PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio HD esterno fa i capricci...



diathema
19-01-07, 21:13
Ciao ragazzi, prima di aprire il topic ho provato a spulciare gli altri per vedere se qualcuno aveva già avuto il mio stesso problema, ma mi pare di no...
Ho un HD esterno Lacie da 160 GB che mentre tento di effettuare un backup di dati da Mac e viceversa si disconnette senza ragioni apparenti nel corso della copia (è collegato tramite USB 2), impedendomi poi di interrompere il backup e addirittura di spegnere il Mac. Sul desktop sparisce anche l'icona del disco, che viene praticamente "staccato" in automatico... Per fortuna i dati non sono andati persi, però non riesco mai a copiare nulla! Qualcuno di voi ha qualche idea? Grazie in anticipo! :)

flashcream
19-01-07, 21:25
sposto in sez. hardware e periferiche, ti consiglio di verificare/riparare il disco con utility disco, di dirci quale sia il formato del disco. (mac os esteso, piuttosto che fat32 ecc ecc) e quale programma stai usando per il backup, se ne stai utilizzando uno.

diathema
19-01-07, 21:41
Allora, il formato dovrebbe essere FAT 32, in quanto l'hd lo uso prevalentemente col pc e non ho mai modificato la formattazione di fabbrica (che garantisce la compatibilità sia con pc che con Mac). Forse mi sono espresso male, ma con "backup" intendevo un banale copia-incolla delle cartelle che volevo salvare, quindi non utilizzo alcun programma specifico (quali vantaggi ci sarebbero eventualmente?).
Io una verifica con Utility Disco la farei anche, ma non sapendo bene come si usa, non vorrei formattare accidentalmente il disco... Cosa devo fare esattamente? :???:

flashcream
19-01-07, 21:44
http://tuttologia.com/forumtutor/disk99.jpg

poi seleziona il volume (sopra è LACIE) e vedi il formato nelle informazioni che si evidenziano in basso, fosse NTFS non puoi scriverci sopra, solo leggere. (oppure fai control+clik--->mostra informazioni suil disco montato sulla scrivania).

maxnf
19-01-07, 22:06
Aggiungo anche che sul FAT32 non puoi mettere file più grossi di 2Gb. ;)

TheCube
19-01-07, 22:07
Aggiungo anche che sul FAT32 non puoi mettere file più grossi di 2Gb. ;)
4Gb, non due...

diathema
19-01-07, 22:07
Dunque, i risultati della verifica del disco (che è abilitato sia per la lettura che per la scrittura dei dati) sono questi:

Verifica e ripara disco “LACIE”
** /dev/disk4s1
** Phase 1 - Read FAT
** Phase 2 - Check Cluster Chains
** Phase 3 - Checking Directories
** Phase 4 - Checking for Lost Files
129956 files, 2029792 free (1898439 clusters)

1 volume non HFS verificato
Non è stata necessaria nessuna riparazione

Se il disco non è da riparare, quale può essere allora il problema?
:(

P.S.: non riesco a postare lo screenshot, ma ho fatto copia-incolla del risultato del test

diathema
19-01-07, 22:12
Ah, scusate, ho visto adesso gli altri due post... Purtroppo, il problema mi si presenta anche con files più piccoli... A proposito, ma intendete solo files di più di 4 GB o anche cartelle?

TheCube
19-01-07, 22:16
Ah, scusate, ho visto adesso gli altri due post... Purtroppo, il problema mi si presenta anche con files più piccoli... A proposito, ma intendete solo files di più di 4 GB o anche cartelle?
Singoli files...
Cmq, secondo me hai problemi hardware con il case esterno che contiene l'HD, il fatto che si disconnetta automaticamente NON c'entra niente con il file system utilizzato dal disco stesso.

maxnf
19-01-07, 22:18
Aggiungo anche che sul FAT32 non puoi mettere file più grossi di 2Gb. ;)
4Gb, non due...

Ops, sorry... digit error... :oops: