PDA

Visualizza Versione Completa : Inzializzare HD esterno accessibile sia per MAC che per PC



myviolentego
28-01-07, 22:41
Carissimi Tutti/e,
ho necessità di inizializzare un hard disk esterno, in modo che sia poi leggibile/rescrivibile da Mac e PC, ma usando Disk Utilities (o che si voglia Utility Disco) non ne vengo a capo: come devo procedere?

Mi si danno tre possibilità solo nella finestra di Inizializza:

- Mac OS Esteso Journaled
- Mac OS Esteso
- Unix

help... e nel caso non si possa fare con disk utilities, c'è un software alternativo (freeware, naturalmente)?

Il mio sistema operativo è 10.3.9

attendo misericordia..
:???:

Hartz
28-01-07, 22:47
Non mi ricordo bene come funzionavano le cose su Panther, ma credo che anche allora Utility Disco avesse l'opzione File System MS-DOS (che corrisponde al FAT32) che ti permete di leggere/scrivere sia da Mac che da pc.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/formatdos.jpg


H

myviolentego
29-01-07, 00:59
Ti ringrazio per la risposta Hartz, molto gentile, - però il 10.4 ha un disk utility diverso dal 10.3, e purtroppo oltre le tre opzioni che citavo non sono presenti altre.. quindi la questione rimane aperta..
altri suggerimenti? :?

flashcream
29-01-07, 01:07
seleziona il disco, non il volume e vedrai che il formato ms-dos esiste.

myviolentego
29-01-07, 01:18
grazie Flashcream.. ti voglio bene!!!! mi sento un pò fesso tanto era semplice.. ma ti voglio bene! ora funziona.. grazie ;-)

MadMacX
29-01-07, 14:36
seleziona il disco, non il volume e vedrai che il formato ms-dos esiste.


combinazione dovevo fare la stessa cosa ho formattato in ms-dos (con 10.3.9) ha funzionato ma sul dektop non compariva nulla mentre la utility disco me lo vedeva, perche? anche se poi alla fine ho riformattato in journaled

tamet83
29-01-07, 17:22
combinazione dovevo fare la stessa cosa ho formattato in ms-dos (con 10.3.9) ha funzionato ma sul dektop non compariva nulla mentre la utility disco me lo vedeva, perche? anche se poi alla fine ho riformattato in journaled

Anche a me è successa la stessa cosa la prima volta che ci ho provato.
Allora ho deciso di formattare il disco con Windows con file system FAT32.
Dopo di che a causa dei soliti pasticci che combino ho avuto la necessità di riformattare l'HD esterno e l'ho fatto da mac e ha funzionato tutto.

A volte poi, a seconda del case, se magari si è comprato un HD normare aggiunto poi ad un case esterno, succede che non faccia bene contatto. Anche io mi sono scervellato per capire sta cosa. Basta semplicemente premere delicatamente in modo da far unire meglio i connettori. Però questa è una cosa che succede per alcuni case per HD da 2,5". Ora non so cosa tu abbia di preciso.

Infine, volevo anche aggiungere che spesso, almeno capita a me, che quando scarico dei file da internet sulla libreria, non mi compaiono. Le prime volte pensavo che non li avesse scaricati invece in realtà ci sono, prova a cliccare con il mouse sulla scrivania, a me compaiono così, li vedo tutti.

Prova in questi due modi, poi non so. Onestamente non avrei altre idee...


Ciao e fammi sapere mi raccomando!

MadMacX
30-01-07, 01:55
combinazione dovevo fare la stessa cosa ho formattato in ms-dos (con 10.3.9) ha funzionato ma sul dektop non compariva nulla mentre la utility disco me lo vedeva, perche? anche se poi alla fine ho riformattato in journaled

Anche a me è successa la stessa cosa la prima volta che ci ho provato.
Allora ho deciso di formattare il disco con Windows con file system FAT32.
Dopo di che a causa dei soliti pasticci che combino ho avuto la necessità di riformattare l'HD esterno e l'ho fatto da mac e ha funzionato tutto.

A volte poi, a seconda del case, se magari si è comprato un HD normare aggiunto poi ad un case esterno, succede che non faccia bene contatto. Anche io mi sono scervellato per capire sta cosa. Basta semplicemente premere delicatamente in modo da far unire meglio i connettori. Però questa è una cosa che succede per alcuni case per HD da 2,5". Ora non so cosa tu abbia di preciso.

Infine, volevo anche aggiungere che spesso, almeno capita a me, che quando scarico dei file da internet sulla libreria, non mi compaiono. Le prime volte pensavo che non li avesse scaricati invece in realtà ci sono, prova a cliccare con il mouse sulla scrivania, a me compaiono così, li vedo tutti.

Prova in questi due modi, poi non so. Onestamente non avrei altre idee...


