PDA

Visualizza Versione Completa : libreria senza impostazioni precedenti dopo reinstllazione



MadMacX
27-01-07, 01:03
ho appena fatto sostituire il disco con uno più capiente sul mio iBook, hanno fatto lo o il backup ma mi hanno detto che non riuscivano a fare ripartire il sistema dopo aver ripristinato il contenuto del disco perché secondo loro doveva esserci una qualche app di terze parti che lo impediva, così hanno reinstallato il sistema dopo aver ricopiato i dati sul nuovo HD

ora però non c'é più nulla nel pannello preferenze, non ci sono i codec, i font e i plug in ecc che avevo aggiunto ...insomma c'é una libreria quasi vergine

ho visto che sul disco c'é una cartella che si chiama previsious system con tutto quello che c'era prima..cosa dite posso sostituirla al posto di quella nuova? o se non tutto almeno qualcosa si può sostituire senza creare problemi? :cry:

o devo rassegnarmi a reinstallare tutto nuovamente

e poi accade ancora una cosa che prima non accadeva, se tengo premuto lil tasto mela per più di un secondo si apre le preferenze di sistema sulla schermata sull'acesso universale, perché? è un problrma perchè se non vado velocissimo ogni volta che premo la mela per una combinazione per una scorciatoia da tastiera si apre l'acesso universale :???:


grazie per qualsiasi suggerimento

flashcream
27-01-07, 01:08
ho visto che sul disco c'é una cartella che si chiama previsious system con tutto quello che c'era prima..cosa dite posso sostituirla al posto di quella nuova? o se non tutto almeno qualcosa si può sostituire senza creare problemi? :cry:

lasciala stare, vanificheresti la nuova installazione. puoi prelevare solo quei componenti che effettivamente servono al funzionamento delle applicazioni non apple. (aggiungo con criterio, nel dubbio chiedi).

ne abbiamo parlato molte volte ed è quello che si verifica dopo un archivia/installa. (c'è anche il tutorial volendo....)

accesso universale e le sue funzioni le disabiliti in pref. sistema/accesso universale e le scorciatoie in tastiera e mouse/abbreviazioni....

MadMacX
27-01-07, 01:45
lasciala stare, vanificheresti la nuova installazione. puoi prelevare solo quei componenti che effettivamente servono al funzionamento delle applicazioni non apple. (aggiungo con criterio, nel dubbio chiedi).

...tipo i font lascio stare? dovrei reinstallarli uno alla volta? ...e che significa vanificherei la nuova installazione...prima del cambio disco funzionava tutto bene..



ne abbiamo parlato molte volte ed è quello che si verifica dopo un archivia/installa. (c'è anche il tutorial volendo....)

ho letto il tutorial ma non dice nulla su come e cosa recuperare...ho provato a cercare sul forum "archivia/installa" ma escono fuori un sacco di topics e non ho visto quello che cercavo sul spostamento dei file



accesso universale e le sue funzioni le disabiliti in pref. sistema/accesso universale e le scorciatoie in tastiera e mouse/abbreviazioni....

sembra tutto disattivato...su cosa dovrei cliccare su acesso universale e dove?


ancora una cosa che mi fa rabbrividire...ho provato a daprire aMule e prima salta fuori una finestra con scritto "Amule error - cannot get official hostname (error 22: invalid argument) poi clicco su ok e salta fuori un'altra finestra con scritto "Fatal error - bad permissio on temp directory" clicco su ok ed aMule si chiude...che faccio? :cry:

archivia/installa che altri problemi mi può dare?
tipo flip4mac ho dovuto reinstallarlo e adirittura rimetterci il numero di serie...era un caso o dovrò recuerare tutti i numeri di serie di tutte le app? ..sarebbe un lavoro quasi impossibile.


grazie per l'aiuto ....avrei dovuto fare dei lavori entro il fine sett ma mi sa che qua ci perdo due giorni solo a ristemare tutto :(

non so se può essere utile ma avevo anche fatto il backup su un disco esterno prima di portarlo al negozio

MadMacX
27-01-07, 03:30
aaaaaargh... anche problemi con stuffit deluxe 9 se cerco di decomprime una cartella con stuffit compare nel dock fa un saltino e si chiude

non posso decomprire nessuna delle appliccazione che volevo reinstallare

aiutoooo


ancora una cosa le icone personalizzate sono sparite

MadMacX
27-01-07, 07:52
se tengo premuto lil tasto mela per più di un secondo si apre le preferenze di sistema sulla schermata sull'acesso universale, perché? è un problrma perchè se non vado velocissimo ogni volta che premo la mela per una combinazione per una scorciatoia da tastiera si apre l'acesso universale
risolto almeno un problema, era colpa di KeyCue un'applicazione che fa apparire un finestra con tutte le scorciatoie di tastiera attive in quel momento mentre si tiene premuto il tasto mela, siccome si era disabilitata la spunta della casellina "abilita accesso per dispositivi di assistenza" nella finestra "vista" di accesso universale allora KeyCue mi apriva in automatico le preferenze di sistema affinché attivassi la casellina...

....per la cronaca le icone del sistema me le sono tutte reinstallate una alla volta...e divx converter ho dovuto reinstallarlo perché non voleva sapere di aprirsi..

..vado a dormire un po' dopo questa lunga notte...nella speranza che qualcuna mi sappia dire come risolvere il problema con aMule

flashcream
27-01-07, 10:16
ho letto il tutorial ma non dice nulla su come e cosa recuperare...ho provato a cercare sul forum "archivia/installa" ma escono fuori un sacco di topics e non ho visto quello che cercavo sul spostamento dei file

ci sono, ci sono i topic.... (solo io avrò risposto 15 volte al presente quesito)

il tutorial non può descrivere una casistica per ogni applicazione. recuperare i codec divx per QT è facile, ripristinare la adobe cs2 più complesso.

non devi far altro che lavorare sulle due cartelle libreria (nb: principale) e compararle. non la cartella sistema, raramente toccata dall'installazione delle applicazioni.

esempio banalissimo, stuffit non funziona? trascina il suo plugin in cartella menu contestuali. i suoi framewoks dalla cartella framewoks.

puoi anche naturalmente reinstallare queste applicazioni se hai difficoltà a riconoscerne i componenti.

è più facile a dirsi che a farsi e lo si fa solo nel momento in cui si scopre un mal funzionamento dell'applicazione, non in maniera indiscriminata per ogni cartella.... ribadisco e specifico a titolo esemplificativo: il sistema precedente potrebbe aver avuto dei problemi, te li riporteresti nel nuovo. per alcune applicazioni non è neppure necessario, perchè ricostruiscono il proprio supporto al primo riavvio. il sistema nuovo potrebbe essere di versione diversa dal precedente, un codec per QT 7 che avevi non funziona con QT 6 appena installato come conseguenza dell'archivia/installa, se non hai ancora aggiornato il sistema e lo stesso QT alla versione 7.x.x. ecc ecc.

alla fine è necessario riparare i permessi onde evitare altri e possibili problemi di accesso ai files.

MadMacX
27-01-07, 10:31
ok...in realtà l'aveva gia iniziato a fare la comparazione e spostare quello che mancava dalle cartelle nel backup, ma non l'ho fatto con cartelle come frameworks perchè avevo paura di sballare qualcosa non sapendo cosa sono

ci sono cartelle che secondo non devo assolutamente toccare?

provo più tardi a fre come dici per bene perché ora non riesco proprio a stare sveglio..

per il topic riprovo a vedere perchè quelli che avevo letto ricercando "archivia/installa" poi alla fine parlavano di altro..ma cercherò meglio

intanto grazie tantintissimo per la pazienza

MadMacX
30-01-07, 09:45
...punto della situazione...

le app che non si aprono le sto reinstallando una alla volta

ho fatto il backup di come era prima il disco prima di modificare la nuova cartella libreria principale, poi ho paragonato le cartelle della libreria principale con quella del backup e sistemato le alcune cose (quelle sistema e utente effettivamente erano identiche) poi ho riparato i permessi

ora vediamo come va ma avrei bisogno ancora di un suggerimento sulle cartelle che mancano rispetto a prima

paragonando la cartella principale attuale dell'iBook con quella fatta nel backup prima di archivai /installa ci sono, assieme alla cartella libreria, altre cartelle che non esistono in quella attuale (le cartelle che mancano ora rispetto a prima sono evidenziate in rosso)
http://img329.imageshack.us/img329/1395/s4hi8.png
cosa faccio ricopi anche quelle? e ora ho anche una cartella applicazioni in più vuota, che faccio la butto?

Questo qui sotto invece è lo screenshot delle due librerie principali, prima e dopo archivi/installa,
in rosso sono evidenziate le cartelle che nella nuova configurazione non ci sono, in giallo quelle che ci sono ma che all'interno gli manca qualcosa rispetto a prima (tipo nella cartella perl c'é dentro una cartlla con scritto 5.8.1 ma non quella Darwin)
http://img408.imageshack.us/img408/9889/s5ym0.png
che faccio rimetto come prima o c'é qualche cartella tra queste che non devo toccare?

avrobay
01-02-07, 12:23
che faccio rimetto come prima o c'é qualche cartella tra queste che non devo toccare?

Sarai tu a valutare con il tempo. Se non riscontri anomalie allora ad un certo punto butti via la cartella "previous" e via! ;) Ma per prudenza: aspetta di aver usato le varie applicazioni.

MadMacX
01-02-07, 12:28
che faccio rimetto come prima o c'é qualche cartella tra queste che non devo toccare?

Sarai tu a valutare con il tempo. Se non riscontri anomalie allora ad un certo punto butti via la cartella "previous" e via! ;) Ma per prudenza: aspetta di aver usato le varie applicazioni.

ok diciamo che l'unica la cosa che più mi preoccupava è che nella cartella principale (dove sta la libreria principale) sembrano mancare delle cartelle importanti tipo etc, opt, tmp, var ecc