è 'Libreria Bambini'" così non le vedrai più in questa cartella smart.

Tutte le playlist che inserisci nella cartella binbi la togli da "Non catalogate - Bambini", quelle non in cartella da "Non catalogate".

Puoi fare altre cartelle ("Vacanze", "Compleanni", "Sport", "Varie", ecc...) e per fino sotto cartelle.

In somma è molto intricato ma funzionale.

Spero che quest'ultima descrizione sia più chiara. :?