PDA

Visualizza Versione Completa : Nessuno esperto su airport?



bacgpp
24-01-07, 13:32
Ho il preoblema di utilizzare adsl alice wifi con airport utilizzando tutti i mac e la stampante attaccata ad airport. Qualcuno mi sa dare indicazioni????
Grazie.

avrobay
24-01-07, 13:47
In attesa di eventuali ulteriori risposte ti consiglio di cercare:
airport AND alice
Troverai in questo modo molte discussioni probabilmente risolutive.

http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html

flashcream
24-01-07, 13:50
cavo telefonico---->router alice wi fi<---->cavo ethernet<--->airport express--->cavo usb----->stampante

la airport crea il network wifi, il router di alice viene utilizzalo come modem, risultato: fino a 10 computer navigano e stampano contemporaneamente.(se hanno una scheda interna wi fi come si presuppone dalla richiesta)

però è un pò atipico avere due router wi fi. del resto solo la airport può gestire una stampante. altrimenti dovrà essere condivisa da un mac, ma quel mac dovrà essere sempre accesso, in questo caso ti basta il solo router wifi di alice.

bacgpp
24-01-07, 13:59
cavo telefonico---->router alice wi fi<---->cavo ethernet<--->airport express--->cavo usb----->stampante

la airport crea il network wifi, il router di alice viene utilizzalo come modem, risultato: fino a 10 computer navigano e stampano contemporaneamente.(se hanno una scheda interna wi fi come si presuppone dalla richiesta)

però è un pò atipico avere due router wi fi.

io ho cavo telefonico - router alice wifi - mac via wifi e airport con attacatta stampante però mentre navigo non posso vedere la stampante mentre se esco dall configurazione wifi adsl ed entro nella configurazione wifi airport vedo la stampante e stampo ....

flashcream
24-01-07, 14:03
beh non va bene come fai tu e ti ho già riposto. non devi usare il network creato dal router di alice per navigare, tanto meno per stampare.... cosa che non può fare.

bacgpp
24-01-07, 14:04
beh non va bene come fai tu e ti ho già riposto. non devi usare il network creato dal router di alice per navigare, tanto meno per stampare.... cosa che non può fare.
e cosa/come devo fare?

flashcream
24-01-07, 14:05
:?: :?: :?:

ma se l'ho scritto. cosa non hai capito?


cavo telefonico---->router alice wi fi<---->cavo ethernet<--->airport express--->cavo usb----->stampante

la airport crea il network wifi, il router di alice viene utilizzalo come modem, risultato: fino a 10 computer navigano e stampano contemporaneamente.(se hanno una scheda interna wi fi come si presuppone dalla richiesta)

bacgpp
24-01-07, 14:15
:?: :?: :?:

ma se l'ho scritto. cosa non hai capito?


cavo telefonico---->router alice wi fi<---->cavo ethernet<--->airport express--->cavo usb----->stampante

la airport crea il network wifi, il router di alice viene utilizzalo come modem, risultato: fino a 10 computer navigano e stampano contemporaneamente.(se hanno una scheda interna wi fi come si presuppone dalla richiesta)


quello l'avevo capito ma ho il problema che il modem alice è in sala, l'airport in un'altra stanza dove c'è la stampante ...
:(

bacgpp
24-01-07, 14:16
:?: :?: :?:

ma se l'ho scritto. cosa non hai capito?


cavo telefonico---->router alice wi fi<---->cavo ethernet<--->airport express--->cavo usb----->stampante

la airport crea il network wifi, il router di alice viene utilizzalo come modem, risultato: fino a 10 computer navigano e stampano contemporaneamente.(se hanno una scheda interna wi fi come si presuppone dalla richiesta)


quello l'avevo capito ma ho il problema che il modem alice è in sala, l'airport in un'altra stanza dove c'è la stampante ...
:(

non posso far collegare l'airport via wifi ad alice?

TheCube
24-01-07, 14:18
non posso far collegare l'airport via wifi ad alice?

No, non puoi.