Ciao e fammi sapere mi raccomando!

si anch'io mi sono accorto del problema del contatto delle spine sul trasformatore (ne ho quatto di Hd esterni da 3,5 e due hanno sti problemi),
strano quel problema dei file scaricati...
ma se accade quando hai una cartella aperta, poi scarichi il file e non li vedi fino a che non selezioni quella finestra o cambi finesta e torni su quella...se è così e normale anche per me questa cosa...in questo caso non credo sia un problema

cmq grazie dei consigli

tamet83
30-01-07, 10:05
strano quel problema dei file scaricati...
ma se accade quando hai una cartella aperta, poi scarichi il file e non li vedi fino a che non selezioni quella finestra o cambi finesta e torni su quella...se è così e normale anche per me questa cosa...in questo caso non credo sia un problema

cmq grazie dei consigli


Io i file li scarico direttamente sulla scrivania. E mi succedeva spesso all'inizio appena preso il mac. Solo quando utilizzavo firefox. Insomma scaricavo un file e sulla scrivania non cera, poi mi sono accorto che bastava cliccare sullo sfondo, quindi mettere in primo piano la scrivania e il file compariva. Non ci ho mai fatto caso se accadesse anche nelle cartelle. Ora spetto uso Down Them All, sempre con Firefox, e faccio scaricare i file in una cartella dedicata e per il momeno non mi da problemi!

Di niente... ci mancherebbe. Sai quante volte ho avuto io problemi...

Ciao e a presto!

iLupus
30-01-07, 10:24
Non mi ricordo bene come funzionavano le cose su Panther, ma credo che anche allora Utility Disco avesse l'opzione File System MS-DOS (che corrisponde al FAT32) che ti permete di leggere/scrivere sia da Mac che da pc.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/formatdos.jpg


Hmolto ma molto interessante...
la cosa ha rappresentato per me un grattacapo ancora irrisolto...ma non c'è proprio alcun bisogno quindi di creare un partizione per win?...e lo legge anche MAC OS 9?E ancora: quali sono (se ci sono) gli svantaggi rispetto alla formattazione in Mac OS esteso journaled?

tamet83
30-01-07, 10:26
Caxxxo... a proposito di HD.


Mi si è appena bruciato quello interno del pc. 160 GB andati persi nel nulla...........

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

tamet83
30-01-07, 10:47
molto ma molto interessante...
la cosa ha rappresentato per me un grattacapo ancora irrisolto...ma non c'è proprio alcun bisogno quindi di creare un partizione per win?...e lo legge anche MAC OS 9?E ancora: quali sono (se ci sono) gli svantaggi rispetto alla formattazione in Mac OS esteso journaled?

Non ho ben capito la tua domanda!
Per quello che ne so, se formatti in MS-DOS non fai altro che mettere come File System un FAT32, visibile e leggibile anche da windows, semplicemente perchè il mac l' NTFS lo può solo leggere. Anche se però, se devo dirla tutta, sul fisso ho sei partizioni tutte in NTFS e tramite la rete wireless che ho tra mac e pc riesco a leggere e scrivere tranquillamente su tuttte e sei le partizioni del pc operando dal Mac. Questo onestamente non me lo spiego... ma finchè va non ci sono problemi.

In ogni caso, se si ha un pc e un mac e magari si vuol lavorare con entrambi su un HD esterno, bisogna per forza formattarlo da Mac in MS-DOS, oppure sul pc in FAT32.

Altro non saprei dirti...

Dimenticavo, falso allarme per il mio HD. Non so perchè, ma penso che lo spinotto di alimentazione non faccia bene contatto, quindi ogni tanto va in crisi e mi dice che non c'è più l'HD. Ho riavvato e ora funziona. Meno male.
Mi era venuto un infarto. Ho 30 GB di musica e non so quanti film. Penso che inizierò a fare delle copie su DVD. Almeno sto un pò più tranquillo.

iLupus
30-01-07, 23:19
molto ma molto interessante...
la cosa ha rappresentato per me un grattacapo ancora irrisolto...ma non c'è proprio alcun bisogno quindi di creare un partizione per win?...e lo legge anche MAC OS 9?E ancora: quali sono (se ci sono) gli svantaggi rispetto alla formattazione in Mac OS esteso journaled?



Dimenticavo, falso allarme per il mio HD. Non so perchè, ma penso che lo spinotto di alimentazione non faccia bene contatto, quindi ogni tanto va in crisi e mi dice che non c'è più l'HD. Ho riavvato e ora funziona. Meno male.
Mi era venuto un infarto. Ho 30 GB di musica e non so quanti film. Penso che inizierò a fare delle copie su DVD. Almeno sto un pò più tranquillo.a questo proposito permettimi di segnalarti un problema che un veterano moldavo dell'assistenza di alcune delle migliori marche di hd, case, e affini mi ha confidato, questo tipo di problema è molto frequente è vivamente consigliabile aprire il case e controllare che la spina dell'ata sia stabile, perchè quando si mette dentro lo spinotto dell'alimentazione si allontana l'ata dal case provocando danni che qualche volta fanno andare in corto il computer...in genere si risolve il problema, o si previene il problema, inserendo un pezzettino di materiale gommoso tra l'HD e il case, (nella parte opposta allo spinotto) detto penopleno allo scopo di fissare e stabilizzare ulteriormente l'HD. Vedi un pochino tu. Ciao.

