PDA

Visualizza Versione Completa : Account scomparso



danyela69
24-01-07, 17:01
Ho un problema con l'accout del mio computer. Dalle preferenze di sistema nella sezione Account ne visualizzo due, uno è l'amministratore e l'altro è un utente standard...
ma quando avvio il computer e mi chiede con quale account avviare ne vedo ben tre... al terzo non riesco nemmeno ad accedere, non so la password.
Come posso fare per eliminarlo o farlo ricomparire fra gli account?
Grazie

:???:

maina
24-01-07, 17:05
domanda preliminare: hai per caso rinominato la "casetta"?

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html

Ah...BENVENUTA su Mac Peer! :)

danyela69
24-01-07, 17:14
Per la verità non mi ricordo di aver fatto una cosa simile...
Oltre tutto era un account creato per una signora ottantenne che doveva utilizzare il mio stesso computer... scomparsa la signora, scomparso l'account dalle preferenze...

:???:


Grazie per il benvenuto!!!

flashcream
24-01-07, 17:25
se copi e incolli in terminale (applicazione che hai in cartella utility): sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.loginwindow HiddenUsersList -array-add nomebrevedell'account

invio e inserimento pass di amministratore, ancora invio. ti togli la possibilità di vedere nella finestra di login quell'utente.

(ps: nomebrevedell'account è il nome breve da scrivere corretto, mi pare evidente... si usa nascondere utenti creati ad hoc, per esempio per la condivisione ftp... inutile da vedere ogni volta in quella finestra di login)

ma non è che è l'utente root per caso? insomma sei certa che in pref. sistema ci siano solo due utenti?

se si sarà l'utente root da disabilitare. solo che mi sembra strano che un'ottantenne l'abbia abilitato. :D

danyela69
24-01-07, 17:48
Ho un po' paura a fare questa operazione dal terminale.
Io ho il mio account daniela che è l'amministratore principale, ho un account utente 1 che è standard e all'avvio compare anche l'account "Altri..."
Ho fatto qualche prova di riavvio login ecc... e risulta che:
se accedo su altri mi chiede nome utente e pass
inserisco quelle dell'utente root ed entro come amministratore
inserisco quelle dell'utente 1 ed entro come utente 1

è normale?
cosa diamine è?

flashcream
24-01-07, 17:55
apri l'aiuto mac e digita root.

spiega come in gestione netinfo abilitare e disabilitare l'utente root. tu devi disabilitare, previa autenticazione dal menu sicurezza.

http://tuttologia.com/forumtutor/yuio6666.jpg

ora non dovrebbe più apparire in quella famosa finestra. perchè se in pref, sistema/account/opzioni login si è scelta la lista degli utenti vengono visualizzati proprio tutti gli utenti, compreso "altro"... l'utente root.

danyela69
24-01-07, 18:18
ora non dovrebbe più apparire in quella famosa finestra. perchè se in pref, sistema/account/opzioni login si è scelta la lista degli utenti vengono visualizzati proprio tutti gli utenti, compreso "altro"... l'utente root.

e infatti adesso non compare più!!!! :D

Ma... cosa comporta avere l'utente root attivato o meno?

flashcream
24-01-07, 18:28
Ma... cosa comporta avere l'utente root attivato o meno?

se non sai cosa fai.... danni. è il super user, il vero proprietario del computer. può fare qualsiasi cosa in pratica, ha privilegi di lettura e scrittura su ogni files e la possibilità di eseguire tutti i comandi senza necessità di alcuna autorizzazione. altro è più dettagliato qui:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106290-it

cmq forte la nonnetta root sul mac... :lol: :lol: :lol:

danyela69
24-01-07, 18:34
... :oops:
mi sorge il dubbio d'esser stata io quando ho giocato con mysql via terminale...

e adesso sorge spontanea una nuova domanda...

se uno dimentica la password di root che fa? si butta dalla finestra?

:?

flashcream
24-01-07, 18:40
no, avvia col dvd della macchina, chiude l'installer e apre l'apposita utility di reset delle pass.

danyela69
24-01-07, 18:52
:D :D :D :D

Grazieeeeeeee!