PDA

Visualizza Versione Completa : downgrade



spirocheta
24-01-07, 20:55
non potendo leggere il manuale del macbook, mi dite come faccio a fare il downgrade (in maniera da avere la 10.4.8 originale) senza pero perdere le applicazioni e le altre cose?
mi sono reso conro dopo n paio di mesi che il macbook era molto meglio e molto piu veloci rima dell'aggiornamento combo.....

Lorenzo
24-01-07, 21:28
siamo ancora al 10.4.8 ....

spirocheta
24-01-07, 21:41
siamo ancora al 10.4.8 ....

lo so.... a infatti serve tornare a quella senza il combo update

TheCube
24-01-07, 21:44
siamo ancora al 10.4.8 ....

lo so.... a infatti serve tornare a quella senza il combo update
Provo a spiegare in parole semplici: il "combo" aggiorna sistemi precedenti alla 10.4.8 alla versione 104.8 appunto. Ergo NON hai cambiato niente slu tuo sistema...

flashcream
24-01-07, 21:45
se hai problemi seri e non hai la voglia o la capacità di identificare/risolvere il problema: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html sempre ammesso ci sia un problema....

poi aggiorni. sappi che il 10.4.8 di suo non è per niente più lento di altre versioni di tiger.

spirocheta
24-01-07, 22:09
le frasi ironiche sono superflue... probabilmente non sono in grado perch emeno bravo di voi... comunque io so solo che dopo laggiornamento con:
-macbook efi firmware update
-macbook smc firmware update
-mac osx server 10.4.8 combo update (intel)
-altre varie cose che ha trovato in automatico (che adesso non ricordo)

il mio mac è molto, molto, molto piu lento di prima.....
40 sec per aprire la cartella applicazioni ed altri 10 per vidualizzare le icone mi sembrano tantini.....
ed ogni applicazione fa vedere l'arcobaleno che gira..... e prima non lo faceva.....
permessi sono ok, caches vuota.
questoè quanto.
ciao

TheCube
24-01-07, 22:12
-mac osx server 10.4.8 combo update (intel)
??? Perchè hai installato il combo per OS X Server???

flashcream
24-01-07, 22:18
le frasi ironiche sono superflue... probabilmente non sono in grado perch emeno bravo di voi... ciao

io però non leggo nessuna frase ironica. sarà involontaria, ammesso ci sia. questo te lo garantisco. dover archiviare e installare può succedere a tutti.

spirocheta
24-01-07, 22:43
le frasi ironiche sono superflue... probabilmente non sono in grado perch emeno bravo di voi... ciao

io però non leggo nessuna frase ironica. sarà involontaria, ammesso ci sia. questo te lo garantisco. dover archiviare e installare può succedere a tutti.

"....non hai la voglia o la capacità di identificare/risolvere il problema:....."
l'ho interpretata ironicamente......equivoco chiuso, mi scuso.

spirocheta
24-01-07, 22:44
-mac osx server 10.4.8 combo update (intel)
??? Perchè hai installato il combo per OS X Server???

forse per questa frase:"......What’s New in this Version
The 10.4.8 Update is recommended for all users and includes general operating system fixes, as well as specific fixes for the following applications and technologies......."

System Requirements
Mac OS X
Version 10.4.4 or later
Intel based Macintosh

so solo che è stata la mia disgrazia....si puo togliere?

TheCube
24-01-07, 22:46
-mac osx server 10.4.8 combo update (intel)
??? Perchè hai installato il combo per OS X Server???

non lo so..... è uscitonegli aggiornamenti forse... non ricordo... so solo che è stata la mia disgrazia....si puo togliere?
No, non si può togliere e nemmeno può essere che sia "comparso" tra gli aggiornamenti.
Installa ex-novo dal DVD di installazione del tuo Mac.

spirocheta
24-01-07, 22:56
-mac osx server 10.4.8 combo update (intel)
??? Perchè hai installato il combo per OS X Server???

non lo so..... è uscitonegli aggiornamenti forse... non ricordo... so solo che è stata la mia disgrazia....si puo togliere?
No, non si può togliere e nemmeno può essere che sia "comparso" tra gli aggiornamenti.
Installa ex-novo dal DVD di installazione del tuo Mac.

che palle..... grazie per l'aiuto, comunque non capisco perche non andava installato....
e con archivia e installa risolvo? almeno non perdo le applicazioni ed altra roba......

