PDA

Visualizza Versione Completa : Contatore SMS



westest
22-01-07, 19:39
Ciao a tutti,è un bel po che nn vengo qui,cmq ragazzi vi chiedo un favore...
cerco un programma,che mi faccia da contatore di sms...vi spiego meglio...in un computer è collegato un cellulare tramite cavetto,a questo cellulare saranno mandati dei sms con scritti dei singoli numeri 1 o 2 o 3 ect ect...vorrei un programma che apre i msg,conteggia quante volte il numero 1 è stato mandato,quante il 2,quante il 3,ect ect ect...e mi dia il responso.

nn so se mi sono spiegato bene...mi servirebbe sia per MAC e/o PC anke se sono due programmi differenti nn mi importa...grazie in anticipo


PS:nn sapevo dove mettere sto 3d...spostatelo nel giusto posto

peeroberto
22-01-07, 21:05
Anc'io ho la medesima necessità, e posso dire quello che so per il momento, ma non la soluzione "reale" che anche a me piacerebbe avere.

Il cellulare di solito è dotato di un software di interfaccia che scarica su computer i messaggi in un archivio suo. Sul computer dovresti creare un loop di interrogazione che legge i file e, in base al contenuto, popola un database, filemaker può farlo, dipende dalla compatibilità dell'archivio che ti scarica il cellulare sul computer.

Se il computer è in rete non ti serve il cellulare perchè adesso ci sono dei servizi sms to mail (cerca con google) per cui li ricevi su mail. Cioè ad esempio attivi il servizio con la vodafone sul tuo numero di cellulare e gli sms ti arrivano anche ad un indirizzo e-mail da te scelto e mi pare gratis per chi ha un contratto business sul cellulare.

Alle mail puoi associare delle regole, quindi ad esempio potresti creare delle regole per smistare i messaggi in base al contenuto del messaggio o per lanciare un'applescript o l'equivalente in windows o in MacOSX.
L'applescript (lanciato per le mail con uno nel contenuto) a questo punto potrebbe lanciare un file di filemaker che nel suo script di start incrementa in un database correlato il contatore degli uno, un'altro che incremmenta i Due, ecc.

Access dovrebbe poter accedere ai dati di outlook express, ma lavorare con access è un vero salto nel buio. Lo sto studiando adesso, ma già per le query è out rispetto a filemaker.

Forse anche filemaker puo accedere a dati di qualche browser di posta, nel caso è tutto più semplice, lo stesso programmino fatto con filemaker tra l'altro girerebbe sia su mac che su win e a breve anche su vista.

I vari provider di sms to mail potrebbero darti delle risposte più concrete ma escludi l'uso di filemaker, piuttosto programmi a pagamento specifici.

Se trovi una soluzione concreta avvisami se la trovo io lo faro, anch'io sto cercando.

westest
22-01-07, 21:48
anke io stavo pensando al database...forse è quella piu ovvia...cmq se trovo qualche news te la dico...

sms to mail,nn ci avevo pensato,non è male come idea...cmq speriamo di trovare la soluzione ottimale..