PDA

Visualizza Versione Completa : condividere documenti in due luoghi differenti...



phc
23-01-07, 23:36
ciao a tutti,
volevo capire se è possibile condividere documenti tra due computer in due case differenti...
ossia vorrei condividere dei documenti con un mio amico senza doverceli sempre scambiare fisicamente con chiavette e/o cd...
ci abbiamo provato con collegamento al server, prima abbiamo attivato nelle preferenze i vari settaggi di condivisione ecc. poi abbiamo fatto un tentativo AFP (abbiamo entrambi un mac) inserendo l'ip ecc. ma nulla da fare...
pensavo che in questo modo, ossia possedendo IP, user e password dei relativi mac o pc si poteva accedere alla benedetta cartella condivisa, ma evidentemente non è così...qualcuno può spiegarmi perchè e per come ???

grazie

roby

avrobay
23-01-07, 23:44
Avete abilitato la condivisione documenti in preferenze di sistema > condivisione > servizi?

phc
23-01-07, 23:52
uao che velocità di risposta...

certo l'abbiamo abilitata !!!

tutti e due possediamo un router...può essere questo il problema ???

grazie

roby

avrobay
23-01-07, 23:56
tutti e due possediamo un router...può essere questo il problema ???

grazie

roby

Dovete reindirizzare le porte del router.
Qui http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=8530 trovi delle indicazioni utili.

Facci sapere

phc
23-01-07, 23:59
grandioso...ora gli do uno sguardo...domani vi dirò, per ora un grazie mille....!!!!

roby

phc
27-01-07, 20:32
umhhhhh....per ora nn sono ancora riuscito....allora mi chiedevo se per forza devo avere un IP statico per riuscire in quest'impresa ???

grazie

roby

flashcream
28-01-07, 01:15
umhhhhh....per ora nn sono ancora riuscito....allora mi chiedevo se per forza devo avere un IP statico per riuscire in quest'impresa ???

grazie

roby

non necessariamente. 8)

phc
28-01-07, 12:09
mannaggia...ma allora dove sbaglio???
secondo me è questo dannato router, ma nn capisco di cosa necessita ancora....
ormai sta diventando una questione di principio....

roby :x

phc
30-01-07, 15:17
ciao a tutti...

pur provando tutto il possibile e settando tutto come da manuale, alla fine ho dovuto arrendermi, nn sono riuscito probabilmente c'è qualche piccolo particolare che mi sfugge...
in ogni caso ho risolto, grazie anche ai consigli in PM di gasteropode, con pureFTPd manager...a primo impatto sembra proprio un ottimo programma x gestire l'ftp...

anche se ieri un mio amico ha provato a scaricare (con cyberduck)il materiale che gli avevo "postato" e nn andava più veloce di 30k...sarà un problema di configurazione o di adsl ??? io (ahimè) ho libero-infostrada...lui fastweb

roby

flashcream
30-01-07, 21:35
anche se ieri un mio amico ha provato a scaricare (con cyberduck)il materiale che gli avevo "postato" e nn andava più veloce di 30k...sarà un problema di configurazione o di adsl ??? io (ahimè) ho libero-infostrada...lui fastweb

roby

beh.... la tua adsl che valore ha di upload? 256 kbps forse? oltre i 30 kb nessuno quindi può scaricare da te.

Lester
30-01-07, 21:58
umhhhhh....per ora nn sono ancora riuscito....allora mi chiedevo se per forza devo avere un IP statico per riuscire in quest'impresa ???

grazie

roby

non necessariamente. 8)

Scusa, interessa anche a me, puoi spiegare più in dettaglio?

flashcream
30-01-07, 22:02
non serve per forza un ip statico assegnato dal provider. cosa c'è di oscuro? 8)

Lester
30-01-07, 22:03
non serve per forza un ip statico assegnato dal provider. cosa c'è di oscuro? 8)

Cioè inserisco il mio ip dinamico e lo cambio volta per volta?

flashcream
30-01-07, 22:07
non serve per forza un ip statico assegnato dal provider. cosa c'è di oscuro? 8)

Cioè inserisco il mio ip dinamico e lo cambio volta per volta?

spiegati.... di quale IP parli e da inserire dove? quindi quello pubblico o privato? (perchè fino ad ora nel topic si parla dell'esistenza di un router)

Lester
30-01-07, 22:12
^^ No, niente router, solo modem. Parlo dell'IP pubblico che mi viene assegnato di volta in volta quando mi connetto e mi riferisco alla finestra Connessione al server (mela +k) del finder.

P.S. scusa ma ora devo fuggire, intanto grazie.

phc
30-01-07, 22:53
grazie flash...

penso inoltre di aver capito cosa mi sfuggiva...

ossia: io avevo configurato sia nei servizi, sia nel virtual server del router l'ftp, come da manuale, ma non avevo provveduto a riavviare mac e router...:? quindi continuavo a provare senza risultati...

stasera come nella mia indole ho ritentato sperando che il problema era tutto lì...et voilà, funziona anche senza usare pureftpdmanager...

purtroppo avendo 256 di upload và lento, ma meglio che nulla...

grazie ai mitici utenti di mac peer

roby

Gran Maestro
30-01-07, 23:30
anche se ieri un mio amico ha provato a scaricare (con cyberduck)il materiale che gli avevo "postato" e nn andava più veloce di 30k...sarà un problema di configurazione o di adsl ??? io (ahimè) ho libero-infostrada...lui fastweb

roby

beh.... la tua adsl che valore ha di upload? 256 kbps forse? oltre i 30 kb nessuno quindi può scaricare da te.

ciao phc,

a complemento di quanto sopra, sappi che 1Byte = 8bit e quindi facendo 256 bit diviso 8 (bit che definiscono 1 byte) viene 32 byte e quindi la tua velocità massima teorica di Upload cioè di inviare dati è 32 kByte/s.

Nel caso non lo sapessi, aDSL è l'acronimo per asymmetric Digital Surbscriber Line.
http://it.wikipedia.org/wiki/Adsl
In parole povere, questa tecnologia, consente download molto rapidi ma upload lenti favorendone l'uso su utenti normali.
Con aDSL in upload 256 kb/s sono più o meno standard, raramente si raggiungono i 512 kb/s solo eccezionalmente 1 Mb/s.
Per velocità maggiori in uscita occorre un collegamento via cavo tipo Ethernet (Fastweb fibra).

Insomma, tutto regolare, il tuo Cyberduck funziona benone.. ;)

/P

Lester
31-01-07, 13:20
non serve per forza un ip statico assegnato dal provider. cosa c'è di oscuro? 8)

Cioè inserisco il mio ip dinamico e lo cambio volta per volta?

spiegati.... di quale IP parli e da inserire dove? quindi quello pubblico o privato? (perchè fino ad ora nel topic si parla dell'esistenza di un router)


^^ No, niente router, solo modem. Parlo dell'IP pubblico che mi viene assegnato di volta in volta quando mi connetto e mi riferisco alla finestra Connessione al server (mela +k) del finder.

P.S. scusa ma ora devo fuggire, intanto grazie.

Scusa flash per ieri sera, ma ci terrei a capire meglio: se io abilito Condivisione Documenti o Login Remoto nel pannello Condivisione, mi viene detto che altri utenti mac si possono connettere immettendo nella finestra connessione al server il mio indirizzo dinamico (nella forma reverse DNS), oppure, almeno per condivisione documenti, immettendo il nome del mio computer. Probabilmente faccio qualcosa di sbagliato perché non ha mai funzionato.