MadMacX
31-01-07, 03:23
a questo proposito permettimi di segnalarti un problema che un veterano moldavo dell'assistenza di alcune delle migliori marche di hd, case, e affini mi ha confidato, questo tipo di problema è molto frequente è vivamente consigliabile aprire il case e controllare che la spina dell'ata sia stabile, perchè quando si mette dentro lo spinotto dell'alimentazione si allontana l'ata dal case provocando danni che qualche volta fanno andare in corto il computer...in genere si risolve il problema, o si previene il problema, inserendo un pezzettino di materiale gommoso tra l'HD e il case, (nella parte opposta allo spinotto) detto penopleno allo scopo di fissare e stabilizzare ulteriormente l'HD. Vedi un pochino tu. Ciao.

....grande dritta....io avevo già mandato in pensione un case per questo problema..

grazie

MadMacX
31-01-07, 03:30
Dimenticavo, falso allarme per il mio HD. Non so perchè, ma penso che lo spinotto di alimentazione non faccia bene contatto, quindi ogni tanto va in crisi e mi dice che non c'è più l'HD. Ho riavvato e ora funziona. Meno male.
Mi era venuto un infarto. Ho 30 GB di musica e non so quanti film. Penso che inizierò a fare delle copie su DVD. Almeno sto un pò più tranquillo.

non per portare sfiga ma dopo che ho rischiato più volte di fare questa fine per un Hd diffettoso che si surriscaldava appena comprato un iBook (e che poi mi hanno cambiato in garazia)..e aver recuperato tutti i dati grazie al fatto che mettevo in frigo il mac per potere fare il backup...beh ti consiglio di andare domani mattina a comprare un HD esterno della stessa capacità del tuo disco interno e fare regolari backup, io ora li faccio minimo uno ogni 3-5 giorni

tamet83
31-01-07, 10:08
non per portare sfiga ma dopo che ho rischiato più volte di fare questa fine per un Hd diffettoso che si surriscaldava appena comprato un iBook (e che poi mi hanno cambiato in garazia)..e aver recuperato tutti i dati grazie al fatto che mettevo in frigo il mac per potere fare il backup...beh ti consiglio di andare domani mattina a comprare un HD esterno della stessa capacità del tuo disco interno e fare regolari backup, io ora li faccio minimo uno ogni 3-5 giorni

Grazie! Ma che programma usi per fare i BackUp? Perchè io ho usato iBackUp e ho avuto brutte sorprese!!! Quindi non mi fido più di tanto sai....
Vedi Qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=15516)

Poi sappimi dire!

Grazie mille!!!

MadMacX
31-01-07, 10:34
...cavolo che storia con yasu..

io uso Tri-Backup e mi trovo benone, non mihai mai dato problemi (prima usavo un'altro che andava anche bene che è free e che avevo trovato su un disco della lacie..non ricordo come si chiami)..devo anche dire che io però non ho mai riprisitnato la copia di backup sul mio disco (ma c'è un bottono ripristina)..ma credo che sia un programma fatto bene, nel caso fai una ricerca nei forum anche in inglese per sapere come si comporta in caso di ripristino del disco con la copia di backup

Con Tri-Back copi identico come sta tutto il tuo disco, e dopo puoi decicedere che tipo di backup fare, se nuovo ogni volta, o sostituire solo i file che sono cambiati, puoi decidere di tenere un tot numero di versioni precedenti ( ma per questa opzione meglio che prendi un disco esterno più grande del tuo perché salvando le versioni precedenti lo spazio aumenta considerevolmente....attualmente trovi dischi esterni a buoni prezzi anche di 300 GB)
nel caso puoi partizionare il disco esterno dedicado una parte per il backup ed una per mettere quello che vuoi


ma in ogni caso un back puoi farlo anche a mano copiando sul disco esterno...almeno delle librerie di iPhoto, iTunes e tutta la cartella con in tuoi documenti ecc..e se vuoi anche la app. anche se quelle in realtà con un po' di lavoro si possono sempre recuperare e reinstallare

se decidi di usare tri-backup dagli un'occhiata (che è anche in italiano) e poi se vuoi qualche chiarimento fammi sapere
(solo abbi pazienza se non ti rispondo subito perchè ci sono settimane in cui sono connesso 24 ore al giorno e altre in cui mi ritiro in mezza alla natura senza connessione)

EDIT dimenticavo...e se ci sono dei dati per te particolarmente importanti nel backup del disco, allora potresti anche fare il backup del backup..io lo faccio una volta al mese masterizzando tutto il backup del disco