Gran Maestro
25-01-07, 01:53
non posso far collegare l'airport via wifi ad alice?

No, non puoi.

Vero, ma che ne diresti di utilizzare il "virtual networking (http://en.wikipedia.org/wiki/Overlay_network)"?

Un "parolone" ma, in parole povere, si assegnano due IP alla stessa interfaccia (l'airport di un mac), con uno ti colleghi ad Alice WiFi, con l'altro allo AX, su due network diversi, entrambi gestiti dalla stessa interfaccia.

Un pò complicato ma si può fare. ;)

/P

Gran Maestro
25-01-07, 09:33
Un pò complicato ma si può fare. ;)

/P

Ho verificato, no, non credo si possa fare.

I due IP diversi si possono in effetti assegnare alla stessa interfaccia ma il collegamento (in radiofrequenza) del computer sarà o con una o con l'altra sorgente ma non contemporaneamente, e quindi le due reti (virtuali) passerebbero comunque attraverso lo stesso AP.

Sorry :oops:

/P

Peterpan
25-01-07, 13:09
non posso far collegare l'airport via wifi ad alice?

No, non puoi.

Troppo categorico ! :-o

In realta', smanettando un pochino, forse c'e' la possibilita'. Se il router che ti da Telecom non te lo permette, ce ne sono altri che dovrebbero.

Dai un'occhiata qui:

il succo della questione e' che il router ADSL deve essere compatibile WDS (Wireless Distribution System)

http://www.macitynet.it/macprof/aA26435/index.shtml

Vedi se ci raccapezzi qualcosa, tempo fa cercando su internet avevo trovato altri articoli interessanti, tra cui qualcuno che aveva avuto successo con un router lynksys.

Gran Maestro
25-01-07, 13:16
Troppo categorico ! :-o

Si la risposta è un pò secca, ma ti assicuro, corretta.


In realta', smanettando un pochino, forse c'e' la possibilita'. Se il router che ti da Telecom non te lo permette, ce ne sono altri che dovrebbero.

No, non è così, forse hai ignorato quanto ho scritto sopra con il mio post precedente.

Il WDS serve a fare un'altra cosa, non mi risulta serva a collegare Airport Express ad un altro router WiFi e condividerne la stampante in rete.
Non facciamo di tutto un minestrone.

Comunque approfondirò, l'argomento è interessante.
Tra l'altro, potresti ottenere la cosa molto semplicemente collegando la stampante al computer.

Non ti è possibile?

/P

Gran Maestro
25-01-07, 13:30
Peterpan, ho riletto con un più attenzione i vari post ed il link a mac city e comincio a pensare che la cosa sia in effetti possibile abilitando AX in modalità WDS, appunto.

Purtroppo non possiedo lo h/w per fare le prove ma magari qualcuno ci illumina. :???:

/P

Peterpan
25-01-07, 14:24
Troppo categorico ! :-o

Si la risposta è un pò secca, ma ti assicuro, corretta.


In realta', smanettando un pochino, forse c'e' la possibilita'. Se il router che ti da Telecom non te lo permette, ce ne sono altri che dovrebbero.

No, non è così, forse hai ignorato quanto ho scritto sopra con il mio post precedente.

Il WDS serve a fare un'altra cosa, non mi risulta serva a collegare Airport Express ad un altro router WiFi e condividerne la stampante in rete.
Non facciamo di tutto un minestrone.

Comunque approfondirò, l'argomento è interessante.
Tra l'altro, potresti ottenere la cosa molto semplicemente collegando la stampante al computer.

Non ti è possibile?

/P

Allora, intanto vorrei chiarire: non vorrei aver dato l'impressione di dare un giudizio troppo tagliente.

Lo sprito della mia risposta era: ehi ! Guardate che si puo' fare ! (probabilmente)

Vedo che nel frattempo Gran Maestro ha letto l'articolo ed ha raggiunto la mia stessa conclusione. La cosa e' fattibile, pur se con certe premesse tecnologiche (la disponibilita' del WDS nel router).