E' stato uno dei miei primi post (confusissimi) su MacPeer; allora avevo Panther ed ho notato che una grossa differenza c'è:


Sia per Condivisione Documenti che per Accesso FTP, mi viene indicato di usare il mio indirizzo ip nella LAN in cui mi trovo, se ho capito bene (192.168.1.2) e non il reverse l'indirizzo ip pubblico.

da http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=6718

Purtroppo il topic era rimasto senza risposte.

flashcream
31-01-07, 13:49
se l'altro computer è nella rete lan (quindi anch'esso collegato al router) dovrà digitare l'IP privato del mac che ha attivato la condivisione o i servizi ftp. se è fuori da quella rete, andrà digitato l'IP pubblico e indirizzate le porte nel router verso l'IP privato del mac, in particolare la porta 21 per FTP.

la condivisione documenti alias i servizi attraverso il protocollo afp (porta 548) e altro qui: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106439

phc
31-01-07, 15:06
ciao
grazie granmaestro, più o meno quello che mi hai indicato lo sapevo, ma tu l'hai esplicato in maniera esemplare...

x lester, hai applicato le regole FTP al virtual server del router che utilizzi ???

invece vorrei porre un altro quesito:
ieri mi sono accorto che ogni volta che mi connetto, littlesnitch mi avverte che mount_ftp vuole collegarsi al server xxx.xxx.xxx.xxx...
a questo punto ho pensato che avesse a che fare con l'installazione di pureftpdmanager...quindi x verificare ciò, ho disinstallato pureftp, negato le regole al router ecc....ma niente da fare ad ogni avvio littlesnitch mi avverte che mount_ftp vuole connettersi...come mai ??? e cosa posso fare x ovviare a questo inconveniente ???

grazie

roby

flashcream
31-01-07, 15:22
è il comando unix e relativo processo che avvia i servizi del server ftp che hai attivato in pref. sistema/condivisione

disabilita il servizio se non ti serve, ma se ti serve deve pur compiere il suo compito, quindi permettiglielo.

phc
31-01-07, 15:29
ciao flash,
umhhhhhhhhhhh....il problema è che ho già anche disabilitato i servizi.....ma inesorabilmente continua a darmi questo avvertimento...
ho paura che il problema sia di aver installato pureftp con la spunta del sevizio ftp nelle preferenze di sistema, dopo mi sono accorto nel manuale di pureftp che dice di non attivare il servizio ftp in preferenze di sistema...

presa coscienza che i manuali vanno letti prima :( , mi chedo:
e ora che fare ???


roby

Lester
31-01-07, 15:48
se l'altro computer è nella rete lan (quindi anch'esso collegato al router) dovrà digitare l'IP privato del mac che ha attivato la condivisione o i servizi ftp. se è fuori da quella rete, andrà digitato l'IP pubblico e indirizzate le porte nel router verso l'IP privato del mac, in particolare la porta 21 per FTP

Grazie: i due computer sono in reti diverse, ciascuno dietro a un modem e non ad un router, ciascuno con ip dinamico. Non si pone quindi il problema di indirizzare porte, ma solo di attivare le condivisioni desiderate in Preferenze di sistema > Condivisione, giusto?

Scusa, ma l'argomento mi è sempre stato ostico, per quanto abbia letto :(

flashcream
31-01-07, 16:02
ciao flash,
umhhhhhhhhhhh....il problema è che ho già anche disabilitato i servizi.....ma inesorabilmente continua a darmi questo avvertimento...
ho paura che il problema sia di aver installato pureftp con la spunta del sevizio ftp nelle preferenze di sistema, dopo mi sono accorto nel manuale di pureftp che dice di non attivare il servizio ftp in preferenze di sistema...

presa coscienza che i manuali vanno letti prima :( , mi chedo:
e ora che fare ???


roby

intanto vai nella cartella startupitems e vedi cosa c'è, stesso discorso nelle cartelle launchagents e launchdaemons della libreria.... senza conoscore pureftp, da qualche parte hai lasciato un eseguibile unix che fa partire il comando.

flashcream
31-01-07, 16:12
se non trovi nulla, allora l'attivazione avviene in altro modo, più complesso da rimuovere senza toccare svariati file di sistema. quindi reinstalla l'interfaccia pure ftp manager, configuri, quindi disinstalli correttamente con il suo unistaller. vedi sito/documentation http://jeanmatthieu.free.fr/pureftpd/

phc
31-01-07, 16:51
grazie flashcream,
stasera appena torno a casa provo a sistemare il tutto...

roby