PDA

Visualizza Versione Completa : aMule:"error 22"e"Fatal error"(Risolto)



MadMacX
27-01-07, 02:03
segalo qui la parte riguardante aMule che fa parte di un problema più vasto già segnalato sulla sezione "Help"

..dopo un archivi/installa fatto dal negozio per sostituire il mio HD non c'é più nulla nel pannello preferenze, non ci sono i codec, i font e i plug in ecc che avevo aggiunto ...insomma c'é una libreria quasi vergine

..tra i vari casini ho provato anche ad aprire aMule e prima salta fuori una finestra con scritto "Amule error - cannot get official hostname (error 22: invalid argument) poi clicco su ok e salta fuori un'altra finestra con scritto "Fatal error - bad permissio on temp directory" poi clicco su ok ed aMule si chiude...che faccio?

flashcream
27-01-07, 09:43
prima di rispondere:

finder menu vista--> vai alla cartella---> digita: /etc/

trascina il file hosts e hostconfig su textedit, quindi copi/incolla nel forum il testo.

apri gestione netinfo---> /machines----> localhost
copia nel forum i valori.

apri il file amule.conf sempre con text edit, controlla le voci
IncomingDir=
TempDir=
e copia sempre nel forum.

MadMacX
27-01-07, 10:08
wow..sembra una cosa seria...infatti non sono riuscito a dormire..


finder menu vista--> vai alla cartella---> digita: /etc/
trascina il file hosts e hostconfig su textedit, quindi copi/incolla nel forum il testo.

file hosts
##
# Host Database
#
# localhost is used to configure the loopback interface
# when the system is booting. Do not change this entry.
##
127.0.0.1 localhost
255.255.255.255 broadcasthost
::1 localhost

hostconfig
##
# /etc/hostconfig
##
# This file is maintained by the system control panels
##

# Network configuration
HOSTNAME=-AUTOMATIC-
ROUTER=-AUTOMATIC-

# Services
AFPSERVER=-YES-
AUTHSERVER=-NO-
AUTOMOUNT=-YES-
CUPS=-YES-
IPFORWARDING=-NO-
IPV6=-YES-
MAILSERVER=-AUTOMATIC-
NETINFOSERVER=-AUTOMATIC-
NFSLOCKS=-AUTOMATIC-
NISDOMAIN=-NO-
RPCSERVER=-AUTOMATIC-
TIMESYNC=-YES-
QTSSERVER=-NO-
WEBSERVER=-NO-
SMBSERVER=-NO-
DNSSERVER=-NO-
COREDUMPS=-NO-
VPNSERVER=-NO-


apri gestione netinfo---> /machines----> localhost
copia nel forum i valori.
ip_address 127.0.0.1
name localhost
servers ./local



apri il file amule.conf sempre con text edit, controlla le voci

IncomingDir=
TempDir=
e copia sempre nel forum.

IncomingDir=/Volumes/BeckUp 3/download aMule
TempDir=/Volumes/BeckUp 3/download aMule/aMule temporanei

(per la cronaca il disco esterno su cui scaricavo i file era connesso e acceso)

flashcream
27-01-07, 10:45
il file hostconfig è da riconfigurare. (si dovrebbe fare con pico, l'editor del terminale, puoi farlo più semplicemente con textedit.)

se digiti in terminale "hostname" vedrai il tuo hostname che sarà tipo: imac-di-mario-rossi.local

cmq automatic non va bene e tra l'altro non serve a nulla.

fai una copia di backup del file originario, prendi nota dei corretti permessi del file con tasto destro/ottieni informazioni (proprietario, gruppo, accesso ecc) assegna i permessi da sistema a tuo nome utente con la possibilità di scrivere, edita il file esattamente come vedi qui e registra con text edit. (risistema i permessi come all'origine). riavvia.

http://tuttologia.com/forumtutor/jbnnn111.jpg

in pratica copia/incolla questo:

AFPSERVER=-YES-
AUTHSERVER=-NO-
AUTOMOUNT=-YES-
CUPS=-AUTOMATIC-
NFSLOCKS=-AUTOMATIC-
NISDOMAIN=-NO-
TIMESYNC=-NO-
QTSSERVER=-NO-
WEBSERVER=-NO-
SMBSERVER=-NO-
SNMPSERVER=-NO-
SPOTLIGHT=-YES-

MadMacX
27-01-07, 11:12
ho fatto un'istantanea alla finestra info così ho gli appunti di come era, poi ho sbloccato il lucchetto, messa la mia password, mi sono assegnato io come propretario e gruppi ed tutti i permessi in lettura e scrittura, ho copuato sullo stesso file quello che mi hai scritto (perché comunque non riesco ne a duplicarlo ne a portarlo fuori dalla cartella /etc/)

quando tento di salvare mi dice "imposibile salvare il documento come hostconfig nella cartella etc"

MadMacX
27-01-07, 11:14
forse devo cambiare permessi e accessi anche sulla cartella etc?

aspetto comunque la tua risposta

TheCube
27-01-07, 11:30
forse devo cambiare permessi e accessi anche sulla cartella etc?

aspetto comunque la tua risposta
NON toccare assolutamente i permessi delle cartelle di sistema!!!!
Per modificare quel file devi usare il terminale e digitare il comando: sudo pico hostconfig
Devi ovviamente essere all'interno della cartella /etc o aggiungere la stessa al path del file.

flashcream
27-01-07, 11:36
non è stato possibile, come speravo, facilitarti l'operazione quindi si passa a pico.

apri il terminale

digita: sudo pico /etc/hostconfig

immetti pass e dai invio.

http://tuttologia.com/forumtutor/ASD99.jpg

spostati con le frecce (il mouse non funziona) edita il testo come sopra indicato. (leggi i comandi a fondo finestra)

chiudi e salva il file con Ctrl-X e poi Y e invio. chiudi il terminale, riavvia.

MadMacX
27-01-07, 12:11
fatto tutto esattamente come hai detto

ho ravviato

ho provato ad aprire aMule e adesso viene fuori solo il secondo messaggio: "Fatal error - bad permissio on temp directory" poi cliccando su ok si chiude

flashcream
27-01-07, 12:16
il problema era l'altro.... questo è un banalissimo problema di permessi.

control+clik sul disco esterno/ottieni informazioni e seleziona ignora proprietà oppure variali ad hoc. come utente mario rossi devi poter accedere in lettura e scrittura sui quei files e directory.

MadMacX
27-01-07, 12:32
la casella era già spuntata, comunque ho dato i permessi a mio nome e l'accesso ho provato ad aprire aMule ma mi da sempre lo stesso messaggio

ho provato a fare la stessa cosa dei permessi e accessi su tutte le cartelle fino ad arrivare alla cartella dei file temp di aMule ma nulla da fare..però ho notato una cosa che può esserti utile: alla voce gruppo su ottieni info c'era sempre unknow e se provo a mettermi a me appena lascio il tasto torna su unknow..

MadMacX
27-01-07, 12:41
forse devo cambiare permessi e accessi anche sulla cartella etc?

aspetto comunque la tua risposta
NON toccare assolutamente i permessi delle cartelle di sistema!!!!
Per modificare quel file devi usare il terminale e digitare il comando: sudo pico hostconfig
Devi ovviamente essere all'interno della cartella /etc o aggiungere la stessa al path del file.

nella foga di cercare di sitemare non ho risposto a thecube...beh diciamo che il file l'ho rimesso esattamente come erano pemessi e accessi e la cartella etc non l'ho toccata..
...mi ha un po tremare quel non toccare...


comunque anche imewire che ha la cartella di download dentro al disco esterno assieme a quella di aMule rimbalza nel dock e poi si chiude

flashcream
27-01-07, 13:08
rivedi (sfoglia) nelle preferenze di ogni programma le directory, eventualmente correggendole. quindi i relativi permessi di accesso.

se non raggiungi la soluzione, stabilisci/crea nuove directory e poi copi oculatamente eventuali vecchi files.

non è un problema delle applicazioni che citi, come puoi immaginare, ma di accesso al disco esterno.. (che, personalmente, per le applicazioni p2p sconsiglio di utilizzare, considerati i possibili problemi che inevitabilmente si creano)

MadMacX
27-01-07, 13:46
ok provo a fare come dici e poi ti aggiorno

per quanto riguarda il disco esterno ho provato a scaricare con un gestore di download sempre nello stesso disco eppura lui funziona

ma se é veramente lui il problema cosa faccio lo rifomatto? strano che non l'aveva mai fatto e che è accaduto subito dopo l'archivia/installa

e ora se non riuscissi ad aprire aMule per fargli sciegliere delle nuove cartelle sul disco fisso per il download cosa mi consigli? butto e reinstallo?

MadMacX
31-01-07, 23:41
continuava a darmi "Fatal error - bad permissio on temp directory", ho reinstallato la versione di aMule che avevo ma nulla, poi ho installato una successiva, la 2.1.3, ed è andato tutto a posto...non so perchè ma funziona (105 kbs in download, 900 nodi e 4700 clienti in coda :D )


grazie di cuore in particola a flashcream per il la guida dal terminale...non cè l'avrei mai fatta da solo