PDA

Visualizza Versione Completa : iBook+iMac+Airport express= connessione lentissima!



venitrin
19-01-07, 23:23
Ciao a tutti. ecco il mio problema: ho una base airport express che utilizzo per navigare in internet con il mio iBook G4 e un iMac, purtroppo però la velocità con Fastweb è diminuita in maniera incredibile!
La base è configurata così:
Canale: automatico
Modalità: compatibile 802.11b/g
Mappatura porte: 4665 4662 4672
Condividi IP singolo 10.0.1.1, all'iBook ho dato 10.0.1.2 e all'iMac 10.0.1.3
Inoltre ho aperto le porte del firewall TCP 4662, UDP 2665, 4672 (per Amule), TCP 6891, 6900 (per Amsn), UDP 123 network time.

Potete aiutarmi? Ho sbagliato qualcosa (ho cercato di seguire il tutorial)? :???:

Grazie a chiunque potrà darmi una mano!

flashcream
20-01-07, 01:08
se entrambi i mac hanno una scheda airport extreme come penso, setta nella configurazione della base solo la modalità 802.11g. (questo garantisce maggiore stabilità al segnale)

ed era il primo passo.... il secondo, se vuoi provare, è non far fare da router alla base, ma da bridge. la riuscita dipende dal tuo contratto fastweb..... se hai un hag dsl questo è in grado di assegnare 3 IP (base+mac1+mac2). per tanto non far assegnare gli IP alla base. non hai che da provare.... un miglioramento so che dovrebbe esserci. valuterai tu se vale oppure no la pena....

quanto alle porte che indichi, sono corrette, ma non tutte... in particolare la 2665 che forse volevi indicare in 4665. per amsn non ricordo con precisione ma è un intervallo di porte da aprire.... (non solo due porte, per cui controlla meglio) detto questo il fatto che tu non abbia un IP pubblico non credo ti garantisca il funzionamento corretto di amsn.

venitrin
20-01-07, 11:34
Grazie per l'aiuto, ho cambiato il settaggio che mi hai indicato ma non è cambiato nulla. la porta era 4665, come da te indicato.
Ho l'hug Fastweb-Pirelli, quello bianco fatto ad astronave, per intenderci.
Come dovrei fare per il bridge? visto che l'iMac sta al piano inferiore e l'iBook a quello superiore, dove si trova anche l'hug, ho connesso l'iBook direttamente con il cavo, utilizzando un'altra uscita per l'airport express ma l'unico modo per velocizzare internet è staccare la base ed utilizzare il cavo direttamente, escludendo quindi l'iMac...

Amsn con queste porte aperte funziona bene, posso "anche" utilizzare la webcam.

flashcream
20-01-07, 12:09
il bridge lo fai semplicemente non permettendo che la base assegni gli indirizzi IP. (pannello network di utility amm. airport)

e non devi collegare nessun mac direttamente nell HAG, solo la base. (se rileggi sopra, scopri che l'hag assegna fini a 3 IP, quindi alla base e ai due mac.)

naturalmente alle altre due porte ethernet, rimaste libere sull hag, non puoi collegare più nulla.

venitrin
20-01-07, 13:41
Eureka! Adesso internet va beeeneeee! Amule rimane un po' lento (scarica a 40/50 invece che ai soliti 250/300) ma mi interessa relativamente.

Grazie Flash! Davvero raprido e competente!