PDA

Visualizza Versione Completa : Samba....



macDavid
04-09-05, 17:04
http://us3.samba.org/samba/docs/man/Samba-HOWTO-Collection/Other-Clients.html#id2667755

qualcuno puo' spiegarmi un po come funge?? c'e' anke per il nostro mac? dovrei scambiare dei file di grossa dimensione il mio amico mi ha consigliato questo..cosa ne dite? meglio un altro? il file pesa circa 2 giga credo o meno
oppure c'e' solo Dave? http://www.thursby.com/evaluations/dave.html
qualcuno puo' aiutarmi?

avrobay
04-09-05, 17:23
:???: Non ho capito. Dovete scambiarvi dei file in rete o su internet?
Nel secondo caso non potreste fare con ftp?

macDavid
04-09-05, 17:28
:???: Non ho capito. Dovete scambiarvi dei file in rete o su internet?
Nel secondo caso non potreste fare con ftp?
cavoli di ste cose ci capisco poco....li abita dall'altra parte di milano e mi deve passare un file di grosse dimensioni..mi ha consigliato appunto di aprire un ftp server gratis..pero non ne sono capace...poi ho fatto una ricerca veloce e ho trovato solo per pc...allora ho saputo di sto Dave l'ho installato ma nn ci capisco un H!! pero c'e' uan img dove raffigura il mac e pc insieme (raccappriciante lo so) tipo scambio dati...illuminami :?

avrobay
04-09-05, 17:38
:???: Non ho capito. Dovete scambiarvi dei file in rete o su internet?
Nel secondo caso non potreste fare con ftp?
cavoli di ste cose ci capisco poco....li abita dall'altra parte di milano e mi deve passare un file di grosse dimensioni..mi ha consigliato appunto di aprire un ftp server gratis..pero non ne sono capace...poi ho fatto una ricerca veloce e ho trovato solo per pc...allora ho saputo di sto Dave l'ho installato ma nn ci capisco un H!! pero c'e' uan img dove raffigura il mac e pc insieme (raccappriciante lo so) tipo scambio dati...illuminami :?

E' lui che ti deve passare un file? E allora a te basta un client ftp come CyberDuck http://cyberduck.ch/ per collegarti a lui e scaricare!
Se poi vuoi fare il contrario, non hai bisogno di installare niente sul Mac... (eventualmente ti dico).

macDavid
04-09-05, 17:41
:???: Non ho capito. Dovete scambiarvi dei file in rete o su internet?
Nel secondo caso non potreste fare con ftp?
cavoli di ste cose ci capisco poco....li abita dall'altra parte di milano e mi deve passare un file di grosse dimensioni..mi ha consigliato appunto di aprire un ftp server gratis..pero non ne sono capace...poi ho fatto una ricerca veloce e ho trovato solo per pc...allora ho saputo di sto Dave l'ho installato ma nn ci capisco un H!! pero c'e' uan img dove raffigura il mac e pc insieme (raccappriciante lo so) tipo scambio dati...illuminami :?

E' lui che ti deve passare un file? E allora a te basta un client ftp come CyberDuck http://cyberduck.ch/ per collegarti a lui e scaricare!
Se poi vuoi fare il contrario, non hai bisogno di installare niente sul Mac... (eventualmente ti dico).
anche lui deve installare duck?

avrobay
04-09-05, 17:45
anche lui deve installare duck?

No. Lui deve installare un server ftp, ma non conosco Windows e non so che cosa debba fare. Lo saprà lui :lol:

avrobay
04-09-05, 17:51
Se vuoi fare il contrario vai in preferenze di sistema > condivisione > servizi e abilita l'accesso FTP.
Comunica al tuo amico l'indirizzo che ti appare e digli di collegarsi.



Dall'aiuto Mac:

Servizi Mac OS X
Mac OS X include diversi servizi network, Internet e di condivisione basati su tecnologie compatibili con vari standard e open source. Questi servizi, semplici da configurare e utilizzare, includono:

Condivisione documenti mediante AFP.
Condivisione Windows mediante SMB/CIFS (Samba).
FTP (File Transfer Protocol).
Servizi di Condivisione Web mediante il Server web Apache open source.
Condivisione stampante.
Bonjour (configurazione zero)
Condivisione Internet.
Protezione Firewall.
Login remoto basato su SSH (Secure Shell).
Apple Event remoti.
Puoi utilizzare questi servizi per condividere documenti e risorse, proteggere il computer e consentire eventi remoti.

Per attivare o disattivare questi servizi:
Apri le Preferenze di Sistema e fai clic su "Condivisione".
Assicurati di trovarti nel pannello "Servizi".
Seleziona o deseleziona i servizi che desideri utilizzare.

macDavid
04-09-05, 17:52
anche lui deve installare duck?

No. Lui deve installare un server ftp, ma non conosco Windows e non so che cosa debba fare. Lo saprà lui :lol:
lui mi ha detto che lo aveva ma poi' lha annullato perche non aveva tempo per mantenerlo..quindi l'ha tolto....altra soluzione?
"Se poi vuoi fare il contrario, non hai bisogno di installare niente sul Mac... (eventualmente ti dico)." thanks mille avro

avrobay
04-09-05, 17:53
Sempre dall'aiuto Mac, digitando "ftp":


Impostare il tuo computer per l'accesso FTP
Puoi usare il server FTP (File Transfer Protocol) incorporato del computer per fornire agli utenti un metodo alternativo di accesso al computer.

Apri le Preferenze di Sistema e fai clic su "Condivisione".
Fai clic su "Servizi" e attiva "Accesso FTP".
Altre persone possono avere accesso al tuo computer attraverso l'indirizzo FTP che appare sotto all'elenco di servizi.

Quando l'accesso FTP è consentito, gli utenti che hanno account sul tuo computer possono accedere a documenti e cartelle sul computer usando un browser web o un software client FTP.

TheCube
04-09-05, 17:55
Perchè non usate un bel programma P2P (servono proprio a questo) tipo emule/amule? Inoltre, dando per scontato che tra voi vi colleghiate via Internet, sarebbe carino sapere di che tipo di connessione disponete...

macDavid
04-09-05, 18:02
Perchè non usate un bel programma P2P (servono proprio a questo) tipo emule/amule? Inoltre, dando per scontato che tra voi vi colleghiate via Internet, sarebbe carino sapere di che tipo di connessione disponete...
lui fibra io misera alice 4mega

macDavid
04-09-05, 18:08
Sempre dall'aiuto Mac, digitando "ftp":


Impostare il tuo computer per l'accesso FTP
Puoi usare il server FTP (File Transfer Protocol) incorporato del computer per fornire agli utenti un metodo alternativo di accesso al computer.

Apri le Preferenze di Sistema e fai clic su "Condivisione".
Fai clic su "Servizi" e attiva "Accesso FTP".
Altre persone possono avere accesso al tuo computer attraverso l'indirizzo FTP che appare sotto all'elenco di servizi.

Quando l'accesso FTP è consentito, gli utenti che hanno account sul tuo computer possono accedere a documenti e cartelle sul computer usando un browser web o un software client FTP.

cosa dire grazie mille!!!!! sarebbe stat una delle mie prossime domande..perche avevo sentito che il mio mac poteva fare da server ftp..bellissimo!!!! piccola doamnda quando mi collego dal browser mi chiede la passw e nome utente quali devo mettere?? quelli del login quando accendo il mac?!?! poi mi dice pero Il nome e la password non saranno inviati in maniera protetta....cosa faccio? non posso mettere una passw apposta per quello? non lo trovo in preferenze..
quale cartella condivido con gli altri? qualla home>Pubblica>solo scrittura? non vorrei che avesse accesso a tutti i miei file..

avrobay
04-09-05, 20:06
cosa dire grazie mille!!!!! sarebbe stat una delle mie prossime domande..perche avevo sentito che il mio mac poteva fare da server ftp..bellissimo!!!! piccola doamnda quando mi collego dal browser mi chiede la passw e nome utente quali devo mettere?? quelli del login quando accendo il mac?!?! poi mi dice pero Il nome e la password non saranno inviati in maniera protetta....cosa faccio? non posso mettere una passw apposta per quello? non lo trovo in preferenze..
quale cartella condivido con gli altri? qualla home>Pubblica>solo scrittura? non vorrei che avesse accesso a tutti i miei file..

:???: Io temo che il tuo amico debba loggarsi immettendo il tuo nome e la tua password e in questo modo avrà accesso a tutti i tuoi file.
Mi informerò, ma temo che sia proprio così.

Ci sarebbe una soluzione più sicura ma ti serve solo per FAR PRELEVARE un file al tuo amico dal tuo Mac e non per ricevere dei file. Si tratta di utilizzare il tuo computer come host di un sito web.

Dall'aiuto Mac:

Utilizzare il tuo computer come host di un sito web
Il software per server Web Apache incluso in Mac OS X ti consente di utilizzare il tuo computer come host per un sito web.

