PDA

Visualizza Versione Completa : fasi di prestampa



Safarà
24-01-07, 15:40
Qualcuno mi sa dire i procedimenti di prestampa che vengono utilizzati?

Ho sentito parlare di preparazione delle lastre, credo ci siano dei processi da seguire (per esempio in Photoshop) prima di mandare i file in tipografia :?:

Credo anche che ci siano preocediamenti differenti a seconda se si stampa in digital o in offset.

photostudio
24-01-07, 18:10
chiedi in tipografia, in genere ognuna di esse è abituata a lavorare in maniera differente. soprattutto fatti indicare il profilo della loro macchina di stampa (o uno simile dalla lista di queeli di PS) di modo che tu possa fare la prova colore a video di quello che otterrai poi (sempre che il tuo monitor sia ben calibrato).

se hai dubbi cerca di consegnare documenti "aperti" di modo che loro possano intervenire prima della stampa

se ancora non ti fidi, chiedi di essere presente al momento della stampa, di vedere e tenere per te le loro prove di stampa e quindi confrontale con il prodotto stampato.
sappi che se vengono diverse, puoi contestargli il lavoro, ed esigere la ristampa.

chiaro che non sarai più ben accetto.... ma di tipografie che lavorano bene ce ne sono tante!

:)

Safarà
24-01-07, 20:46
ok, mi informerò direttamente da loro
grazie mille!