TheCube
24-01-07, 22:58
Non andava installato perchè NON hai un server... E nemmeno hai OS X Server Edition.
Fai un archivia e installa dal DVD originale, non perdi nessuna applicazione, che comunque potresti sempre installare nuovamente, giusto?

spirocheta
24-01-07, 23:00
Non andava installato perchè NON hai un server... E nemmeno hai OS X Server Edition.
Fai un archivia e installa dal DVD originale, non perdi nessuna applicazione, che comunque potresti sempre installare nuovamente, giusto?

chiarissimo. grazie a tutti per le dritte.

Gran Maestro
24-01-07, 23:01
il mio mac è molto, molto, molto piu lento di prima.....
40 sec per aprire la cartella applicazioni ed altri 10 per vidualizzare le icone mi sembrano tantini.....
ed ogni applicazione fa vedere l'arcobaleno che gira..... e prima non lo faceva.....
permessi sono ok, caches vuota.
questoè quanto.
ciao
Ciao Spirocheta, 40 secondi per aprire una semplice cartella sono davvero un po troppi sul tuo computer ma, prima di re-installare, classico "metodo Windows" che mi sembra come sempre l'ultima spiaggia, prova a farti un'esame di coscienza... :)

Non è che nel frattempo hai installato anche plugin o apps particolarmente avide di risorse?
Personalmente credo che l'installer del combo, server o meno, sia più attento del medio utente che a volte può commettere un errore di distrazione, come sembrerebbe nel tuo caso, e non installa ciò che non va installato se non può essere installato.

Se usi il combo, o qualunque altra installazione, prima di tutto ti chiede dove vuoi installare, controlla il disco e poi ti dà via libera se è OK oppure barra se non è possibile.

Insomma, per farla breve, secondo me non risolverai granché in questo modo.
Il problema, se la spinning beach ball può considerarsi tale, probabilmente è altrove.
poi fai tu.. ;)

/P

spirocheta
24-01-07, 23:16
il mio mac è molto, molto, molto piu lento di prima.....
40 sec per aprire la cartella applicazioni ed altri 10 per vidualizzare le icone mi sembrano tantini.....
ed ogni applicazione fa vedere l'arcobaleno che gira..... e prima non lo faceva.....
permessi sono ok, caches vuota.
questoè quanto.
ciao
Ciao Spirocheta, 40 secondi per aprire una semplice cartella sono davvero un po troppi sul tuo computer ma, prima di re-installare, classico "metodo Windows" che mi sembra come sempre l'ultima spiaggia, prova a farti un'esame di coscienza... :)

Non è che nel frattempo hai installato anche plugin o apps particolarmente avide di risorse?
Personalmente credo che l'installer del combo, server o meno, sia più attento del medio utente che a volte può commettere un errore di distrazione come sembrerebbe nel tuo caso e non installa ciò che non va installato se non può essere installato.

Se usi il combo, o qualunque altra installazione, prima di tutto ti chiede dove vuoi installare, controlla il disco e poi ti dà via libera se è OK oppure barra se non è possibile.

Insomma, per farla breve, secondo me non risolverai granché in questo modo.
Il problema, se la spinning beach ball può considerarsi tale, probabilmente è altrove.
poi fai tu.. ;)

/P


altrove dove??? non uso applicazioni particolari, ho 1Gb di ram e monitorando il sistema almeno 400 Mb sono sempre liberi.....
i tempi sono interminabili sopratutto all'accensione e al riavvio, ma anche in uso normale vedo l'arobaleno rotondo troppe volte rispetto a prima....

Gran Maestro
24-01-07, 23:28
altrove dove??? non uso applicazioni particolari, ho 1Gb di ram e monitorando il sistema almeno 400 Mb sono sempre liberi.....
i tempi sono interminabili sopratutto all'accensione e al riavvio, ma anche in uso normale vedo l'arobaleno rotondo troppe volte rispetto a prima....

Spirocheta ti credo sulla parola, ma il dubbio sempre si insinua.

