PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto urgente video!



steto
22-01-07, 17:03
Ragazzi sono disperato, devo concludere al più presto la mia tesi sull'olocaustro, sto realizzando un dvd, il video lo monto con iMovie.
Ho importato immagini antiche da delle VHS, ma nella finestra di iMovie (in formato DV) mi compaiono 2 bande nere laterali.

Ho scaricato ffmpeg per il ritaglio, ma non riesco...qualcuno mi puo' dire per favore come posso avere quelle immagini in iMovie totalmente a schermo intero?

chi mi aiuta se posso lo faccio santo

grazie mille


ps: se ho sbagliato sezione scusatemi, sono di frettissima e nn ho cercato la sezione adatta

flashcream
22-01-07, 17:15
puoi fare in due modi....

se ho ben capito sono immagini statiche su vhs che importate (come? ma non ha importanza saperlo) in DV hanno delle bande nere.

queste clip puoi appunto cropparle con ffmpegX, oppure (ma a scapito della qualità) fare uno screenshot dell'immagine con QT o VlC, quindi editarla con programma grafico e infine importarla come immagini in imovie. (il quale le ritrasforma in clip DV)

imovie lavora, se è pal, in 768 x 576, dimensione da rispettare.

qui avevamo già visto come croppare: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=15038

cosa non riesce esattamente?

gnombyX
22-01-07, 17:21
evidentemente hai iniziato il progetto in formato 16:9 mentre le immagini del VHS sono probabilmente in 4:3.

Dubito che iMovie abbi auna gestione avanzata dello zoom e del crop (come invec eha Final Cut), in ogni caso puoi convertire il video da 4:3 a 16:9 (e viceversa) con Mpeg streamclip.

Apri il clip, poi clicca su file-> esporta in DV
Modifica le proprozioni (4:3 o 16:9) per renderle uniformi a quelle degli altri clip del progetto.

Clicca su "registra DV".

sarà necessario ricatturare il clip in iMovie

steto
22-01-07, 17:25
http://img213.imageshack.us/img213/5653/immagine14ol.png

ecco le bande nere laterali

sono immagini prese da una VHS e già convertite in DV, pronte per imovie, soltanto che ci sono queste bande nere.
il progetto è in 4:3 pal e l'ideale è tagliare sto video in modo da averlo a schermo intero.

come posso fare? nn sono pratico di ffmpeg

grazie

steto
22-01-07, 17:28
evidentemente hai iniziato il progetto in formato 16:9 mentre le immagini del VHS sono probabilmente in 4:3.

Dubito che iMovie abbi auna gestione avanzata dello zoom e del crop (come invec eha Final Cut), in ogni caso puoi convertire il video da 4:3 a 16:9 (e viceversa) con Mpeg streamclip.

Apri il clip, poi clicca su file-> esporta in DV
Modifica le proprozioni (4:3 o 16:9) per renderle uniformi a quelle degli altri clip del progetto.

Clicca su "registra DV".

sarà necessario ricatturare il clip in iMovie

no, non è questione di 4:3 o 16:9 perchè il fle si avvicina ai 4:3 ma non lo è perfettamente...sono dimensioni che manco io ho mai visto.
dallo screen shot si capisce ke non è in 16:9 bisogna solo capire ke tipo di taglio fare per averlo senza bande

flashcream
22-01-07, 17:49
però scusa.... io leggo nell'altro topic che sei riuscito a croppare il filmato, seppure con l'inconveninte della ricodifica. http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=15038

beh, se la tua fonte è DV, anche se ricodifica (e tu salverai ancora in DV) non credo sia drammatico in termini di qualità... anche perchè andrai a fare un dvd alla fine. (l'mpeg2 è più compresso di DV)

mi fermo qui, avrei voluto dire anch'io finalcut ma... se non ce l'hai ti devi arrangiare con questo sistema. (noisoso lo so...) proprio non mi vine in mente altro.... qualche plugin di zoom per imovie ma va tutto a scapito della qualità... solitamente.

steto
22-01-07, 17:54
con un altro file ando' tutto bene, ma con questo non lo so..con l'anteprima trovo le misure per cropparlo in modo ke non ci siano bordi, ma quando faccio convert o mi dice fallito oppure si sente solo il campanello di fine lavoro ma il file non me lo fa comparire da nessuna parte!

il problema cmq non si risolve, perchè se io taglio bande nere intorno al filmato, poi se non è in proporzione col pal di imovie le crea il programma stesso altre bande

flashcream
22-01-07, 17:57
petta petta.... anche mpeg stream clip dovrebbe permettere un buon controllo del crop (e relativa esportazione in DV).

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=16414

http://tuttologia.com/forumtutor/sdfrt99.jpg

dacci un occhio, si parla di divx ma esporta anche in DV. croppi o zoommi, quindi valuti in anteprima.

steto
22-01-07, 18:00
ok sto scaricando..

se ti metto qua le dimensioni attuali del video con le bande nere te saresti in grado di dirmi come cropparlo in che dimensioni?

grazie

flashcream
22-01-07, 18:02
vedi screen shot sopra appena postato..... ci lavori un attimo sopra.... ritaglia XX pixel a destra e a sinistra, quindi clicchi su anteprima. vedi subito il risultato.

steto
22-01-07, 18:05
ti amo

gabod3
22-01-07, 18:13
ti amo
:-o

:lol:

:succede:

steto
22-01-07, 18:21
cmq per la cronaca...ho risolto, come detto da flash con quel programma, e zommando al 106%

flashcream
22-01-07, 18:22
mi fa piacere... però adesso mi sposi anche, troppo comodo amarmi senza mantenermi :lol: :lol: :lol:

gnombyX
22-01-07, 21:34
mi fa piacere... però adesso mi sposi anche, troppo comodo amarmi senza mantenermi :lol: :lol: :lol:

:lol:

steto
23-01-07, 01:00
si ma la femmina la fai tu :lol: