PDA

Visualizza Versione Completa : Router D-link 642+



ppf1973
20-01-07, 12:21
Buongiorno a tutti,
da quando uso l'iMac 20", ho notato che la mia navigazione internet (ADSL Alice 2MB) risulta essere più lenta ed instabile rispetto a quando utilizzavo il PC Win. In particolare utilizzo il router di cui all'oggetto unitamente ad un modem ADSL D-link. Ho constatato che usando la connessione direttamente con il modem senza passare dal router, le cose cambiano, con tempi di risposta immediati. Per caso devo settare in modo particolare il router per l'utilizzo con il Mac? Con sistemi Win, non vedo invece rallentamenti.
ah, dimenticavo, molte volte addirittura, pur essendoci segnale ADSL, non si riesce a navigare per alcuni minuti.
grazie in anticipo e a risentirci.

flashcream
20-01-07, 12:51
puoi postare il link del produttore per questo "router" 642+, in modo da visionare un manuale. grazie.

ppf1973
20-01-07, 12:58
scusa, ho sbagliato la sigla che non è 642+ ma 624+, la marca è D-link.

ciuchin0
20-01-07, 13:01
Succede con qualsiasi sito? Oppure www.google.it ad esempio lo carichi sempre all'istante? E il mac è collegato via cavo o airport al router?

ppf1973
20-01-07, 13:06
ho notato che il tipo di sito non fa differenza e la connessione è via cavo.

ciuchin0
20-01-07, 13:15
ho notato che il tipo di sito non fa differenza e la connessione è via cavo.
:???:
Pensavo a qualche problema di corretto settaggio dell'mtu sia nel mac che nel router e dell'rwin nel mac...
L'mtu, mi corregga qualcuno se sbaglio, dovrebbe essere impostato sia nel router che sul mac a 1500 per alice (dovresti collegarti in PPPoE, giusto?)

flashcream
20-01-07, 15:04
non solo devi correggere l'MTU che d.link solitamente setta a 1432 alzandolo almeno a 1492 per il pppoe (o a 1500 per pppoa), devi alzare anche l'MMS a valore equivalente.

fa anche in modo che la modalità del network sia solo 802.11g e non mista.
questo aumenta la stabilità del segnale.

attendi un aggiornamento del firmware della scheda interna o del software di gestione, perchè il vero problema sta lì. le nuove schede sui macintel ricevono piuttosto male rispetto alle vecchie extreme. (ndr: queste nuove schede hanno il supporto 802.11n abilitabile e sono anche oggettivamente diverse.) purtroppo, se parliamo di imac intel, è un problema conosciuto.

ciuchin0
20-01-07, 15:47
:?:
Uhm... ma perchè io con tiscali adsl in pppoa se setto l'mtu a 1500 praticamente non navigo, mentre se lo setto a 1492, tutto funziona tranquillamente??
Misteri.... :D

flashcream
20-01-07, 15:53
:?:
Misteri.... :D

qui parliamo di alice che non è tiscali... nessun mistero.

ciuchin0
20-01-07, 16:06
:?:
Misteri.... :D

qui parliamo di alice che non è tiscali... nessun mistero.
:???:

Beh, a quanto hai scritto, io che ho un'adsl in pppoa (a prescindere dal fatto che sia tiscali) dovrei settare l'mtu a 1500... E invece navigo solo se l'imposto a 1492...
Da ignorante, non credo che il pppoe di alice sia diverso da quello di tiscali, no? Saranno protocolli standard,no?
:(

flashcream
20-01-07, 16:38
dimmi cosa ho sbagliato:

http://tuttologia.com/forumtutor/hjk99.jpg

"può essere utilizzata".... come fa alice, provider in oggetto.

ripeto che qui si parla di alice, che ho avuto fino a 3 mesi fa, collegandomi alternativamente sia in pppoe che in pppoa con diverse periferiche, non di tiscali o di libero che oggi per le loro reti preferiscono definire un valore diverso di Maximum Tranfer Unit. La tua dsl potrebbe usufruire dell MTU a 1500, se non lo fa non dipende dal protocollo, ma da chi crea la rete. Tiscali da quando ha cominciato a vendere le adsl di 2mb in pppoa ha abbassato quel valore da 1500 a 1492.

ppf1973
20-01-07, 17:36
Il mio router ha l'MTU impostato a 1492, ho provato ad impostarlo a 1500 e la risposta è......valore non valido.

flashcream
20-01-07, 17:57
il che è corretto. è il primo d.link che vedo con l' MTU corretto in partenza, solitamente di default è più basso. decisamente atipico il fatto di non poterlo portare a 1500, ma non più di tanto visto che questo router non fa pppoa. (mi sto guardando il manuale)

cmq il problema era se fosse stato più basso.

ppf1973
20-02-07, 13:03
ciao a tutti,
per notizia il problema è stato risolto con l'uitlizzo degli Open DNS ( www.opendns.com ). Ora l'apertura dei siti è veloce e senza intoppi. Grazie a tutti comunque.
Ciao