PDA

Visualizza Versione Completa : VPN



gasteropode
26-01-07, 10:14
Ciao a tutti.
Qualcosa sul forum ho già letto ma se devo essere sincero non ne ho capito molto.
La mia situazione è questa: G5 in ufficio - G4 a casa.
Devo potermi connettere ad entrambi indifferentemente.
In ufficio abbiamo una rete con router Zyxell al quale sono collegati un tot di PC-Windows. Io non sono in rete con loro (o meglio cliccando sull'icona Network del mac vedo tutti i PC collegati ma non riesco a connetermi con nessuno di loro) ma passo dal router per la connessione ad Internet con abbonamento Telecom ADSL.
A casa ho la centralina fastweb con collegamento in ADSL.

Come posso fare per vedere da casa, per esempio, l'HD del G5 in ufficio e prelevarmi un file?
Creo una VPN? e come?
Grazie.
Ciao. Umberto
:???:

flashcream
26-01-07, 10:27
Come posso fare per vedere da casa, per esempio, l'HD del G5 in ufficio e prelevarmi un file?

più semplicemente puoi attivare la condivisione ftp con mappatura porta 21 sul router verso l'Ip assegnato al G5. poi sul G4 mela+k nel finder e inserisci ftp://ipinternetdellareteufficio

vale lo stesso discorso per la condivisione documenti (quindi una rete tramite afp).

VPN: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1083.html

gasteropode
26-01-07, 10:32
Ok, però questa modifica sulla porta 21 la devo fare sul router? e come faccio a risalire all'ipinternetdellareteufficio?

Ho già letto la pagina che mi hai linkato ma non capisco come creare la VPN.

flashcream
26-01-07, 10:38
certo nel router, allo scopo di indirizzare i servizi ftp verso l'IP privato del tuo mac. (sei in una rete)

l'IP internet assegnato dal provider lo vedi nel router o, meno professionalmente, visitanto una qualsiasi pagina html come questa: http://www.cercamioip.it/

gasteropode
26-01-07, 10:52
Non è però che con questa modifica sballo tutti gli altri settaggi dei collegamenti ai PC-Windows, vero? se no mi uccidono.
E se dovessi fare il contrario? Cioè collegarmi con il G5 per prelevare un file dal G4 a casa?

flashcream
26-01-07, 10:58
cosa vuoi "sballare"? si tratta di semplici configurazioni.

puoi fare anche il contrario. certo. se dopo aver abilitato i servizi ftp (il server ftp interno al mac) non ti basta prelevare con l'altro mac, installa un client. (con un client come transmit o ciberduck non solo prelevi, ma anche carichi i files)

gasteropode
26-01-07, 11:27
Faccio un'altra domanda:
volendo cambiare il numero della porta, per esempio da 21 a 1021, come si può fare?

TheCube
26-01-07, 12:04
puoi fare anche il contrario. certo. se dopo aver abilitato i servizi ftp (il server ftp interno al mac) non ti basta prelevare con l'altro mac, installa un client. (con un client come transmit o ciberduck non solo prelevi, ma anche carichi i files)
Non può fare il contrario, non nel suo caso. Esendo abbonato Fastweb residenziale NON dispone di IP pubblico, ergo non si può collegare da Internet a casa.

gasteropode
26-01-07, 12:07
Richiedo conferma: è possibile cambiare il numero della porta 21 in 1021, per esempio?

flashcream
26-01-07, 12:25
puoi fare anche il contrario. certo. se dopo aver abilitato i servizi ftp (il server ftp interno al mac) non ti basta prelevare con l'altro mac, installa un client. (con un client come transmit o ciberduck non solo prelevi, ma anche carichi i files)
Non può fare il contrario, non nel suo caso. Esendo abbonato Fastweb residenziale NON dispone di IP pubblico, ergo non si può collegare da Internet a casa.

sinceramente.... manco ho (ri)letto il primo post :lol:

flashcream
26-01-07, 12:27
Richiedo conferma: è possibile cambiare il numero della porta 21 in 1021, per esempio?

non semplicemente perchè il server ftp del mac attiva il servizio sulla porta 21. per farlo servirebbe una modifica particolare ai file di configurazione.