PDA

Visualizza Versione Completa : uilizzo Cubase e scheda audio



duccio
22-01-07, 14:17
Ciao a tutti. mi sono messo in testa di imparare ad utilizzare cubase. Voglio collegare una tastiera ecc.. e vorrei poter registrare direttamente alcuni suoni tramite microfoni. Mi dicono sia necessaria una scheda audio. Ho un un G5 Quad. quale scheda audio consigliate?
grazie, come sempre. :)

EDIT.
dimenticavo.
ho visto che c'è una scheda audio incorporata. ma dubito che sia abbastanza giusto?
http://img262.imageshack.us/img262/4773/immagine26pj.png

duccio
22-01-07, 15:29
In attesa di ragguagli sulla scheda audio 1 altra domandina.. :oops:
Ho letto nei topic precedenti che per mac è meglio logic.
Mi trovo a voler lavorare insieme ad amici che utilizzano cubase con PC. E' possibile importare i file di logic in cubase e viceversa?

duccio
22-01-07, 18:17
Devo aver fatto una richiesta troppo stupida vero? :oops:

Ho visto in rete che si parla di M - Audio, Motu ecc.. ma io non ne so praticamente nulla.. dato che ho intenzione di utilizzare il mac per fare musica volevo solo un consiglio sull'acquisto da utenti mac che le conoscono e mi sanno indirizzare sulla scelta migliore.

meigel
22-01-07, 21:34
Ho letto nei topic precedenti che per mac è meglio logic.
Mi trovo a voler lavorare insieme ad amici che utilizzano cubase con PC. E' possibile importare i file di logic in cubase e viceversa?

Per quello che ne so io si, Logic su Mac va molto meglio di Cubase... poichè in entrambi i casi si tratta di cominciare dall'inizio, fossi in te tra Cubase e Logic sceglierei senz'altro il secondo.
I files di Cubase non possono essere aperti direttamente in Logic, o viceversa... (ma teoricamente è possibile passare le singole tracce di un brano da un programma all'altro, esportando l'audio per le parti registrate, e i files midi per le tracce degli strumenti virtuali.... insomma, non proprio una cosa semplice e rapida ;))


Ho visto in rete che si parla di M - Audio, Motu ecc.. ma io non ne so praticamente nulla.. dato che ho intenzione di utilizzare il mac per fare musica volevo solo un consiglio sull'acquisto da utenti mac che le conoscono e mi sanno indirizzare sulla scelta migliore.

Io ho acquistato questa scheda audio: http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3098/BEHRINGER-F-Control-FCA-202-Interfaccia-audio-FireWire.html e secondo me vale tutti i soldi che costa... non è un prodotto professionale ma per gestire registrazioni "casalinghe" va benissimo. E' solo per l'audio; se devi collegare anche una tastiera midi hai bisogno di una interfaccia (io ho comprato questa e va benissimo: http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_101/products_id/1789/interfacce-e-cavi-midi/m-audio-midisport-1x1-usb.html), oppure devi acquistare una interfaccia Audio e Midi, ma su queste non saprei cosa consigliarti.

Ciao ;)

duccio
22-01-07, 21:53
grazie meigel. gentilissimo :)
mi guardo con attenzione i link che mi hai dato.
comuque sarei disposto a spendere anche 300 - 400 euro.
spero di farne un uso intenso ;)