PDA

Visualizza Versione Completa : HD esterno: fa stack, si ferma e riparte (Risolto)



MadMacX
28-01-07, 19:01
Uso un disco esterno maxtor da 160 GB della extreme technology, da un po di tempo già mi dava dei problemi del tipo che ogni tanto accendendolo non si sentiva nessun disco girare, poi dopo qualche minuto si sentiva girare piano piano poi sempre più veloce fino a sentire il classico rumorino di quando si accende una memoria esterna, solo connettendolo in quel momento si vedeva comparire l'icona sul desktop

se lo connettevo prima che sentitssi che girava normalmente non compariva nulla sul desktop a meno che non cambiassi porta usb...non ho idea del perchè...a volte percio che il mio iBook lo vedesse dovvevo riavviare come se mandasse in til la porta usb...boh

Ora fa un cosa strana, si accende sembra che giri normalmente poi lo connetto, si sente una specie di stack all'interno si ferma e poi riparte senza che si veda nulla sul desktop
se cambio porta sull'hub usb fa di nuovo stack si ferma e riparte, ho provato su tutte le porte dell'hub usb e anche direttamente su quelle dell'iBook

...ora ho visto che provando a cambiare porta usb invece che fermarsi a volte inizia a macinare e poi di nuovo nulla...


ho provato ad riavviare, riconettere, riaccedendere ma continuo a non vederlo sul desktop in nessun modo

strana cosa visto che su infomac lo vede

l'ultima cosa che ho fatto prima di questo problema è stato sconnettere il cavo usb perchè mentre copiavo dei dati sul disco esterno ha fatto di nuovo il fatidico stack si è fermato e ripartito bloccando il trasferimento dati ed impallando il finder

avete qualche consiglio su cosa fare e cosa potrebbe essere accaduto?

Peterpan
28-01-07, 23:15
Non vorrei menar gramo, ma mi sa che è andato il disco. Il rumore tlack magari anche ripetuto è il sintomo della testina che arriva a fine corsa per ricalibrarsi... Quando questo succede piu' volte di seguito, significa che non glie la fa.

MadMacX
28-01-07, 23:24
:(

grazie

sai mica se posso controllarlo con qualche utility tipo tinker tool?

iLupus
29-01-07, 09:10
Non vorrei menar gramo, ma mi sa che è andato il disco. Il rumore tlack magari anche ripetuto è il sintomo della testina che arriva a fine corsa per ricalibrarsi... Quando questo succede piu' volte di seguito, significa che non glie la fa.l'hard è alimentato esternamente (trasformatore) o prende direttamente dal computer?

MadMacX
29-01-07, 09:24
dal trasformatore

Peterpan
29-01-07, 11:36
:(

grazie

sai mica se posso controllarlo con qualche utility tipo tinker tool?

:oops: Sono approdato su Mac da poco... conosco solo utlity del genere per Windows... :oops:

Nessuno e' perfetto :roll:

MadMacX
29-01-07, 11:52
:(

grazie

sai mica se posso controllarlo con qualche utility tipo tinker tool?

:oops: Sono approdato su Mac da poco... conosco solo utlity del genere per Windows... :oops:

Nessuno e' perfetto :roll:

tinkertool è fondamentalmente un'utility per il controllo e verifica dell'hardware

ho provato a usarla per fare il test, mi vedeva l'HD eterno ma lo rotellina del mac continuava a girare e non riuscivo a far partire la verifica del disco :?

rimani sintonizzato sul forum evedrai che dimenticherai presto quel bruttto win-sogno :wink:

cmq grazie

flashcream
29-01-07, 12:03
tinkertool è fondamentalmente un'utility per il controllo e verifica dell'hardware

ho provato a usarla per fare il test, mi vedeva l'HD eterno ma lo rotellina del mac continuava a girare e non riuscivo a far partire la verifica del disco :?

rimani sintonizzato sul forum evedrai che dimenticherai presto quel bruttto win-sogno :wink:

cmq grazie

tinkertool è quello che leggi qui: http://www.bresink.com/osx/TinkerTool.html

forse ti confondi con Techtool Pro, tutt'altra cosa. http://www.micromat.com/

MadMacX
29-01-07, 12:12
tinkertool è fondamentalmente un'utility per il controllo e verifica dell'hardware

ho provato a usarla per fare il test, mi vedeva l'HD eterno ma lo rotellina del mac continuava a girare e non riuscivo a far partire la verifica del disco :?

rimani sintonizzato sul forum evedrai che dimenticherai presto quel bruttto win-sogno :wink:

cmq grazie

tinkertool è quello che leggi qui: http://www.bresink.com/osx/TinkerTool.html

forse ti confondi con Techtool Pro, tutt'altra cosa. http://www.micromat.com/

....miiii che figuraccia....

si intendevo Techtool Pro


...beh a sto punto è meglio che vado a dormire un po' prima di fare danni ..