Come diceva il buon Giulio Andreotti, pensare male è peccato, ma quasi sempre ci si azzecca... :)

Detto questo, se mettendoti la mano sul cuore credi di non aver toccato nulla che possa penalizzare le prestazioni del mac, prova pure un archivia e installa.
Non si perdono dati ma è solo un'operazione laboriosa che se si può evitare, solitamente sconsiglio.
Potresti tentare ancora un'ultima cosa, a mio modesto avviso, prima di re-installare: avvia il monitor attività ( in italiano non so esattamente come è chiamato) e guarda se ti salta all'occhio qualche applicazione che ciuccia troppo e non parlo di RAM, parlo di cicli.
aMule, ad esempio, è una di quelle che non scherzano, così come i vari BitTorrent.
Solo un pensierino della sera.. ;)

/P

spirocheta
24-01-07, 23:34
allora:

-kernel task 45 tread
-safari 10 tread (200 Mb memoria reale usata!!!!!!)
-mds 8 tread
-finder 5 tread

tutte le altre dai 3 ai 2 tread.....

Gran Maestro
24-01-07, 23:37
allora:

-kernel task 45 tread
-safari 10 tread (200 Mb memoria reale usata!!!!!!)
-mds 8 tread
-finder 5 tread

tutte le altre dai 3 ai 2 tread.....

Spirocheta, perdona la mia ignoranza ma non so proprio cosa significhino quei dati. 8)
Molto più semplicemente, guarda le %tuali di CPU usata.
L'occupazione di memoria non dice nulla in termini di prestazioni.

/P

spirocheta
24-01-07, 23:40
la cpu è per il 83 percento inutilizzata....

Gran Maestro
24-01-07, 23:54
la cpu è per il 83 percento inutilizzata....

Bene, che cosa ti mostra quando apri la famosa cartella che impiega ben 40 secondi per aprirsi?
Ho l'impressione però a questo punto che tu ti riferisca al ritardo all'avviamento iniziale, cioè quando avvi il computer, oppure ti riferisci al suo funzionamento a, diciamo, "regime"?

Io, come vedi qui sotto, sono messo molto peggio di te, perchè la mia CPU è costantemente impegnata quasi al 100% ma il mio è un vecchio G4/700 con 512 MByte RAM.

http://tuttologia.com/forumtutor/activityG4.jpg

Peraltro noto che Firefox, è molto più efficiente di Safari a quanto dici.. :???:

/P

spirocheta
24-01-07, 23:58
guarda, non so piu che dirti...... so solo cha da un mesetto il mio macbook è irriconoscibile ed anche xbench (a parità di condizioni) rileva questa lentezza maggiore;
comunque grazie... monitorero la situazione e poi vedro che fare

Gran Maestro
27-01-07, 17:28
Ciao spirocheta,

a tua parziale "consolazione" sappi che anche io soffro di un problema simile.

Il tuo Topic mi ha richiamato l'attenzione sul fatto che in effetti, non so se con gli ultimi aggiornamenti e a partire da quale esattamente, mi capita spessissimo che il mac rallenti (o si blocchi) e di dover attendere magari per un minuto o giù di li che tutto torni a funzionare.
Non occorre riavviare e si può continuare a lavorare normalmente.

Avevo sempre imputato il problema al mio mac ormai datato e anche alla quantità di RAM ormai minima (512 MByte sigh..) per poter far girare bene un po di applicazioni in contemporanea.

In sostanza, trovo la stabilità di 10.4.8 ottima, i crash ormai scarsissimi e Kernel Panic inesistenti (Dio ci scampi.. :pauuura: ) tuttavia, il rovescio della medaglia è che in effetti ci sono questi apparenti "blocchi" quando si chiede un poco di più del solito.
Forse dipende da una gestione diversa della RAM nelle ultime release.
Almeno sul mio mac potrebbe essere la spiegazione il tuo, ultima generazione invece, non dovrebbe accusare problemi simili con 1 GByte di RAM.

Chissà se altri soffrono dello stesso problema.

Re-installare con la speranza di risolvere questo problema ma introdurne altri (per lo meno di sicurezza) mi sembra però demenziale.

Vedremo cosa ci porta 10.4.9 che dovrebbe arrivare a breve.

Per male che vada salteremo su Leopard tra qualche mese... ;)

/P