Sul fatto pratico, non discuto, magari si possono trovare soluzioni piu' semplici, ma la cosa e' comunque interessante.

Per esempio io avevo esplorato il problema perche' la mia connessione wireless casalinga zoppica da un estremo all'altro di casa. Mi piaceva l'idea di una airport express in bridging all'attuale router lynksys wifi. Il mio problema e' che il router non supporta WDS, anche se esiste un firmware non ufficiale che lo dovrebbe implementare.

Se e quando avro' tempo, vorro' sperimentare, ma non sara' a breve (non ho nemmeno ancora l'airport express!).

Saluti !

Peterpan
26-01-07, 10:39
Altre fonti di ispirazione, certo, bisogna avere il router giusto, ma penso proprio che si possa fare:

http://killernuts.blogspot.com/2005/05/how-to-configure-wds-on-linksys-wrt54g.html

C'e' un gruppo che modifica il firmware di alcuni router linksys, per migliorare il supporto al WDS (che pare ci sia, ma senza troppe possibilita' di configurazione, ne' tantomeno documentazione da parte di linksys).

Sto per comprare l'airport extreme... saro' la vostra cavia...

Gran Maestro
26-01-07, 10:49
Sto per comprare l'airport extreme... saro' la vostra cavia...

Ciao Peterpan, citi Airport Express e Airport Extreme, non è che fai confusione tra le due Basi? :twisted:

Sono cose diverse anche se simili, non capisco avendo già il davvero ottimo Linksys perché fare un'ulteriore spesa.
Sei sicuro che non ci sia supporto WDS adeguato? Credo proprio di si.

Un'ultima considerazione, banale.
Molti cadono nell'errore di chiamare "Airport" sia la base Airport Extreme (o Express che sia) sia l'interfaccia interna del Mac. Il che ovviamente genera ulteriore confusione.

;)


/P

PS: se vendi il tuo router Linksys fammi un fischio. Mi interessa.

Peterpan
26-01-07, 15:57
Ciao Peterpan, citi Airport Express e Airport Extreme, non è che fai confusione tra le due Basi? :twisted:

Sono cose diverse anche se simili, non capisco avendo già il davvero ottimo Linksys perché fare un'ulteriore spesa.
Sei sicuro che non ci sia supporto WDS adeguato? Credo proprio di si.

Un'ultima considerazione, banale.
Molti cadono nell'errore di chiamare "Airport" sia la base Airport Extreme (o Express che sia) sia l'interfaccia interna del Mac. Il che ovviamente genera ulteriore confusione.

;)

PS: se vendi il tuo router Linksys fammi un fischio. Mi interessa.

...Sono andato a controllare, mi eroconfuso, intendevo proprio la base Airport Extreme. Il mio problema e' che il segnale del Lynksys non raggiunge tutta casa, percio' lo devo estendere. Il router e' ottimo, ma ahime' quel modello non implementa il WDS (o perlomeno non lo documenta...). Serve quindi aggiornare il firmware con uno gpl (supportato comunque dalla lynksys stessa), anche se prima farei (faro'?) delle prove senza..

No! non lo vendo ! :P

:wink:

flashcream
26-01-07, 19:24
Peterpan, leggo che il Linksys WRT54G, i Belkin F5D7230-4 e F5D723, infine il Buffalo WGR-G54 supportano WDS.

per Linksys un buon tutorial: http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=607414

e per i Belkin: http://www.belkin.com/support/kb/kb.asp?a=2814

Peterpan
27-01-07, 00:02
Peterpan, leggo che il Linksys WRT54G, i Belkin F5D7230-4 e F5D723, infine il Buffalo WGR-G54 supportano WDS.

per Linksys un buon tutorial: http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=607414

e per i Belkin: http://www.belkin.com/support/kb/kb.asp?a=2814

Ho un WAG54GX2 che purtroppo non è fra quelli, ma sto scaricando il codice GPL, sperando di trovarci qualcosa di interessante..., mi faccio un backup del firmware originale e poi... si sperimenta !!!

(poi decido se prendermi la Airport Extreme Base...)

Grazie dei link !