PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con una SD



Gugnihr
20-01-07, 13:14
Salve, mi sono comprato una memory card SD da 2 Giga ma non riuscivo a farla riconoscere al Mac... Ieri sera l'ho formattata con il Pc e dopo aver fatto questo il Mac l'ha riconosciuta, ci ho registrato sopra ed era tutto a posto. Stamattina vado a ricollegarla al Mac e di nuovo non me la prende... ho riprovato a formattarla ma stavolta non funziona... tra l'altro ho un paio di memory stick da 1 Giga, se li collego senza che il lettore di schede abbia inserita la SD li prende, se invece c'è inserita la SD non legge neanche le memory stick, che fino ad ora non mi avevano dato nessun problema! Quando inserisco la SD devo scollegare il lettore, toglierla e ricollegarlo per farlo funzionare di nuovo! Come mai? E' un problema perché le SD costano un quarto dei memory stick!

avrobay
20-01-07, 13:41
In quale formato è stata formattata? Hai provato a formattarla con Utility Disco?

Gugnihr
20-01-07, 14:36
Prima FAT32 (ha funzionato una sola volta) e poi FAT (non ha funzionato)
Non ho pensato a Utility disco, ora ci provo, ma ho provato a cercare l'unità nel system profile e non me la trovava

avrobay
20-01-07, 14:51
Prima FAT32 (ha funzionato una sola volta)

Formattala di nuovo col Pc in Fat32 e ricollegala al Mac. Poi, con utility Disco, inizializza come Mac Os Esteso.

Gugnihr
20-01-07, 15:12
Ok, così l'ha presa, la sto inizializzando!

Gugnihr
20-01-07, 20:39
Niente da fare, continua a darmi lo stesso problema, appena la formatto la prende, poi quando la reinserisco in seguito non me la da più... :cry:

avrobay
20-01-07, 20:41
Niente da fare, continua a darmi lo stesso problema, appena la formatto la prende, poi quando la reinserisco in seguito non me la da più... :cry:


Adesso però hai inizializzato nel modo corretto. Ed è gia una cosa positiva ;)
Domanda: prima di scollegare espelli correttamente il volume trascinandolo sul cestino?

Gugnihr
21-01-07, 15:42
Ovviamente, faccio espelli dal menu a tendina! Potrebbe essere che non legge l'indice dei dati quando la riempio perché 2 Giga sono troppi per un collegamento lento come la USB? Nel senso che magari su un lettore Firewire funziona?

brodo
20-01-08, 16:04
mi allaccio a questo trhead perchè il titolo comprende anche il mio caso!! (spero di fare cosa gradita)

ho una sd da 4gb da 1 anno e più, ora però mi dice che la sua capacità è di 1 gb nonostante l'abbia formattata dalla fotocamera e provata a riparare con utility disco.

è successo che l'abbia staccata dal usb senza scollegarla dal mac circa 2/3 volte causa disattenzione; può essere questo il processo che me l'ha danneggiata?
c'è maniera di ripararla?

grazie

linkxvi
20-01-08, 17:34
succede così pure a me con un lettore mp3 e una pendrive

brodo
22-01-08, 14:41
mi allaccio a questo trhead perchè il titolo comprende anche il mio caso!! (spero di fare cosa gradita)

ho una sd da 4gb da 1 anno e più, ora però mi dice che la sua capacità è di 1 gb nonostante l'abbia formattata dalla fotocamera e provata a riparare con utility disco.

è successo che l'abbia staccata dal usb senza scollegarla dal mac circa 2/3 volte causa disattenzione; può essere questo il processo che me l'ha danneggiata?
c'è maniera di ripararla?

grazie

ho provato anche a formattarla con utility disco, ma rimane da 1gb

qualche suggerimento? (buttarla via!!!!!!)

gabod3
22-01-08, 15:43
qualche suggerimento? (buttarla via!!!!!!)
Prima di buttarla collegala al Mac, mettici un file qualsiasi dentro, spostalo nel cestino e svuota il cestino con il volume della SD ancora montato sul Finder.
Solo a questo punto smonta il volume, stacca e riattacca la SD.
Facci sapere...

brodo
22-01-08, 20:18
nada de nada!!!

anche vuotando il cestino in modalità sicura la sd rimane sempre da 1 gb

ci abbiamo provato
grazie

brodo
29-01-08, 14:19
allora non sò di preciso come ma sono riuscito a riparare la sd.
con utility disco ho fatto un pò di verifica/ripara permessi; poi sono andato su inizializza è ho notato che la sd era divisa in 2 partizioni ed ho cominciato a smanettare nel grafico delle partizioni e l'ho portata a 2 giga, di più non me lo permetteva; poi ho riverificato e riparato i permessi e di nuovo in inizializza ho smanettato con il grafico partizioni riportandola a 4 gb, questa volta me l'ha concesso.
ho riverificato e ririparato i permessi e poi è tornata la vecchia sd da 4gb.

diciamo che queste manovre le ho fatte sia selezionando la sd e sia selezionando la pen drive nella quale ho infilato la sd.

spero, con questo report schizofrenico, di poter aiutare chi avrà il mio stesso problema

ciao