Apri le Preferenze di Sistema e fai clic su Condivisione.
Fai clic su Servizi.
Attiva Condivisione web.
Le pagine web inserite nella cartella Siti (nella cartella inizio) possono essere sfogliate all'indirizzo http://indirizzo.tuo.computer/~tuonomeutente/.

Per tuonomeutente, usa un nome utente abbreviato e includi la barra finale (/).

Le pagine che inserisci nel disco rigido in Libreria/WebServer/Documents sono disponibili all'indirizzo http://tuo.indirizzo.computer.

Per trovare l'indirizzo del computer, seleziona Condivisione web nella finestra Servizi delle preferenze di Condivisione. L'indirizzo è visualizzato sotto la finestra Servizi.

Per maggiori informazioni, usa un browser per aprire index.html nella cartella Siti oppure consulta /Libreria/WebServer/Documents/Manuals.

TheCube
04-09-05, 20:55
:???: Io temo che il tuo amico debba loggarsi immettendo il tuo nome e la tua password e in questo modo avrà accesso a tutti i tuoi file.
Mi informerò, ma temo che sia proprio così.

In questo caso è sufficiente creare un account ad hoc per il trasferimento...

notorious
04-09-05, 21:43
Non so se può esserti utile, ma io e i miei amici ci trasferiamo file tramite skype. Se non ci sono grossi problemi di connessione, trasferisce al massimo della banda di upload (se contemporaneamente non state parlando, altrimenti si limita a 500 B/s); inoltre la connessione è criptata, e skype è multipiattaforma. Infine, se avete problemi di connessione (ma non chiudete il programma), il trasferimento non si interrompe. Unico neo, è che se chiudete il programma, perdete il trasferimento (non so se c'è un modo per evitarlo).
Ciao! :)

macDavid
05-09-05, 00:02
:???: Io temo che il tuo amico debba loggarsi immettendo il tuo nome e la tua password e in questo modo avrà accesso a tutti i tuoi file.
Mi informerò, ma temo che sia proprio così.

Ci sarebbe una soluzione più sicura ma ti serve solo per FAR PRELEVARE un file al tuo amico dal tuo Mac e non per ricevere dei file. Si tratta di utilizzare il tuo computer come host di un sito web.

Dall'aiuto Mac:

Utilizzare il tuo computer come host di un sito web
Il software per server Web Apache incluso in Mac OS X ti consente di utilizzare il tuo computer come host per un sito web.

Apri le Preferenze di Sistema e fai clic su Condivisione.
Fai clic su Servizi.
Attiva Condivisione web.
Le pagine web inserite nella cartella Siti (nella cartella inizio) possono essere sfogliate all'indirizzo http://indirizzo.tuo.computer/~tuonomeutente/.

Per tuonomeutente, usa un nome utente abbreviato e includi la barra finale (/).

Le pagine che inserisci nel disco rigido in Libreria/WebServer/Documents sono disponibili all'indirizzo http://tuo.indirizzo.computer.

Per trovare l'indirizzo del computer, seleziona Condivisione web nella finestra Servizi delle preferenze di Condivisione. L'indirizzo è visualizzato sotto la finestra Servizi.

Per maggiori informazioni, usa un browser per aprire index.html nella cartella Siti oppure consulta /Libreria/WebServer/Documents/Manuals.

quindi mettero' le pagine html in quella cartella, e le pagine saranno on line solo quando il computer sara' acceso ho capito bene? fico :-o non deve pagare nulla vero? basta solo che sia connesso online con il mio provifer e tutto funge giusto? grazie di tutto avro.

macDavid
05-09-05, 00:03
:???: Io temo che il tuo amico debba loggarsi immettendo il tuo nome e la tua password e in questo modo avrà accesso a tutti i tuoi file.
Mi informerò, ma temo che sia proprio così.

In questo caso è sufficiente creare un account ad hoc per il trasferimento...
dimmi che restrizioni? ho tolto tutte le censure..poi cos'altro devo fare?

macDavid
05-09-05, 00:04
Non so se può esserti utile, ma io e i miei amici ci trasferiamo file tramite skype. Se non ci sono grossi problemi di connessione, trasferisce al massimo della banda di upload (se contemporaneamente non state parlando, altrimenti si limita a 500 B/s); inoltre la connessione è criptata, e skype è multipiattaforma. Infine, se avete problemi di connessione (ma non chiudete il programma), il trasferimento non si interrompe. Unico neo, è che se chiudete il programma, perdete il trasferimento (non so se c'è un modo per evitarlo).
Ciao! :)
che connessione hai tu? il tuo amico? a che velocita' uplodate??.. :???:

avrobay
05-09-05, 00:08
quindi mettero' le pagine html in quella cartella, e le pagine saranno on line solo quando il computer sara' acceso ho capito bene? fico :-o non deve pagare nulla vero? basta solo che sia connesso online con il mio provifer e tutto funge giusto? grazie di tutto avro.

