PDA

Visualizza Versione Completa : masterizzare un film



LUPIN
22-01-07, 10:43
Ciao a tutti, ho un mini mac, quando masterizzo un film su un dvd, non riesco a vederlo sui lettori dvd, quelli per le televisioni, ma lo legge solamente un pc o un mac..come mai? Como posso renderlo visibile anche a lettori dvd esterni? Grazie.

flashcream
22-01-07, 10:56
con quale programma crei e masterizzi il dvd? quale tipo di supporto usi? (dvd-r piuttosto che dvd-rw)

LUPIN
22-01-07, 11:06
Ciao, uso dvd-r, il programma mi cogli impreparato, :? metto dentro un dvd vuoto e poi faccio masterizza sul file da masterizzare...Ci sono dei programmi? Dove li trovo, o, magari c'e' gli ho gia' nel mini mac...non sono molto esperto....

flashcream
22-01-07, 11:17
se hai tiger e inserisci correttamente un cartella video_ts crei un dvd video.
(la masterizzazione col finder crea infatti un dvd video, che non è altro che un dvd dati rom UDF composto da due cartelle.)

quindi aggiungi una cartella audio_ts vuota (cartella che crei appositamente e cosi nominata) in questo modo aggiungi la necessaria compatibilità per i lettori casalinghi.

però non capisco come mai non sai con quale programma crei la cartella video_ts.

i dvd-rw non sono da usare, spesso non sono compatibili... ma non è questo il tuo problema.

LUPIN
22-01-07, 11:30
Grazies....Si mi viene fuori masterizzazione finder, poi seguo quello che mi dice ma il dvd finale non e' compatibile con i lettori casalinghi. Ma la cartella video_ts la devo creare io? E la cartella audio_ts vuota ? Queste cose non le faccio, e mi sa che non riesco a farle.....come si fa?

flashcream
22-01-07, 11:40
Grazies....Si mi viene fuori masterizzazione finder, poi seguo quello che mi dice ma il dvd finale non e' compatibile con i lettori casalinghi. Ma la cartella video_ts la devo creare io? E la cartella audio_ts vuota ? Queste cose non le faccio, e mi sa che non riesco a farle.....come si fa?

beh se non hai o crei le due cartelle non hai un dvd video ma un dvd dati che ovviamente il lettore casalingo non riconosce come tale.

la cartella video_ts puoi crearla tu, ma lo sai fare? si usano programmi solitamente per crearla, non basta inserire un filmato mpeg2 con estensione .vob (quella cartella deve contenere anche altri file .ifo e .bup)

ecco come è strutturato un dvd:

http://tuttologia.com/forumtutor/1fghq.jpg

http://tuttologia.com/forumtutor/2fghq.jpg

ti consiglio di usare toast, idvd o burn (freeware) per creare correttamente un dvd video. di questi programmi ne abbiamo parlato spesso nel forum ed esistono anche dei tutorial.

LUPIN
22-01-07, 11:59
Grazie stasera provo....

LUPIN
22-01-07, 12:27
idvd c'e' gia' su minimac provero' con quello, ma e' difficile?

flashcream
22-01-07, 12:32
direi proprio di no.... apri un progetto, scegli un eventuale menu, trascini il filmato (che devi vedere e sentire correttamente in QT) e masterizzi. idvd converte e masterizza. sono 3 clik, un trascinamento... e un pò di attesa. :D

LUPIN
22-01-07, 12:58
Grazie poi ti faccio sapere :smt023

LUPIN
22-01-07, 15:23
Non funziona idvd non mi fa cliccare sui filamti in quick time per masterizzarli, ho seguito quello che hai scritto, mamma mia com'e' complicato pero' il mondo mac....

flashcream
22-01-07, 15:32
non ho capito molto quello che scrivi, per cui ti chiedo: che formato (estensione) hanno questi filmati?

LUPIN
22-01-07, 15:35
sono un po' in panico, apro idvd, all'inizio il file ha estensione avi, il programma mi dice estensione non idonea qualcosa del genere, allor ali trasformo, come mi consiglia il programma in dvdproj ma poi non si riesce a masterizzare?

flashcream
22-01-07, 15:53
sono un po' in panico, apro idvd, all'inizio il file ha estensione avi, il programma mi dice estensione non idonea qualcosa del genere, allor ali trasformo, come mi consiglia il programma in dvdproj ma poi non si riesce a masterizzare?

beh, se questo avi e visibile e udibile in QT idvd lo deve accettare. accertati di questo.

il resto sinceramente non l'ho capito. spiegati meglio. cmq non devi masterizzare il file di progetto. semplicemente da menu archivio---> masterizza DVD. il programma converte e masterizza il tuo dvd.

LUPIN
22-01-07, 16:00
So che sono molto inesperto nel mondo mac, ho usato windows e nero fino ad un mesetto fa, quando apro idvd mi vengono fuori queste opzioni: crea un nuovo progetto.....apri un progetto esistente...magic idvd....onestepdvd....io clicco apri un progetto esistente....ma nulla non riesco....ora ho scaricato burn e vedo se e' piu' semplice....
Il menu' archivio non riesco a vederlo????

flashcream
22-01-07, 16:23
eh no, devi creare un nuovo progetto.

LUPIN
22-01-07, 19:23
mi viene fuori questo ho seguito quello che mi dici:Durante la convalida del progetto attuale sono stati rilevati i seguenti errori e avvisi:
errore
- C'è una zona di trascinamento vuota nel progetto. È possibile che tu voglia aggiungere qualche contenuto in essa prima di masterizzare questo progetto.
- Il progetto attuale non contiene nessuna traccia video definita.

flashcream
22-01-07, 19:32
beh i msg sono abbastanza chiari.

primo: nel menu scelto non hai definito una zona di trascinamento. possono essere più di una, a secondo del menu scelto. possono anche essere eliminate o modificate, ma dipende dal menu scelto. si realizzano con immagini o con brevi video. servono semplicemente per arricchire il menu del dvd.

secondo: il video è stato trascinato nella finestra di idvd? sembrerebbe di no. quando lo trascini si crea un link (con il nome del filmato). sarà selezionabile con il telecomando del lettore dvd a supporto creato.

apri l'aiuto di idvd... è molto chiaro e semplice per maggiori dettagli.

macric
22-01-07, 19:48
sono un po' in panico, apro idvd, all'inizio il file ha estensione avi, il programma mi dice estensione non idonea qualcosa del genere, allor ali trasformo, come mi consiglia il programma in dvdproj ma poi non si riesce a masterizzare?


lo vuoi un consiglio spassionato?

se sono file.avi ( dei Divx suppongo... ) masterizzali come DVD Dati ( DVD - ROM UDF ) - dopodichè ti compri un bel lettore Divx/DVD/MPEG/JPG ( costo intorno ai 30/50 euro ) lo colleghi al TV o al videoregistratore e ti vedi i tuoi file.avi sul televisore senza dover ammattire fra Toast e iDVD.


ciao


Ric

LUPIN
22-01-07, 19:57
Sai che ho letto, e penso d'aver seguito tutto ma non mi fa trascinare il filmato, o io non ho capito come trascinarlo.

LUPIN
22-01-07, 20:04
sono un po' in panico, apro idvd, all'inizio il file ha estensione avi, il programma mi dice estensione non idonea qualcosa del genere, allor ali trasformo, come mi consiglia il programma in dvdproj ma poi non si riesce a masterizzare?


lo vuoi un consiglio spassionato?

se sono file.avi ( dei Divx suppongo... ) masterizzali come DVD Dati ( DVD - ROM UDF ) - dopodichè ti compri un bel lettore Divx/DVD/MPEG/JPG ( costo intorno ai 30/50 euro ) lo colleghi al TV o al videoregistratore e ti vedi i tuoi file.avi sul televisore senza dover ammattire fra Toast e iDVD.


ciao


Ric


Mi sa che faro' così perche' davvero non ne esco fuori....altro che semplice....

macric
22-01-07, 20:05
:wink:



Ric

flashcream
22-01-07, 20:19
fare un disco divx dall'avi è senza dubbio un'idea buona, la più logica.

detto questo non è "giusto" non riuscire a fare un dvd video, scelta giusta o sbagliata che sia. dovrà essere un argomento che devi approfondire.... per non lasciare il problema irrisolto.

LUPIN
22-01-07, 20:23
:cooool: hai ragione anche te, ma io non l'ho trovato molto semplice, forse per la mia ancora incopetenza nel mondo mac...e ti garantisco che ho sempre masterizzato...

LUPIN
22-01-07, 20:36
In pratica il dvd masterizzato come dati, i quali file hanno estensione avi, sono leggibili con un lettore qualsiasi che mi avete consigliato? Non vorrei sbagliare...

macric
22-01-07, 21:17
In pratica il dvd masterizzato come dati, i quali file hanno estensione avi, sono leggibili con un lettore qualsiasi che mi avete consigliato? Non vorrei sbagliare...


non ti sbagli, tranquillo... è la strada più semplice e per nulla complicata per potersi guardare i propri divx su supporto dvd dati e comune lettore dvd/divx :)



Ric

LUPIN
22-01-07, 22:28
grazie