PDA

Visualizza Versione Completa : problema con password



gnombyX
03-09-05, 19:14
ciao
ho installato Onyx e al primo avvio mi viene chiesta la password. io non ho impostato nessuna password quindi clicco su ok senza immettere nulla ma mi dice che lo user o la password sono errate! :-o
eppure quando devo aprire i vari lucchetti per cambiare le proprieta' ai file o modificare le preferenze del sistema clicco semplicemente sul lucchetto senza mettere nessuna password e funziona.
ho provato a riparare i permessi ma non serve...
qualcuno potrebbe darmi una mano per favore?
grazie :)

Hartz
03-09-05, 20:38
ciao
ho installato Onyx e al primo avvio mi viene chiesta la password. io non ho impostato nessuna password quindi clicco su ok senza immettere nulla ma mi dice che lo user o la password sono errate! :-o
eppure quando devo aprire i vari lucchetti per cambiare le proprieta' ai file o modificare le preferenze del sistema clicco semplicemente sul lucchetto senza mettere nessuna password e funziona.
ho provato a riparare i permessi ma non serve...
qualcuno potrebbe darmi una mano per favore?
grazie :)

Mh… è un comportamento davvero strano: prova a buttare via le sue preferenze; il file da buttare si chiama com.titanium.OnyX.plist e si trova nel tuo Inizio (Home Folder)-->Libreria-->Preferenze.

:smt025

flashcream
03-09-05, 21:05
è la pass dell'amministratore (e devi essere loggato come tale o perlomeno inserire il suo nome breve qualora lo richieda)

quando installi del software cosa inserisci? proprio quella pass...

sarebbe illogico e assurdo che senza pass e senza essere un utente di quel "grado" chiunque possa cancellare caches di sistema, cronologie, agire sui file ecc ecc... (ovvero il lavoro di onyx)

gnombyX
04-09-05, 13:37
Mh… è un comportamento davvero strano: prova a buttare via le sue preferenze; il file da buttare si chiama com.titanium.OnyX.plist e si trova nel tuo Inizio (Home Folder)-->Libreria-->Preferenze.
:smt025
fatto ma no cambia nulla :roll:


è la pass dell'amministratore (e devi essere loggato come tale o perlomeno inserire il suo nome breve qualora lo richieda)

quando installi del software cosa inserisci? proprio quella pass...

sarebbe illogico e assurdo che senza pass e senza essere un utente di quel "grado" chiunque possa cancellare caches di sistema, cronologie, agire sui file ecc ecc... (ovvero il lavoro di onyx)

non ho impostato nessuna password di amministratore, siccome il Mac in questione lo uso solo io ho lasciato in bianco i campi della password; quando installo il software e mi viene chiesta la password da amministratore lascio in bianco.
Comunque nel pannello account sotto "Matteo" c'e' la scritta admin quindi dovrei essere amministratore giusto?

e' davvero strano 'sto fatto :???:

flashcream
04-09-05, 13:49
non è strano

onyx non è un utility di sistema come l'installer che evidentemente si accontenta di non ricevere la pass perchè (vede che) non l'hai inserita

essendo un programma esterno la chiede e perchè funzioni non hai altra via che forniglierla dopo che la stessa è stata impostata in account
(puoi avviare onyx anche da utente semplice ma perchè funzioni chiede sempre i dati dell'admin)

se vuoi un admin senza pass (ma perchè no?) non solo onyx non andrà... ma come dicevo tutti quei programmi che chiedono quel tipo di "conferma"

da ultimo... onyx a mio parere è il peggior programma... meglio cocktail o yasu (storicamente hanno fatto meno danni)

gnombyX
04-09-05, 14:47
quindi mi consiglieresti di modificare la mia password di admin dall'attuale (nessuna) ad un'altra?
in questo caso dove posso farlo?
grazie :)

p.s. ho provato anche con cocktail e anche lui chiede la password

Riccetto
04-09-05, 14:53
Scusate.. l'intervento, ma cos'è OnyX?!

avrobay
04-09-05, 15:04
p.s. ho provato anche con cocktail e anche lui chiede la password

Tutti i programmi di questo tipo la richiedono. Anche Yasu, per esempio.

Hartz
04-09-05, 15:05
quindi mi consiglieresti di modificare la mia password di admin dall'attuale (nessuna) ad un'altra?
in questo caso dove posso farlo?
grazie :)

p.s. ho provato anche con cocktail e anche lui chiede la password

Premetto che mi meraviglia molto che il sistema abbia accettato di essere installato senza una password di amministratore!

Comunque apri le Preferenze di Sistema-->Account; fai un clc sul lucchetto in basso a sinistra per abilitare le modifiche.
Ora il problema è che normalmente questo è il punto in cui ti viene richiesta la password di amministratore per abilitare le modifiche, ma tu non ce l'hai…
Prova a dare lo stesso l'OK.
Poi fai un clic sulla linguetta Password e la introduci.

Fammi sapere…

:roll:

flashcream
04-09-05, 15:08
in questo caso dove posso farlo?
grazie :)

p.s. ho provato anche con cocktail e anche lui chiede la password

pref.sistema/account/

cambia password

se non è possibile perchè chiede la precedente allora con dvd di tiger
chiudendo l'installer e aprendo l'apposità utility

Hartz
04-09-05, 15:12
Scusate.. l'intervento, ma cos'è OnyX?!

OnyX serve per far girare gli script di manutenzione notturna, svuotare le cache e altro…

Per maggiori info leggi qua (http://www.titanium.free.fr/pgs/english.html).

Anch'io condivido il parere di tutti coloro che raccomandano invece Yasu (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21674).

:smt025

gnombyX
04-09-05, 18:12
allora ho fatto come suggeritomi da Hartz: ho modificato la password di admin da (nulla) ad un'altra.
Nessun problema col lucchetto (come non ne avevo con l'installazione del software che richiedeva una password di admin) ma purtroppo sia onyx che cocktail proprio non vogliono partire.
mi dicono entrambi che ho inserito un user o una password sbagliata :-o
non ci sto capendo piu' niente :???:

Hartz
04-09-05, 18:21
allora ho fatto come suggeritomi da Hartz: ho modificato la password di admin da (nulla) ad un'altra.
Nessun problema col lucchetto (come non ne avevo con l'installazione del software che richiedeva una password di admin) ma purtroppo sia onyx che cocktail proprio non vogliono partire.
mi dicono entrambi che ho inserito un user o una password sbagliata :-o
non ci sto capendo piu' niente :???:

Hai riavviato prima di lanciare OnyX?
Forse a questo punto bisognerebbe buttare le pref di OnyX e Cocktail e riprovare…

:roll:

gnombyX
04-09-05, 18:52
Grazie per la disponibilita' ragazzi ma purtroppo non funziona :(
ho provato a riavviare e cancellare le preferenze ma non cambia nulla...
eppure in passato funzionava (e anche con la password "nulla")
:???: :roll:

qualunque altro suggerimento e' bene accetto