MadMacX
30-01-07, 08:23
alla fine mi ero rassegnato anche se non capivo perchè comunche disk utility continuava a vedermi il disco ma non veniva montato...
...per caso ho visto questo topic (che nessuna mi aveva segnalato :()
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=15662&highlight=Errore+sconosciuto

così ho provato con disk warrior, vedeva il volume ma allo step 5 mentre ricostruiva il catalago si fermava a metà della ricostruzione catalogo e si bloccava con la rotellina che girava

allora tanto per non lasciare nulla di intetato mi sono ricordato che avevo un utility che si chiama Drive Genius che non ricordavo di avere

Anche questa vedeva il volume, cliccato su repair, ho scelto in sequenza le possibilità che dava (verify, repai e rebuild) all'ultimo passo sono andato a dormire e quando mi sono svegliato come per miracolo il mio HD era di nuovo sulla scrivania con tutti i file dentro.
Ma se avrebbe dovuto essere partito come può essere che ora è tutto li?
Se qualcuno ne capisce qualcosa e vuole spiegarmelo vi metto il file di log dell'operazione così posso capire se avevo fatto qualche cavolata io, e può essere utile anche a qualcun altro se avesse simili problemi:

--------------------------------------------------------------------------
Processing the catalog btree
Error : Catalog record count disagrees with the number of records found (1002030/1000330).
Error : Volume bitmap shows block 1222 to be used but the catalog shows it to be free. (-1073742832,1222,4097)
Error : Free block count does not agree with the catalog (18888460/258988004).


Analyzing an HFS Plus volume.
Analyzing the extents overflow file.
Analyzing the catalog file.
Volume check failed.

Analyzing the catalog file.
Processing the catalog btree
Error : Catalog record count disagrees with the number of records found (1002030/1000330).
Error : Volume bitmap shows block 1222 to be used but the catalog shows it to be free. (-1073742832,1222,4097)
Error : Free block count does not agree with the catalog (18888460/258988004).


Analyzing an HFS Plus volume.
Analyzing the extents overflow file.
Analyzing the catalog file.
Rebuilding Catalog B-tree.
Rechecking volume.
Analyzing an HFS Plus volume.
Analyzing the extents overflow file.
Analyzing the catalog file.
Analyzing the catalog hierarchy.
Comparing the volume bitmap to the catalog files.
Analyzing the volume information.
Repairing volume.
Look for missing items in lost+found directory.


Rebuilding Catalog B-tree.
Processing the catalog btree

Repairing volume.
Analyzing an HFS Plus volume.
Analyzing the extents overflow file.
Analyzing the catalog file.
Analyzing the catalog hierarchy.
Comparing the volume bitmap to the catalog files.
Analyzing the volume information.
Repairing volume.
Look for missing items in lost+found directory.
Rechecking volume.
Analyzing an HFS Plus volume.
Analyzing the extents overflow file.
Analyzing the catalog file.
Analyzing the catalog hierarchy.
Comparing the volume bitmap to the catalog files.
Analyzing the volume information.
Repairing volume.


Analyzing an HFS Plus volume.

Rechecking volume.
Analyzing an HFS Plus volume.
Analyzing the extents overflow file.
Analyzing the catalog file.
Analyzing the catalog hierarchy.
Comparing the volume bitmap to the catalog files.
Analyzing the volume information.
The volume could not be repaired.
--------------------------------------------------------------------------

Quindi in questo caso Drive Genius batte Disk Warrior, ricordatevela se doveste avere problemi di questo tipo

Vi chiedo se secondo questo HD esterno è ancora affidabile o è meglio che non lo usi più?

comunque sono riuscito a recuperare tutti i file che c'erano ma in più c'è una cartella che si chiama "Lost + Found" con altre cartelle all'interno, che cos'è?
http://img201.imageshack.us/img201/5706/lostfoundhs8.png

per fortuna è andata abbastanza bene e ringrazio per tutti i consigli

MadMacX
31-01-07, 23:32
aaargh..dopo 1 giorno che andava tutto bene è scomparsa nuovamente l'icona dala scrivania dop che ho sentito un piccolo tlack dentro a ladisco.. anche si sente che lui continua a girare come prima..


c'è nessuno che ci capiva qualcosa in quei file di logo e se sa posso ancora fidarmi o se esiste un modo per rimettere a osto questi dischi?

MadMacX
08-02-07, 21:47
tanto per la cronaca se a qualcuno dovesse accadere ho risolto il problema

ho comprato un nuovo box esterno ho montato il disco e va alla grande...quindi era colpa del box che per qualche motivo no riesce a gestire il disco e la conessione

qualcuno sa se è possibile e conveniente riparalo?

disco e box sono della maxtor, mi sa che dischi vanno bene ma i box che fanno non sono un granchè, ne ho un'altro della maxtor e in quell'altro invece mi si sta sfilando il rivestimento del filo da dove entra nel traformatore

comunque grazie per tutti i suggerimenti