PDA

Visualizza Versione Completa : Cinema 4d: un po' di domande



secondsky
21-01-07, 16:01
Come già mi è capitato di scrivere sono un entusiasta neofita di cinema 4d.
Nonostante non abbia trovato guide per la versione 10 mi sto un po' arrangiando con quanto in mio possesso in relazione alla 9, come consigliatomi da Maina.
Per esempio pero' non sono riuscito a trovare il gestore delle griglie e degli snap, dunque avrei un certo bisogno d'aiuto.
In oltre, in alcuni tutoria, ho riscontrato delle diversità nel comportamento del programma. Per esempio la mia versione, nel caso si tagli in due un poligono, non triangola quelli adiacenti per collegare tutte le estremità.
Poi, oltre alla creazione di profili doppi da estrudersi, non ho capito se si possa dare uno spessore alle superfici generate, come ad esempio in vectorwork.
Un ultima cosa che mi farebbe comodo sapere diciamo al volo (perché ne ho bisogno e perché non mi è ancora capitato di trovarne descrizione) è come si faccia a colorare solo una superficie di un poligono. Per esempio se un parallelepipedo fosse un muro e io non volessi dare ad ogni faccia lo stesso colore, che fare?

maina
21-01-07, 17:20
Poni molte domande e alcune richiedono risposte un po' articolate (vale il suggerimento di sempre: una domanda per topic :) )

Comincerò dalla tua ultima domanda, ma per farlo avrò bisogno di un po' di tempo. A dopo!.

maina
21-01-07, 19:44
Poi, oltre alla creazione di profili doppi da estrudersi, non ho capito se si possa dare uno spessore alle superfici generate, come ad esempio in vectorwork.


Non sono certo di aver capito, cosa intendi per profili doppi?.


Per la tua ultima domanda, invece, a breve sarà pubblicato un piccolo tutorial su come procedere.

secondsky
22-01-07, 00:09
Intendo dire che, fino ad ora, non ho trovato traccia di comandi per attribuire uno spessore ad una figura piana se non, ad esempio nei loft nurb, quello di disegnare non una linea singola ma una doppia.
Per esempio, una volta estrusa una linea e creata una superficie, vorrei sapere se è possibile attribuirle uno spessore.
Poi sarebbe anche importante capire da dove si accede al pannello di controllo della griglia e degli snap.

maina
22-01-07, 14:47
Intendo dire che, fino ad ora, non ho trovato traccia di comandi per attribuire uno spessore ad una figura piana se non, ad esempio nei loft nurb, quello di disegnare non una linea singola ma una doppia.
Per esempio, una volta estrusa una linea e creata una superficie, vorrei sapere se è possibile attribuirle uno spessore.

Credo possa esserti utile questo plugin (MakeThicker):

http://home7.highway.ne.jp/winter-m/plugin.html

(scorri la pagina e lo trovi)

Per quanto riguarda la funzione Snap, non avendola mai usata, non mi ricordo dove si trova, però puoi attivarla direttamente dalla finestra "Gestioni Comandi"

manu/Finestre/Interfaccia/Gestioni comandi

In questo modo comparirà una finestra in cui sono presenti tutti i comandi esistenti di cinema (compresi tutti quelli relativi allo Snap) che puoi decidere di aggiungere a tuo piacimento insieme a quelli già presenti di default