Certo, non devi pagare niente... il server è tuo! :)
Considera comunque che se non hai un IP statico questo cambierà ogni volta che ti connetti di nuovo. E allora dovrai comunicare il nuovo indirizzo a chi vuoi che lo visiti.

macDavid
05-09-05, 00:14
a me da questo: http://host250-94.pool8260.interbusiness.it/~ poi nome utente... e' corretto?vuol dire che quie valori cambieranno sempre...non capisco dove mi dice l'ip....in quel indirizzo non trovo nessun indirizzo IP..se ho capito nene, dentra quella mettero' una cartella mia e dentro ci mettero' le pagine html..giusto?

avrobay
05-09-05, 00:19
Riassumendo, ti sono arrivati quattro suggerimenti diversi.
Penso che i primi due metodi siano i più semplici:
1) Skype.
2) P2p con Amule o altri client.
3) Ftp
4) Html

Nota: ricordo bene di aver trasferito senza problemi documenti di 700 mb con iChat.

macDavid
05-09-05, 00:25
Riassumendo, ti sono arrivati quattro suggerimenti diversi.
Penso che i primi due metodi siano i più semplici:
1) Skype.
2) P2p con Amule o altri client.
3) Ftp
4) Html

Nota: ricordo bene di aver trasferito senza problemi documenti di 700 mb con iChat.
:-o con Ichat? :???: :???: provero a farlo con skype...mi sevono ftp e html: html per fare le prove del sito, mentre ftp per trasferire finalmente dei file con mio padre che vive a Parigi. spero solo aver capito tutti i parametri da mettere in ftp...il metodo html l'ho capito l'ftp invece un po meno vedro' poi.. thhanks mille di tutto come sempre siete/SEI il migliore :D

notorious
05-09-05, 00:26
che connessione hai tu? il tuo amico? a che velocita' uplodate??.. :???:
ADSL 1280 kb/s in download e 256 kb/s in upload entrambi... con velocità più alte non l'abbiamo provato (perché qua da noi purtroppo 256 kbps è il massimo a cui possiamo aspirare :( ), ma ci va al massimo della banda disponibile di chi invia (in quanto utilizza comunque una tecnologia P2P)... cioè 30 KB/s in upload, a patto che non stia inviando altro, oppure tra noi due non sia in corso una comunicazione audio, come ho detto nel post precedente (nota: la chat testuale non rallenta, e possiamo parlare tranquillamente con tutti gli altri nostri contatti).
Se ci sono problemi di rete (tra adsl e fibra non ho mai provato, non ti assicuro niente), il download viene "trasferito": lo riceverai a 500 B/s (comunque la finestra di trasferimento ti avvisa).
Ti consiglio cmq di provare... male che vada, usi skype per telefonare ;)

EDIT: come ti hanno consigliato c'è anche iChat... personalmente, non l'ho mai provato, ma ho letto su questo forum che è possibile riprendere trasferimenti interrotti dalle chiusure del programma (skype riprende solo in caso di interruzioni della connessione)... quindi, sarebbe un punto in più per iChat ;)

notorious
05-09-05, 00:49
Considera comunque che se non hai un IP statico questo cambierà ogni volta che ti connetti di nuovo. E allora dovrai comunicare il nuovo indirizzo a chi vuoi che lo visiti.
Un mio amico, per evitare questo, ed essere sempre raggiungibile, ha sottoscritto un account gratuito con No-IP Free (http://www.no-ip.com/services/managed_dns/free_dynamic_dns.html); praticamente, ti fanno scaricare un software, col quale ti colleghi a loro immettendo nome utente e password, e loro ti fanno essere sempre raggiungibile all'indirizzo http://yourname.no-ip.com/ (ma funziona con tutti i servizi per i quali serve l'ip, come un server ftp o un server di posta elettronica). In questo modo hai simulato un "ip fisso". Nota, non sono assolutamente un esperto in sicurezza, e dovresti aspettare i pareri di chi è più esperto di me riguardo al suo utilizzo! :wink: